La dichiarazione dei redditi

Dichiarazione Precompilata 2020: cos’è e scadenza 30 settembre del 730

Dichiarazione precompilata 2020 cos'è e come funziona e istruzioni compilazione 730 precompilato spese deducibili e detraibili familiari a carico e novità

Dichiarazione Precompilata 2020: cos’è e scadenza 30 settembre del 730

Dichiarazione dei redditi Pecompilata 2020: ogni anno l'Agenzia delle Entrate in occasione dell'avvicinarsi della data in cui rende disponibili ai contribuenti il 730 e il modello Redditi anticipa con un apposito provvedimento, tutte le informazioni e le novità inserite nel nuovo 730 precompilato 2020 e nel nuovo modello Redditi precompilato 2020 e che riguardano sia i contribuenti privati che i soggetti autorizzati alla visualizzazione, consultazione, integrazione, modifica e accettazione dei modelli precompilati per conto degli assistiti.

 

Ricordiamo che per effetto del decreto Coronavirus la messa a disposizione del modello 730 precompilato 2020 slittata al 5 maggio 2020 in poi che, i cittadini interessati, possono iniziare a visualizzare online il proprio 730 precompilato 2020.

 

Vediamo quindi le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate su:

  • Cos'è e come funziona la dichiarazione precompilata 2020;

  • Chi ha il 730 precompilato online nel cassetto fiscale;

  • L'elenco spese detraibili e deducibili inserire nella dichiarazione precompilata 2020;

  • Come accedere e com si presenta da soli o tramite intermediari.

 

Dichiarazione Precompilata 2020 nuova scadenza 730 e novità:

Dichiarazione dei redditi 2020 nuova scadenza 730/2020 per effetto del decreto Coronavirus varato dal governo il 28 febbraio 2020, cambia così il calendario fiscale 2020:

  • nuova scadenza 730/2020 al 30 settembre 2020. Il decreto anticipa così al 2020 anziché al 2021 il nuovo termine per l'invio della dichiarazione dei redditi tramite 730 introdotto dal decreto fiscale 2020.

  • proroga fino per comunicare i dati della Precompilata. Il Governo andando incontro alle difficoltà di imprese e professionisti, ha dato più tempo agli operatori per comunicare all’agenzia delle Entrate i dati necessari alla predisposizione del 730 precompilato: dai redditi percepiti dai lavoratori alle spese che danno diritto agli oneri detraibili, come ad esempio quelle per interessi passivi sui mutui o le rette di asili nido e università, per cui non più al 28 febbraio ma al 31 marzo. Dal 2021, sempre per effetto del Dl fiscale 2020, la scadenza ordinaria sarà il 16 marzo.

  • Precompilata al 5 maggio 2020: la messa a disposizione del 730 precompilato 2020 e al modello Redditi precompilato 2020 slitta dal 15 aprile al 5 maggio 2020.

  • Rimborso 730/2020: i tecnici confermano che per i rimborsi IRPEF 730 in busta paga o nel cedolino dello stipendio. non ci sarà alcun ritardo in quanto il rimborso arriverà nella prima retribuzione utile e comunque nel mese successivo alla liquidazione del modello, per cui per chi presenta il 730 a maggio si vedrà effettuare il conguaglio (a credito o a debito) nella retribuzione di giugno o, al più tardi, di luglio.

     

Dichiarazione Precompilata 2020 novità decreto fiscale:

Dichiarazione precompilata 2020 le novità decreto fiscale:

  • nuova scadenza dichiarazione dei redditi dal 2021: proroga definitiva a partire dalla dichiarazione dei redditi 2021 con la nuova scadenza 730/2021 dal 23 luglio al 30 settembre;

  • rimborsi IRPEF a partire dal mese di ottobre 2021.

  • dalla dichiarazione dei redditi 2020 ampliamento della platea di contribuenti che possono utilizzare il modello 730.

  • più tempo per i datori di lavoro per inviare la Certificazione Unica 2020 all'Agenzia delle Entrate dal 7 al 16 marzo.

  • dal 2021, accesso dichiarazione precompilata dal 30 aprile anziché dal 15. 

 

Dichiarazione dei redditi 2020 aumenta la platea:

Dichiarazione dei redditi 2020 aumenta la platea dei contribuenti che possono utilizzare il modello 730 ai fini della dichiarazione dei redditi 2020.

In particolare dal 1° gennaio 2020 posso utilizzare il modello di dichiarazione dei redditi 730:

  • i titolari dei redditi di lavoro dipendente e dei redditi assimilati indicati agli articoli 49 e 50 TUIR;

  • i titolari degli altri redditi diversi da quelli di lavoro autonomo e d’impresa di cui agli articoli 53, comma 1, e 55 del medesimo testo unico. 

Inoltre , i CAF (Centri di assistenza fiscale) offriranno il loro supporto anche a questi lavoratori.

 

Cos'è la Dichiarazione dei redditi Precompilata 2020?

Che cos'è la Dichiarazione precompilata 2020? 

La dichiarazione precompilata è la tradizionale dichiarazione dei redditi ma pre-compilata dall'Agenzia delle Entrate.

 

L'Amministrazione Finanziaria, infatti, grazie ad una serie di dati ed informazioni ottenute incrociando quelli già in suo possesso nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria con quelli ottenuti da determinati operatori, obbligati all'invio dei dati tramite il sistema della Tessera Sanitaria, come banche, assicurazioni, medici, veterinari, etc.

Una volta ottenute tutte queste informazioni, l'Agenzia, provvede ad elaborare i modelli precompilati e renderli disponibili online dal 5 maggio 2020, nuovo termine fissato dal decreto Coronavirus.

 

Per la Precompilata 2020, il 730 precompilato online sarà disponibile dal 5 maggio perché è stato prorogato dal decreto Coronavirus.

 

Ricordiamo inoltre, che ciascun contribuente può scegliere in piena libertà e a seconda della propria situazione fiscale, se presentare entro la scadenza della dichiarazione dei redditi 2020 il:

  • 730 precompilato agenzia delle entrate;

  • modello RedditiPersone fisiche ex Unico, qualora non in possesso dei requisiti per usare il 730;

 

Dichiarazione precompilata 2020: come funziona? 

Dichiarazione precompilata 2020: come funziona? La dichiarazione precompilata 2020 funziona così: 

- i contribuenti, interessati ad utilizzare il 730 precompilato ai fini della dichiarazione dei redditi 2020, hanno la possibilità di visualizzare il proprio modello precompilato a partire dal 5 maggio in poi.

 

- Solo successivamente il contribuente, può iniziare anche ad operare sul modello precompilato e procedere in caso alla sua accettazione, integrazione o modifica dei dati, qualora questi non dovessero risultare conformi alla realtà.  

 

- A seconda poi che il contribuente accetti o modifichi la dichiarazione proposta dall’Agenzia, verrà attivato un diverso meccanismo di controlli documentali, se infatti la dichiarazione dei redditi precompilata, viene accettata senza alcuna modifica, i dati relativi alle spese detraibli e deducibili pervenuti dai soggetti terzi tramite il sistema della Tessera Sanitaria, non saranno sottoposti a verifica.

 

- Nel caso in cui, invece, il contribuente modifichi o integri il 730 precompilato da solo o tramite Caf, commercialista o altro intermediario autorizzato, i quali sono tenuti anche all’apposizione del visto di conformità 730 sui dati della dichiarazione precompilata, scattano i controlli documentali anche sui dati forniti all’Agenzia dai soggetti terzi.

 

Dichiarazione precompilata 2020: chi ha il 730 precompilato online? 

Chi sono i contribuenti per i quali l'Agenzia rende diponibili i 730 precompilati online?

I contribuenti destinatari della dichiarazione 730 precompilata sono:

  • Lavoratori dipendenti e pensionati;

  • Lavoratori dipendenti e pensionati che hanno ricevuto dal datore di lavoro o ente pensionistico la Certificazione Unica

  • Produttori agricoli che nel 2019 hanno avuto un volume d'affari sotto ai 7.000 euro, che appartengono alla macro-area A Ateco 2007 e che hanno presentato il 730 o Unico compilando il quadro dei terreni senza presentare la dichiarazione Iva.

  • Novità: è ora possibile anche presentare la dichiarazione dei redditi precompilata tramite l'applicazione web anche ai contribuenti per i quali non è stata elaborata la dichiarazione precompilata. Per utilizzarla, non devono far altro che compilare il 730 precompilato dei soli dati anagrafici.

  • Il 730 precompilato può essere presentato anche in forma congiunta.

 

Dichiarazione precompilata 2020: spese deducibili e spese detraibili

Ai fini della dichiarazione precompilata 2020, l'Agenzia delle Entrate, inserisce le seguenti spese deducibili e detraibili:

  • Interessi passivi del mutuo;

  • premi di assicurazione sulla vita, causa morte e infortuni;

  • contributi previdenziali e assistenziali versati all'Inps, Inail, ecc;

  • contributi colf, badanti e lavoratori domestici in generale;

  • spese sanitarie, spese mediche + rimborsi;

  • spese veterinarie per la cura e l'assistenza degli animali domestici;

  • spese universitarie;

  • contributi per la previdenza complementare;

  • spese funebri;

  • spese realtive al bonus ristrutturazioni ed Ecobonus risparmio energetico.

 

Dichiarazione precompilata 2020: spese deducibili e detraibili familiari a carico

Dichiarazione precompilata 2020 spese detraibili e deducibili: L'agenzia delle Entrate nel predisporre la dichiarazione precompilata del contribuente, individua i familiari a carico solo sui dati, anche reddituali, comunicati dai sostituti d’imposta, ossia, datori di lavoro ed enti pensionistici, mediante la Certificazione unica.

 

Nel caso in cui, tali oneri detraibili e deducibili familiari a carico, non fossero presenti nel 730 precompilato, perché sostenute a nome di un soggetto diverso o attribuite in percentuale diversa da quella spettante, il contribuente è obbligato a modificare la dichiarazione precompilata.

 

Gli oneri deducibili o detraibili per i familiari a carico riportati nella dichiarazione precompilata sono:

  • Le spese sanitarie e mediche;

  • spese universitarie

  • Premi assicurativi

  • contributi previdenziali;

  • contributi versati alla previdenza complementare;

  • contributi versati ad enti e casse aventi fine assistenziale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA