Nuove imprese a tasso zero 2020: come funzionano e novità Dl Crescita

Nuove imprese a tasso zero 2020 Invitalia giovani under 35 e donne, requisiti, cosa spetta alle nuove imprese agevolate, settori e spese ammesse domanda

Nuove imprese a tasso zero 2020: come funzionano e novità Dl Crescita

Nuove imprese a tasso zero giovani donne 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 5 settembre 2015 il DECRETO 8 luglio 2015 , n. 140 Regolamento recante criteri e modalità di concessione alle agevolazioni volte a sostenere la creazione e il sostegno di nuove micro e piccole imprese costituite prevalentemente o esclusivamente da giovani e da donne.

 

Vediamo chi sono i beneficiari, i requisiti richiesti per presentare la domanda di partecipazione e quali sono i settori agevolabili ecc.

 

Nuove imprese a tasso zero novità 2020:

Il decreto Crescita ha introdotto le seguenti novità alla normativa sulle Nuove imprese a tasso zero 2020:

  • aumento della durata massima dei mutui agevolati a tasso pari a zero che passa da 8 a 10 anni;

     

  • aumento de termine per fruire dell’agevolazione che passa da 12 a 60 mesi dalla costituzione.


  • la percentuale di copertura delle spese passa dal 75 passa a 90 per le imprese costituite da almeno 36 mesi e da non oltre 60 mesi, per loro l'importo massimo può arrivare adesso fino a 3 milioni di euro, per tutte le altre invece è a 1,5 milioni di euro;

     

  • le agevolazioni possano essere cumulate con altri aiuti di Stato anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato.

Le nuove disposizioni riguardano anche le imprese di più recente costituzione, con servizi di tutoraggio e copertura dei costi iniziali di gestione, purché non superiore alla soglia del 20% del totale delle spese ammissibili.

 

Finanziamenti a tasso zero 2020 giovani e donne: Requisiti

Nuove imprese a tasso zero giovani donne 2020 requisiti: Il decreto 140/2015 del MISE finanziamenti nuove imprese giovani e donne pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 5 settembre 2015 prevede la concessione di agevolazioni per creare e sostenere micro e piccole imprese, vediamo chi sono le Imprese beneficiarie:

  • imprese costituite sotto forma di società e società cooperative;

  • costituite per oltre la metà dei soci da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne.

  • costituite da non più di 12 mesi, ora 60 mesi, alla data di presentazione della domanda di agevolazione;

  • micro e piccole imprese, secondo la classi stabilite dal regolamento GBER e dal decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005.

 

Requisiti per accedere ai Finanziamenti a tasso zero 2019 giovani e donne:

  • essere costituite ed iscritte nel Registro delle imprese;

  • godere di tutti i diritti, non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;

  • non aver rimborsato o aver depositato in un conto bloccato, agevolazioni pregresse riconosciute della Commissione europea;

  • dimostrare di possedere tutti i requisiti al momento della domanda, per l'impresa già costituita o entro 45 giorni per le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa;

  • non essere un'impresa controllata da soci di imprese che hanno cessato, nei 12 mesi precedenti alla data di domanda, un’attività simile a quella per cui si richiede l'accesso all'agevolazione.

Lo sai che nel 2020 sono richiedibili i finanziamenti a tasso zero Resto al Sud e che è stata confermata la flat tax professionisti?

 

Nuove imprese a tasso zero giovani donne 2020: cosa spetta?

Che tipo di agevolazione prevede il decreto MISE 140/2015? Per i giovani tra i 18 e i 35 anni e per le donne che creano o hanno creato un'impresa da meno di 12 mesi la possibilità di accedere ad un finanziamento agevolato per gli investimenti a tasso zero.


In quanto tempo va restituito il finanziamento? La restituzione delle rate, a tasso zero deve avvenire entro 8 anni, ovvero, con un piano di ammortamento a rate semestrali con scadenza fissa al 31 maggio e 30 novembre di ciascun anno.

 

Per accedere all'agevolazione, all'impresa è richiesta la garanzia della copertura finanziaria dell'investimento con proprie risorse o con un finanziamento esterno, e non pubblico, pari al 25% delle spese ammissibili complessive.

 

Settori agevolabili e spese ammesse nel finanziamento:

I settori agevolabili con il finanziamento a tasso zero giovani under 35 e donne sono tutti quelli che:

  • prevedono investimenti non superiori a 1.500.000 euro relativi alla Produzione di beni nei settori industria, artigianato e prodotti agricoli; Fornitura di servizi, Commercio e Turismo; Altre attività importanti per l’imprenditorialità giovanile quali: il Turismo-Cultura e l'Innovazione sociale.

  • riguardano la trasformazione dei prodotti agricoli, fatta eccezione per le attività effettuate dall'azienda agricola per preparare l'animale o il vegetale alla prima vendita;

  • svolte nell’azienda agricola necessarie per preparare un

  • I programmi di investimento da realizzare entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento, scadenza prorogabile al massimo per altri 6 mesi;

  • resta facoltà del MISE stabilire diverse priorità di intervento nelle attività e nei settori.

Spese ammesse al finanziamento agevolato a tasso zero:

Le spese che possono essere ammesse all'agevolazione del finanziamento a tasso zero sono i costi sostenuti dall'impresa per l'investimento a partire dalla data in cui ha presentato la domanda, o da quando è stata costituita.

 

Sono poi ammissibili le spese per acquistare beni materiali e immateriali e servizi purché rientranti nelle seguenti categorie: fabbricati, ristrutturazioni, terreno aziendale, macchinari e impianti, software e servizi TIC, brevetti, marchi e licenze, formazione dei soci e dipendenti e consulenze.

 

Finanziamenti a tasso zero 2020 domanda online a Invitalia:

Da quando si può presentare la domanda di finanziamento agevolato 2020? I termini per l'inizio e la fine di invio delle domande di finanziamento a tasso zero per gli investimenti, riservato alle imprese a maggioranza di giovani under 35 e da donne, sono stabiliti da specifico provvedimento MISE pubblicato sul sito internet di INVITALIA, del Ministero dello Sviluppo Economico in Gazzetta Ufficiale.

 

In base all'ultimo aggiornarnamento, le domande di finanziamento a tasso zero giovani e donne possono essere presentate.

 

Come e dove si presenta la richiesta?

  • La domanda per la concessione del finanziamento deve avvenire per via telematica attraverso il sito ufficiale Invitalia.

  • Una volta effettuata la richiesta,è la stessa Invitalia a verificare il possesso dei requisiti di accesso, l'esperienza lavorativa dei soci, capacità di organizzazione, mercato di riferimento con vantaggi, analisi competitività e strategie di marketing, valutazione dell'investimento in termini di fattibilità economica, spese ammissibili e garanzie fornite. Terminata questa fase, la domanda viene istruita, ed entro 60 giorni il soggetto gestore, comunica al richiedente l'esito dell'istruttoria.

  • Se questa è positiva, si passa alla verifica tecnica dell'investimento e la congruità delle spese indicate in domanda. Conclusa anche questa fase, entro 30 giorni, si passa alla presentazione della documentazione, stipula del contratto di finanziamento ed erogazione dell'agevolazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA