Aliquota Tobin tax 2020: modello FFT imposta transazioni finanziarie

Tobin tax 2020 aliquote imposta sulle transazioni finanziarie tassa sui trasferimenti di proprietà di azioni derivati calcolata su aliquote in base a valore

Aliquota Tobin tax 2020: modello FFT imposta transazioni finanziarie

Tobi tax 2020 aliquota: l'imposta sulle transazioni finanziarie è stata introdotta con l'articolo 1 commi da 491 a 500 del decreto legge 228/2012, e si applica a partire dal 1 marzo 2013 sui trasferimenti di proprietà di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato.

 

L'aliquota tobin tax è stata pari allo 0,12% sul controvalore del saldo netto positivo di fine giornata, fino al 2013, poio aumentata nel 2014 e 2015 allo 0,20% sul valore della transazione prevedendo una riduzione del 50% per le transazioni effettuate su mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione.

 

L’aliquota tobin tax per effetto di un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 è servita a finanziarie l'opzione donna, pensione anticipata donne, e per le azioni è pari allo 0,20% sul valore della transazione mentre ridotta alla metà 0,1% per le transazioni effettuate su mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione.

L'aliquota Tobin tax 2020 è allo 0,2% per le azioni e 0,1% per le transizioni sui mercati regolamentati.

 

Tobin tax cos'è?

Che cos'è la tobin tax? La Tobin tax è una tassa sui trasferimenti di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari e di derivati, introdotta in Italia dal 2013.

Gli acquirenti e controparti, pertanto, soggetti alla Tobin tax, sono quindi tenuti al versamento dell’imposta sulle operazioni di trasferimenti di:

  • azioni;

  • strumenti finanziari partecipativi;

  • derivati;

  • operazioni ad alta frequenza.

L’imposta sulle transazioni finanziarie, NON è dovuta qualora l’operazione abbia come oggetto:

  • Obbligazioni;

  • Titoli di stato;

  • Quote di fondi comuni d’investimento.

  • Società Sicav.

  • Azioni di società con capitale inferiore ai 500 milioni di euro.

 

Chi deve pagare la tobin tax 2020?

La tassa sulle transazioni finanziarie 2020 è obbligatoria e quindi deve essere pagata da:

 

1) Acquirenti, a nome dei quali viene effettuato il trasferimento della proprietà delle azioni, degli strumenti partecipativi e dei titoli rappresentativi, indipendentemente dalla loro residenza e dal luogo di conclusione del contratto;

 

2) Controparti delle operazioni su derivati e altri valori mobiliari indipendentemente dalla residenza delle stesse e dal luogo di conclusione delle operazioni.

 

3) Da coloro che immettono ordini di acquisto e vendita, modifica e cancellazione, per le operazioni ad alta frequenza.

 

Esclusioni Tobin Tax 2020: quando esenzione esonero dal pagamento?

L’esclusione dal pagamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie, sono per i casi di:

  • trasferimento di proprietà per successione o donazione;

  • operazioni di emissione e di annullamento dei titoli azionari e dei predetti strumenti finanziari;

  • operazioni di conversione in azioni di nuova emissione;

  • operazioni di vendita con patto di riacquisto o acquisto con patto di rivendita, o anche operazioni buy-sell back o sell-buy back;

  • trasferimenti di proprietà di azioni negoziate in mercati regolamentari o sistemi multilaterali di negoziazione emesse da società la cui capitalizzazione media nel mese di novembre, dell’anno precedente a quello in cui avviene il trasferimento di proprietà, sia inferiore a 500 milioni di euro. Tale misura è volta ad evitare di penalizzare i titoli meno liquidi e le PMI.

Vi è l’esenzione dall’imposta sulle transazioni finanziarie, per i trasferimenti di azioni e titoli rappresentativi e sui contratti derivati in caso di:

  • operazioni che abbiano come controparte l’Unione Europea, Banche centrali di altri stati, organismi internazionali esonerati in base agli accordi multilaterali.

  • intermediari che effettuano per conto di una società emittente, operazioni atte a favorire la loro liquidità.

  • enti di previdenza sociale pubblici e privati ed alle forme pensionistiche complementari.

  • operazioni fra società con rapporto di controllo o di comune controllo.

  • operazioni effettuate nell’ambito di riorganizzazione aziendale.

  • operazioni relative a prodotti e servizi etici o socialmente responsabili.

Il Mef, ha provveduto a pubblicare un comunicato stampa con la lista delle società residenti in Italia che avendo emesso azioni negoziate nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione inferiori a 500 milioni di euro nel mese di novembre scorso, possono fruire dell'esonero tobin tax.

  • Sezione A - Società con azioni negoziate in un mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione italiano;

  • Sezione B - Società con azioni negoziate in un mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione estero.

Per l'esonero tobin tax 2020 dobbiamo attendere il nuovo comunicato del Mef.

 

Aliquote Tobin tax 2020:

La Tobin tax 2020 si applica con aliquote diverse:

 

1) Aliquota Tobin Tax su Azioni e altri strumenti partecipativi:

L’imposta sulle transazioni finanziarie si applica sul trasferimento di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società italiane e sui titoli rappresentativi dei suddetti strumenti emessi da qualsiasi società anche estera.

L’aliquota applicata su tali trasferimenti e dovuta da chi acquista, è pari allo 0,2% sul valore della transazione che si calcola in base al saldo netto giornaliero per ciascun strumento finanziario.

 

Inoltre, è prevista una riduzione dello 0,1% per i trasferimenti effettuati all’interno dei mercati regolamentati mentre rimangono escluse dall’assoggettamento dell’imposta:

  • Le operazioni di emissione e annullamento dei titoli azionari e degli strumenti finanziari;

  • Le operazione di conversione di obbligazioni in azioni di nuova emissione e di acquisizione temporanea di titoli;

  • I trasferimenti di proprietà di azioni negoziate in mercati regolamentari o sistemi multilaterali di negoziazione emesse da società la cui capitalizzazione media nel mese di novembre dell’anno precedente a quello in cui avviene il trasferimento sia inferiore a 500 milioni di euro.

2) Aliquota Tobin Tax su operazioni in derivati: 

L'imposta sulle transazioni finanziarie si applica anche sulle operazioni su contratti derivati e su titoli con sottostante prevalente, e dovuti da ciascuna controparte.

L’imposta sulle transazioni finanziarie è dovuta pertanto su:

  • operazioni su contratti derivati che abbiano come sottostante prevalente uno o più strumenti finanziari.

  • operazioni su contatti derivati il cui valore dipenda prevalentemente da strumenti finanziari di cui al comma 491.

  • operazioni su contatti derivati i cui valori mobiliari, permettano di acquisire o vendere o che comportino un regolamento in contanti determinato prevalentemente da strumenti finanziari di cui al comma 4991.

Su tali derivati, è dovuta delle controparti, un’imposta fissa diversa a seconda del tipo di strumento e  e valore del contratto, espressa nella tabella 3: imposta sulle transazioni finanziarie per strumenti finanziari allegata alla legge di stabilità, contenuta nel supplemento ordinario n.212 /L in Gazzetta Ufficiale a pagina 133. 

Per le operazioni che avvengono in mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione, l’imposta è ridotta a 1/5 al fine di garantire forme di mercato più trasparenti e quindi più sicure per gli investitori e risparmiatori.

 

3) Aliquota Tobin Tax operazioni ad alta frequenza:

La Tobin tax si applica sulle operazioni ad alta frequenza, effettuate sul mercato finanziario italiano. L’imposta è dovuta da colui che effettua gli ordini e si applica con un’aliquota dello 0,2% sul controvalore degli ordini annullati o modificati, che in una giornata di borsa superino la soglia fissata da specifico decreto ministeriale, che in ogni caso non può essere inferiore al 60% degli ordini trasmessi.

 

A tal proposito, è bene ricordare che sono considerate operazioni ad alta frequenza, quelle generate da uno specifico algoritmo informatico che determina in maniera automatica le decisioni relative all’invio, alla modifica e alla cancellazione degli ordini e dei relativi parametri, che avvengono con un intervallo non superiore al mezzo secondo.

 

Tobin Tax 2020 scadenza 31 marzo e come pagare:

Tobin Tax 2020 scadenza: l'imposta FFT deve essere versata dai soggetti obbligati entro:

  • il 31 marzo di ciascun anno.

Tobin Tax come si paga? Il versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie va effettuato tramite modello f24 tobin tax indicando i seguenti codici tributo tobin tax:

4058 – “Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti, partecipativi;

4059 – “Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity;

4060 – “Imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi.

 

Tobin tax modello FFT Agenzia delle entrate: pdf, editabile e istruzioni

I Soggetti obbligati al versamento tobin tax, devono provvedere a trasmettere per via telematica all'Agenzia delle entrate l'apposita dichiarazione entro il 31 marzo di ciascun anno, utilizzando i seguenti modelli:

Dal 1° febbraio di quest'anno, i contribuenti, devono utilizzare il nuovo modello FFT Tobin Tax:

  • Nuovo modello FFT 2019 Tobin tax;

  • Istruzioni compilazione nuovo modello fft Tobin Tax.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA