L'abbonamento tv

Canone Rai 2021: modulo dichiarazione esenzione da inviare e scadenza

Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2021 primo e secondo semestre scadenza e modulo esenzione per non possesso tv e over 75, come e dove inviarlo

Canone Rai 2021: modulo dichiarazione esenzione da inviare e scadenza

Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2021: i contribuenti che presentano il modulo esenzione canone RAI entro il 31 gennaio 2021, sono esonerati dal pagamento per tutto l'anno 2021, per coloro che invece provvedono a trasmetterlo dal 1° febbraio al 30 giugno 2021, sono esonerati dal pagamento del canone tv, solo per il secondo semestre della tassa.

 

Vediamo quindi quali sono le condizioni per fruire dell'esenzione canone RAI 2021 primo e secondo semestre, come inviare il modulo online, tramite posta o intermediari, come funziona l’esonero e le istruzioni per disdire l'abbonamento televisivo.

 

Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2021:

Dichiarazione sostitutiva Canone Rai 2021:

  • I contribuenti che inviano la dichiarazione sostitutiva canone RAI sono esonerati dal pagamento per tutto l'anno 2021;

  • I contribuenti che inviano il modulo dichiarazione sostitutiva tra il 1° febbraio 2020 - 30 giugno 2021, sono esonerati dal pagamento dell’abbonamento tv in bolletta elettrica solo per il secondo semestre, ossia, da luglio a dicembre mentre sono obbligati a versare la tassa per la prima parte dell’anno, gennaio - giugno, che viene addebitata sulla prima bolletta luce utile da gennaio, per un importo totale di 45 euro.

 

Canone Rai 2021 dichiarazione sostitutiva: coloro che intendono fruire dall'esonero del pagamento dell'abbonamento tv in bolletta luce devono quindi inviare la dichiarazione sostitutiva canone RAI tramite:

  • Tramite intermediari.

Gli effetti dell’esenzione canone RAI sono quindi:

Esenzione canone RAI 2021:periodo di esenzione
dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2021 tutto l'anno 2021
dichiarazione inviata dal 1° febbraio 2021 al 30 giugno 2021solo per il 2° semestre 2021

 

 Ecco le istruzioni su come disdire il canone Rai.

 

Scadenza esenzione Canone RAI primo e secondo semestre 2021:

La Dichiarazione sostitutiva canone RAI inviata entro il 31 gennaio 2021 dà diritto all'esenzione per tutto l'anno mentre quella inviata tra il 1° febbraio al 30 giugn1 consente l'esenzione canone Rai 2021 II° semestre, ossia, da luglio a dicembre.

In ogni caso, la dichiarazione può essere compilata dal contribuente, nei seguenti casi:

 

Il Quadro A va compilato dal contribuente che dichiara:

1) che in nessuna delle abitazioni per le quali risulta titolare di un’utenza elettrica è presente una televisione;

2) che in nessuna delle abitazioni per le quali risulta titolare di un’utenza elettrica è presente una televisione, oltre a quello/i per cui è stata presentata denuncia di surgelamento.

 

Il Quadro B va compilato invece quando: il canone di abbonamento alla televisione per uso privato non deve essere addebitato su nessuna bolletta luce intestata al dichiarante in quanto il canone sarà addebitato su un’altra utenza elettrica intestata ad un altro  componente della stessa famiglia anagrafica.

 

Per scaricare il modulo autocertificazione: è possibile visitare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate o di Fiscooggi.it, e scaricare gratis il seguente modello in pdf:

Modulo dichiarazione sostitutiva esenzione canone RAI.

 

Esenzione canone RAI 2021 over 75:

I contribuenti che hanno più di 75 anni ed un reddito fino a 8.000 euro devono trasmettere il modulo autocertificazione per ufficializzare l'esenzione canone RAI over 75 anni.

 

Stessa cosa per coloro che compiono 75 anni entro il 31 gennaio 2021.

 

Per coloro che compiranno la fatidica età successivamente ma entro giungo, è possibile inviare la disdetta entro la scadenza del 30 giugno. Tale esenzione, avrà effetto solo per il secondo semestre.

 

Come inviare la dichiarazione sostitutiva canone RAI 2021 over 75?

Il modulo autocertificazione esenzione secondo semestre per gli over 75 deve essere presentato mediante 3 modalità alternative tra loro:

  • Dichiarazione sostitutiva inviata per Posta: tramite plico raccomandato, senza busta, da spedire a: AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO TORINO 1 S.A.T. – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – 10121 – TORINO. Alla dichiarazione,  va allegata la fotocopia del documento di identità dell'over 75.

  • dichiarazione sostitutiva tramite intermediari abilitati.

  • Dichiarazione sostitutiva canone RAI Esenzione Online: modulo che può essere presentato per via telematica, solo se si possiede il Pin Agenzia Entrate.

I contribuenti che hanno già presentato la domanda di esenzione canone RAI 2021 con altro modello, devono ripresentare l'istanza, utilizzando il nuovo modello dichiarazione sostitutiva per chiedere esenzione canone tv.

 

Modulo esenzione Canone Rai pdf:

 

 

Canone RAI 2021 novità e aggiornamenti:

Quando e quanto si paga di canone RAI 2021? Il pagamento del canone RAI è pari a 90 euro, il primo addebito in bolletta di energia elettrica arriverà a partire dal mese di gennaio a seconda del gestore luce,

 

Canone Ra novità in legge di Bilancio: la possibile introduzione dell'esenzione Canone Rai legge 104 l'anno scorso, si è conclusa con un niente di fatto.

 

Come funziona per chi stipula un contratto luce entro novembre? Chi attiva una utenza elettrica per la fine del 2020, ovvero, entro la fine del mese di novembre, gli verrà addebitato sulla prima bolletta del 2021, un importo pari a 110 euro, di cui 90 euro per il canone dovuto per l’anno 2020 e 18 euro per la la prima rata di canone Rai 2021.

 

Voltura luce per intestatario deceduto: costo 25 euro: i contratti di energia elettrica che risultano intestati a persone defunte, verranno volturati automaticamente a favore del coniuge sopravvissuto al costo di 25 euro.

 

Pagamenti parziali? Priorità alla componente energia elettrica: In presenza di momentanea difficoltà economica che rende impossibile pagare per intero la bolletta luce in cui sia stato addebitato il canone RAI + la componente energia elettrica,  l’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che la priorità nei pagamenti va data alla componente elettrica, al fine di evitare il distacco per morosità della fornitura. Successivamente, l’utente, riceverà a parte l’addebito del canone + le sanzioni e gli interessi per il ritardato pagamento, senza rischiare la sospensione della corrente.

 

Ritardi non imputabili agli utenti: se il ritardato pagamento non è imputabile però al cliente, non verranno applicate le sanzioni per il ritardo. Nel caso in cui fossero addebitate, nella prima fattura o al massimo entro 45 giorni, verranno rimborsati al cliente, stesso procedimento di rimborso, per gli importi non dovuti.

 

Cosa succede se si dichiara il falso? Se il contribuente per non pagare il canone RAI in bolletta, decide di rendere una dichiarazione sostitutiva canone RAI falsa, è prevista una sanzione penale molto pesante, ossia rischia una condanna al carcere da 8 mesi a 4 anni, ai sensi del Dpr 445/2000 e dell’articolo 482 del Codice Penale, che fanno riferimento a “Falsità materiale commessa dal privato”.

 

Canone Rai 2021 addebitato per errore: Ecco come richiedere il rimborso canone RAI.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA