Il controllo medico fiscale

Visita fiscale 2021: orari sabato e domenica, festivi e riposi

Visita fiscale Inps 2021 sabato e domenica, festivi dipendenti privati e pubblici, fasce orarie visite fiscali nel weekend esenzioni esonero reperibilità

Visita fiscale 2021: orari sabato e domenica, festivi e riposi

Fasce orarie Visita fiscale sabato e domenica orari 2021 Inps weekend e riposi: quando è possibile uscire?


Anche nei giorni festivi, sabato e domenica il dipendente assente dal lavoro per malattia, deve rispettare gli orari di reperibilità per consentire il controllo medico fiscale da parte di un dottore Inps.

 

Tali fasce orarie, sono state modificate con l’entrata in vigore del D.L. 6 luglio 2011, n. 98 "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria", convertito nella legge n. 111 del 15 luglio 2011 che ha  introdotto un’importante novità in materia di visita fiscale di tutti i lavoratori dai dipendenti pubblici, insegnanti ai privati, dai militari, carabinieri, vigili del fuoco al personale Asl, fasce poi ribadite anche dall'ultima riforma PA.

 

La Legge pertanto ha dato la possibilità di attivare le procedure di controllo e verifica della reperibilità del lavoratore da parte dell’Inps, già dal primo giorno di malattia.

Se l’assenza si verifica nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative, ossia, anche se attaccate al sabato e domenica, festività o anche giorni di riposo e ferie o permessi e licenze, il datore di lavoro, ha diritto a richiedere all’Inps, il servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti mediante la presentazione della richiesta della visita fiscale online sin dal primo giorno di malattia.

 

Tra le tante novità orari visite fiscal 2021, c'è il Polo Unico INPS per il controllo e la gestione della visita fiscale per i dipendenti pubblici e privati, la saltata unificazione delle fasce orarie di reperibilità malattia, la nuova soglia di esenzione visita fiscale per i lavoratori invalidi, prorbabilmente con percentuale di invalidità uguale al 67%, viste fiscali ripetute anche la domenica, nei festivi o riposi, qualora ricadenti nel periodo di malattia e l'eliminazione dell'infortunio sul lavoro tra le cause di esclusione dall'obbligo di reperibilità per i dipendenti pubblici.

Finalmente è uscita la Guida ufficiale Inps malattia e visite fiscali 2021.

 

Fasce orarie visita fiscale 2021 sabato e domenica, festivi:

Le fasce orarie della visita fiscale 2021 valgono anche di sabato e domenica, festivi e ferragosto.

Per cui gli orari, che vedremo nello specifico nei prossimi due paragrafi, devono essere obbligatoriamente rispettati, se non si vuole incorrere in provvedimenti disciplinari e sanzioni.

 

Le fasce orarie dipendenti pubblici e privati sono suddivise in mattina e pomeriggio e sono valide anche il sabato e domenica, festivi, feste patronali, Natale e Pasqua, Capodanno e Ferragosto.

 

I lavoratori pertanto, devono risultare reperibili durante queste fasce mentre al di fuori delle suddette, non è più lecita la visita fiscale e il lavoratore può sottrarsi al controllo.

 

I diversi orari della visita fiscale, ossia, le fasce orarie di reperibilità malattia per adesso sono diverse a seconda che se si tratti di lavoratori privati che dipendenti pubblici, ovvero, dipendenti del Pubblico Impiego come insegnanti e personale scolastico, militari, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Enti Locali, Agenzie Fiscali.

  

Orari visite fiscali 2021 sabato e domenica, festivi, weekend e riposi:

Orario visita fiscale 2021 sabato domenica e festivi:MattinaPomeriggio
Privatidalle 10 alle 12dalle 17 alle 19
Pubblicidalle 9 alle 13dalle 15 alle 18

 

Nei suddetti orari della visita fiscale, il lavoratore assente per malattia, deve rimanere in casa o presso l’indirizzo comunicato al momento della dichiarazione dell’inizio malattia in quanto può ricevere la visita medico fiscale richiesta direttamente dal datore di lavoro o dall’INPS.

 

Si ricorda che per l'anno 2021, i dipendenti pubblici e privati ( con altre modalità) sono esclusi dall’obbligo di reperibilità se la loro assenza dal lavoro è dipesa da patologie gravi che richiedono terapie salvavita, da malattie per le quali è riconosciuta la causa di servizio e dagli stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta. 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti leggi anche: Visite fiscali 2021 orari.

 

Chi non deve rispettare gli orari della visita fiscale 2021? Esenzioni ed esoneri:

Dipendenti pubblici, chi è escluso dall'obbligo visita fiscale?

Fino al 12 gennaio 2018: Le disposizioni contenute nel Decreto della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DECRETO 18 dicembre 2009 , n. 206 Determinazione delle fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia, i soli dipendenti che sono esclusi dall'obbligo visita fiscale sono i dipendenti pubblici per le seguenti cause:

  • Patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

  • Infortuni sul lavoro Inail: vi è l’obbligo di reperibilità solo la reperibilità nelle fasce orarie è prevista dai contratti collettivi;

  • Malattie professionali INAIL per le quali è stata riconosciuta la Causa di Servizio Inail: vi è l’obbligo di reperibilità solo la reperibilità nelle fasce orarie è prevista dai contratti collettivi;

  • Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.

Dal 13 gennao dello scorso anno, per cui anche nel 2021 le cause esclusione visite fiscali dipendenti pubblici e per le visite fiscali privati, sono:

  • Patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

  • Causa servizio;

  • Invalidità pari o superiore al 67%.

Per maggiori informazioni su privati esenti dalla visita fiscale ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA