Esenzione tasse scolastiche 2020/21: Isee, limite di reddito e importi

Esonero tasse scolastiche 2020/21 reddito ISEE per studenti iscritti al 4° e 5° anno della scuola superiore iscrizione frequenza esami contributo volontario

Esenzione tasse scolastiche 2020/21: Isee, limite di reddito e importi

L’esenzione tasse scolastiche 2020/21 è un’agevolazione consentita per merito, per basso reddito e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. 

 

Ogni anno, il MIUR, con specifica nota ufficiale, provvede a pubblicare la tabella con i nuovi limiti reddituali rivalutati in base al tasso d'inflazione, a cui le famiglie degli studenti iscritti al 4° e 5° anno delle scuole superiori, devono rifarsi, al fine di verificare il possesso dei requsiiti per ottenere l'esonero per tutte le tasse scolastiche. 

 

Vediamo quindi a chi spetta il beneficio, quali sono i nuovi importi delle tasse scolastiche dovuti e quali sono i requisiti di reddito richiesti per ottenere l’esonero.

 

Tasse scolastiche 2020/21 importi:

Il pagamento delle tasse scolastiche 2020/21 è obbligatorio solo per gli studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore, o meglio, degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Tasse scolastiche importi MIUR:

  • Tassa d’iscrizione: 6,04 euro, la tassa è dovuta solo per il 4° e 5° anno;

  • Tassa di frequenza: 15,13 euro;

  • Tassa per esami: 12,09 euro;

  • Tassa di rilascio diplomi: 15,13 euro.

Riguardo invece, il versamento del contributo dovuto dai candidati esterni agli esami di Stato, il pagamento deve essere effettuato solo nel caso in cui gli studenti, intendano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio. 

 

In questi casi, il versamento della tassa erariale e del contributo, deve essere eseguito solo dopo l’assegnazione della sede d'esame da parte del competente Direttore generale.

 

Esenzione tasse scolastiche 2020/21, limite di reddito ISEE:

Il MIUR provvede a pubblicare il limite di reddito rivalutato in base al tasso d’inflazione, da applicare ai casi di esenzione tasse scolastiche.

 

Sulla base della suddetta nota, ecco la tabella limiti di reddito ISEE esonero tasse scolastiche:


Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

 

A sancire la soglia di reddito al di sotto della quale si è esclusi dal pagamento delle tasse scolastiche 2020/21 è stato un apposito decreto del Miur inviato alla conferenza unificata, Stato-Regioni.

 

La nuova soglia Isee si applica a partire dall’anno scolastico 2018/2019 per gli alunni iscritti alle quarte classi e a decorrere dal 2019/2020 per gli iscritti alle classe quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

Il beneficio dell’esonero è riconosciuto a domanda nella quale va indicato il valore Isee riferito all’anno solare precedente a quello nel corso del quale è richiesto l’esonero.

 

 Vedi anche le novità introdotte dallo Student Act scuola superiore.

 

Pagamento tasse scuola superiore: quando e per chi è obbligatorio?

Il pagamento delle tasse scolastiche 2020/21 non è dovuto per gli studenti iscritti, o che devono iscriversi, alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

Sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali, anche gli studenti che si iscrivono al 1°, 2° e 3° anno di scuola superiore, ossia, di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Il pagamento tasse scolastiche è obbligatorio, invece, per gli studenti che devono isciversi al 4° e 5° anno della scuola superiore.

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, però è ammessa l'esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche, per meriti delo studente, per motivi economici, e quindi basso reddito familiare o per l'appartenenza a speciali categorie di beneficiari.

 

Tasse scolastiche: contributo scolastico e dichiarazione dei redditi

Tasse scolastiche e contributo: Come più volte confermato dallo stesso Ministero dell'Istruzione, il contributo scolastico non è obbligatorio, nel senso che la scuola non può richiedere al genitore, o alla famiglia in generale, di richiedere e farsi pagare contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura sia per l'espletamento delle attività che al meteriale scolastico come fotocopie, materiale didattico o altro), fatta eccezione per la richiesta di eventuali rimborso di spese anticipate dalla scuola per conto delle famiglie medesime, come ad esempio:

  • Assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni;

  • Libretto delle assenze;

  • Gite scolastiche, etc.

  • Il contributo volontario scolastico non è quindi obbligatorio e deve essere versato solo ed esclusivamente se la famiglia dello studente, vuole aiutare e sostenere la scuola.

Tasse scolastiche e dichiarazione dei redditi:

Per conoscere tutte le novità leggi i nostri articoli di approfondimento su:

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA