F24 successioni 2020: cos'è, come funziona, dove si paga?

F24 successione 2020 cos'è come funziona codice tributo pagare tassa di successione, sanzioni interessi ravvedimento imposte ipotecaria catastale e bollo

F24 successioni 2020: cos'è, come funziona, dove si paga?

F24 successione 2020: per il versamento dell’imposta di successione, catastale, ipotecaria e bollo, è arrivato per i contribuenti l'obbligo di utilizzare il modello f24 Agenzia delle Entrate per il versamento delle tasse, tributi speciali, gli interessi, sanzioni e gli importi accessori relativi alla dichiarazione di successione 2020.

 

In base a quanto stabilito dall’Agenzia con il provvedimento del 17 marzo approvato a seguito dell’entrata in vigore del decreto MEF 2011, dal 1° gennaio è obbligatorio l'F24 per pagare le imposte derivate dalla dichiarazione di successione.

 

Vediamo quindi F24 successione editabile, ossia, il modello F24 ordinario in versione compilabile e scrivibile direttamente online, cos'è e come funziona il modello f24 successione 2020 e cosa pagarci.

 

F24 Successione cos'è?

Che cos'è l'F24 successione? L'F24 successione è il nuovo modello di pagamento approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 17 marzo 2016 al fine di rendere operativo quanto stabilito dal decreto MEF dell’8 novembre 2011, ossia l'estensione dell’utilizzo del modello f24 anche per i versamenti relativi all’imposta di successione.

 

Il contribuente, pertanto, che in sede di dichiarazione di Successione è tenuto al pagamento delle imposte di successione, sanzioni, interessi e imposta di bollo, è ora obbligato ad usare il modello f24 al posto del modello F23: F24 successione.

 

Ricordiamo inoltre che è in vigore anche la successione online che consente di compilare il nuovo modello di dichiarazione successione telematica utilizzando il software SuccessioniOnLine e di pagare le imposte non con l'f24 successioni ma con l'addebito diretto sul proprio conto corrente.

 

F24 successione 2020 a cosa serve? Imposta di successione, ipotecaria, catastale e bollo:

F24 successione, ipotecaria, catastale e bollo:

Il modello f24 successione 2020 è obbligatorio per versare le seguenti imposte.

  • Imposte di successione;

  • Imposta ipotecaria;

  • Imposta catastale;

  • Imposta di bollo;

  • Imposta comunale sull’incremento di valore degli immobili e i tributi speciali;

  • Tributi accessori;

  • Interessi e Sanzioni relativi alla dichiarazione di successione.

Con successiva risoluzione, l’Agenzia delle Entrate, ha provveduto ad istituire i relativi codici tributo che i contribuenti devono indicare come causale di versamento f24.

 

Il successivo decreto MEF 8 novembre 2011, ha quindi esteso l’f24 successione anche ai pagamenti dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta ipotecaria, dell’imposta catastale, delle tasse ipotecarie, dell’imposta di bollo, dell’imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili e dei tributi speciali, nonché dei relativi accessori, interessi e sanzioni.

 

Obbligo modello f24 successione 2020:

Ai fini di semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti e di razionalizzazione delle modalità di pagamento, e considerando il fatto che il modello F24 ordinario, semplificato, carteceo o editabile, oltre ad essere già utilizzato per numerosi tributi, garantisce anche una maggiore efficienza nella gestione dei tributi, l'Agenzia delle Entrate ha deciso di estendere con specifico provvedimento, l’utilizzo del modello F24 anche al pagamento delle somme dovute in caso di presentazione della dichiarazione di successione

 

La nuova modalità di pagamento f24, è alternativa fino al 31 dicembre 2016 con l'uso del modello F23 per il versamento dei tributi elencati nel precedente paragrafo.

 

Sulla base delle nuove disposizioni, pertanto, il versamento delle somme delle imposte di successione, interessi, sanzioni e imposta di bollo, nonché per quelle relative all'imposta ipotecaria, catastale, tributi speciali, tributi accessori, imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili, può avvenire nel seguente modo:

 

1)  Dal 1° aprile 2016 fino al 31 dicembre 2016: è possibile utilizzare sia il modello f23 che il modello f24;


2) Obbligo modello f24 successione 2020: i suddetti versamenti devono essere effettuati esclusivamente con il modello F24.

 

F24 successione 2020 editabile e codici tributo:

L'Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare i nuovi codici tributo F24 successioni 2020:

  • 1530 Imposta ipotecaria;

  • 1531 Imposta catastale;

  • 1532 Tassa ipotecaria;

  • 1533 Imposta di bollo;

  • 1534 Imposta sostitutiva INVIM;

  • 1535 Sanzione da ravvedimento – imposte e tasse ipotecarie e catastali;

  • 1536 Sanzione da ravvedimento – Imposta di bollo;

  • 1537 Interessi da ravvedimento.

Per quanto riguarda invece dove scaricare il modello F24 successioni editabile o in pdf visitare il seguente indirizzo: 

 

F24 versamento dell'imposta di successione:

L’imposta di successione liquidata dall’ufficio territoriale competente sulla base della dichiarazione presentata può essere pagata anche a rate, con queste modalità:

  • almeno il 20% dell’importo deve essere versato entro sessanta giorni dalla notifica dell’avviso di liquidazione.

  • la parte restante, è versata in otto rate trimestrali (dodici, per importi superiori a ventimila euro), sulle quali sono dovuti gli interessi calcolati dal primo giorno successivo al pagamento della tranche iniziale. Le rate scadono l'ultimo giorno di ciascun trimestre.

La rateazione non è ammessa per importi inferiori a 1.000 euro.

 

La decadenza è esclusa in caso di “lieve inadempimento”, cioè:

  • insufficiente versamento della rata, per una frazione non superiore al 3% e, in ogni caso, a 10.000 euro.

  • tardivo versamento della somma pari al 20%, non superiore a 7 giorni.

Il lieve inadempimento è applicabile anche al versamento in unica soluzione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA