Imu Bologna 2019: calcolo aliquote, detrazioni e scadenze pagamento

Aliquote Imu Comune di Bologna, calcolo importo imposta su seconda casa e altri immobili, detrazioni IMU prima casa di lusso, agevolazioni imprese

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 11:56
Imu Bologna 2019: calcolo aliquote, detrazioni e scadenze pagamento

IMU Bologna 2019: il Comune di Bologna, ha provveduto a fissare per i proprietari di immobili bolognesi, le nuove aliquote IMU 2019 e le detrazioni IMU 2019, Il tutto tenendo conto delle novità introdotte negli ultimi anni alla normativa IUC-IMU come ad esempio:

 

- Riduzione del 50% della base imponibile per i fabbricati storici e per quelli dichiarati inabili/inabitabile e quindi non utilizzabili.

 

- Aliquota IMU di base che dal 2019 può essere modificata dal Comune in aumento o in diminuzione.

 

- IMU prima casa di lusso è dovuta solo sull'abitazione principale che rientra nelle seguenti categorie catastali: A/1, A/8 e A/10 e per le relative pertinenze, tendendo conto della detrazione di 200 euro che può essere aumentata da ciascun comune.

Stessa detrazione IMU, può essere applicata anche sugli alloggi IACP e degli entri di edilizia residenziale pubblica, assegnati regolarmente ai cittadini.

 

- Imu terreni agricoli: i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali, cd. IAP iscritti alla previdenza agricola, sono tenuti al versamento IMU solo per la parte che eccede i 6.000 euro.

 

Altre aliquote Imu:

- IMU ONLUS con aliquota agevolata.

- Sale cinematografiche Comune di Bologna aliquota IMU agevolata.

- IMU enti non commerciali previsione aliquota pari a 0.76% immobili destinati a spettacoli teatrali e musicali.

- IMU micro, piccole e medie imprese M.P.MI aliquota 0.76%.

- IMU immobili in comodato d'uso concessi a parenti di I° grado coltivatori diretti o IAP aliquota agevolata a 0,76%.

 

Aliquote Imu 2019 Bologna:

Il comune di Bologna ha provveduto a deliberare le nuove aliquote IMU 2019:

 

Aliquota IMU pari allo 0,6% per la prima casa di lusso A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze di proprietà di persone fisiche, soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa residenti nel Comune di Bologna, di proprietà o usufrutto di anziani o disabili che hanno spostato la propria residenza in istituti di ricovero o strutture sanitarie in modo permanente sempre se, la casa non risulti affittata, di cittadini residenti all'estero se l'abitazione non risulta locata, di assegnatari IACP, del coniuge separato legalmente e la cui sentenza ha assegnato la casa di abitazione, immobile come unica unità familiare posseduta e non locata, dal personale delle Forze armate, polizia e vigili del fuoco, Prefettura.

 

Aliquota IMU 0,76% per:

  • gli immobili posseduti da enti commerciali e destinati prevalentemente a spettacoli musicali e teatrali;

  • da Onlus;

  • dalle micro, piccole e medie imprese (ricordando che sono intese micro imprese, le imprese che hanno meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, sono piccole imprese quelle che occupano almeno 50 lavoratori e con fatturato non oltre i 10 milioni di euro, sono medie imprese quelle con meno di 250 persone occupate e con bilancio annuale sotto i 43 milioni di euro);

  • Abitazioni concesse in comodato d'uso a parenti entro il primo grado che siano coltivatori diretti o IAP, abitazioni e pertinenze locate agli enti commerciali destinate all'emergenza abitativa.

Aliquota IMU 1,06% per tutti gli altri immobili che non rientrano nelle fattispecie sopra elencate per cui seconde case, negozi, capannoni, laboratori, uffici ecc.

Per leggere le novità introdotte dal Comune di Bologna per la TASI 2019 Bologna.

 

Imu Bologna 2019: detrazioni per la prima casa di lusso

  • Le detrazioni IMU 2019 previste dal Comune di Bologna riguardano solo le abitazioni di lusso, soggette al versamento dell'imposta municipale propria. Tale detrazione, introdotta dall'articolo 13 comma 10 del D.L.201/11 e successive modifiche e integrazioni, consente ai Comuni, in base al proprio bilancio, di prevedere una detrazione di imposta che può essere modificata fino al completo azzeramento dell'imposta dovuta. 

  • Pertanto, il Comune di Bologna IMU 2019 ha previsto una detrazione IMU prima casa di lusso pari a 200 euro se l'unità familiare è adibita ad abitazione principale da uno o più soggetti passivi. In quest'ultimo caso, la detrazione spetta in modo proporzionale ad ognuno di essi.

 

Imu 2019 Bologna: scadenze saldo versamento, f24 e codice tributo:

Le scadenze IMU 2019 sono:

Primo acconto o unica soluzione entro il 17 giugno 2019,

Saldo IMU e conguaglio imposta: entro il 16 dicembre 2019.

 

Come si paga l'IMU 2019 a Bologna? Per quanto riguarda le modalità di versamento dell'imposta sia nel caso di primo acconto, pari al 50% del tributo dovuto nell'anno 2019, che di saldo IMU con conguaglio rispetto a quanto pagato nell'acconto, può essere effettuato dai contribuenti passivi tramite il modello f24, nelle versioni pdf, F24 editabile o f24 semplificato IMU TASI indicando come Codice Comune Bologna A944 e uno dei seguenti codici tributo F24 IMU 2019:

  • 3912 IMU abitazione principale e relative pertinenze – COMUNE;

  • 3914 IMU per i terreni – COMUNE;

  • 3916 IMU aree fabbricabili – COMUNE;

  • 3918 IMU per altri fabbricati – COMUNE;

  • 3925 IMU per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO;

  • 3930 IMU per immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D  – INCREMENTO COMUNE

  • Importante: Si ricorda che se il valore dell'imposta è uguale o minore di 12 euro, l'IMU non è da versare.

 

Mancato pagamento IMU entro la scadenza: Ravvedimento

Il contribuente che non provvede a pagare l'IMU, la TASI o la TARI entro le scadenze fissate dal Comune, può rimediare alla violazione ricorrendo al ravvedimento operoso. Tale strumento, infatti, permette di sanare il mancato pagamento versando il tributo dovuto + sanzione ridotta + interessi di mora allo 0,8% nel 2019, calcolati in base al numero dei giorni di ritardato versamento IMU:

  • Ravvedimento sprint IMU: in caso di versamento IMU dopo il 14° giorno rispetto alla data di scadenza originaria, in questo caso si applica la sanzione ridotta pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo;

  • Ravvedimento breve IMU: versamento effettuato tra il 16° ed il 30° giorno successivo alla scadenza prevista, la sanzione è pari al 1,5% dell’imposta omessa + interessi legali allo 0,8%.

  • Nuovo ravvedimento IMU: se il versamento viene effettuato tra il 31° ed il 90° giorno successivo alla scadenza prevista, si applica sanzione ridotta pari allo 1,67% dell’imposta omessa + interessi legali;

  • Ravvedimento lungo IMU: se il versamento viene effettuato tra il 91° giorno successivo alla scadenza ed il termine per la presentazione della dichiarazione TASI-IMU ovvero entro il 30 giugno 2019 per il 2018, si applica la sanzione ridotta del 3,75% dell'imposta omessa oltre agli interessi legali.

Trascorso il termine previsto per il ravvedimento, per il Comune di Bologna, il versamento tardivo IMU può essere regolarizzato applicando all'imposta dovuta la sanzione del 9% + gli interessi legali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA