IMU 2019 f24 compilabile: cos'è, come funziona, istruzioni

IMU 2019 F24 editabile e compilabile per privati e partita iva è una versione online scaricabile gratis per compilare, stampare e versare l’imposta

Redazione
di Redazione
15 novembre 2019 14:28
IMU 2019 f24 compilabile: cos'è, come funziona, istruzioni

Come pagare l'IMU 2019 con il modello f24 compilabile/editabile? 

 

Per il pagamento dell’IMU 2019, i contribuenti Privati e con Partita IVA, possono utilizzare il modello f24 compilabile e editabile, ovvero, è la versione online scaricabile gratis per compilare, stampare e versare l’imposta.

 

A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate con specifica risoluzione ha provveduto ad istituire i codici tributo per il versamento tramite F24 IMU, imposta municipale propria, che ricordiamo è stata introdotta dall’articolo 13 del decreto legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

 

IMU novità: ecco le ultime notizie sulla nuova IMU 2020 in Legge di Bilancio.

 

Modello F24 IMU 2019 editabile e compilabile

Che cos'è il Modello F24 IMU 2019 editabile e compilabile?

  • Il Modello F24 IMU 2019 editabile e compilabile è la versione telematica del modello ordinario cartaceo del modello di versamento unico, che serve a pagare, entro le scadenze fissate dal Governo, le rate dell’IMU ed anche altri tributi.

  • Tale versione, consente quindi ai contribuenti sia privati che con partita IVA di compilare tutte le sezioni con i dati identificativi sia personali che degli immobili da dichiarare, indicare i relativi codici tributo e la somma da pagare. Inoltre, consente anche di indicare e quindi di avvalersi sia della rateizzazione che la compensazione dell’IMU.

  

IMU 2019 istruzioni compilazione modello f24 Imu:

Per effettuare il pagamento dell’Imu con il modello F24 compilabile editabile, i contribuenti con Partita IVA e e Privati, devono seguire dettagliatamente le istruzioni di compilazione dell’F24, dal momento che tutte le sezioni devono essere compilate in via autonoma dal contribuente che, in caso può richiedere assistenza fiscale, ma a pagamento, ai Caf, Patronati o alle associazioni di categoria ecc.

 

Per la compilazione ai fini di versamento dell’IMU, si consiglia di preferire il modello F24 compilabile e editabile, in quanto consente di modificare in qualsiasi momento i dati inseriti in caso di errore.

 

Le istruzioni di compilazione per l’IMU tramite modello f24, prendono in esame innanzitutto l’inidcazione dei codici tributo relativi alla causale del versamento IMU, quindi per esempio se si tratta di prima casa di lusso e relative pertinenza come box o garage si dovrà indicare il codice Tributo 3912 nella sezione “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”.

Per verificare tutti i codici tributo IMU Agenzia delle Entrate.

 

Per la compilazione del modello F24 Imu 2019, ecco le istruzioni:

  • Codice ente/codice comune: riportare il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito Internet del Dipartimento delle Finanze Tabella Elenco Codici Catastali Comuni

  • nello spazio “Ravv.”: barrare la casella se il pagamento si riferisce al ravvedimento operoso IMU, si ricorda che in questo caso si dovrà provvedere al pagamento delle sanzioni e degli interessi unitamente all’imposta dovuta.

  • nello spazio “Acc.”: barrare se il pagamento si riferisce all’acconto, si precisa che il primo acconto IMU dovrà essere versato entro il 18 giugno in base all’aliquota ordinaria del 0,4% per la prima abitazione e relative pertinenze e allo 0,76% per le altre proprietà, la misura del pagamento sarà del 30% dell’imposta totale dovuta.

  • nello spazio “Saldo”: barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle

  • nello spazio “Numero immobili”: indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre)

  • nello spazio “Anno di riferimento”: deve essere indicato l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento. Nel caso in cui sia barrato lo spazio “Ravv.” indicare l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata. 

  • Lo spazio “rateazione”: non deve essere compilato

  • nello spazio “Importi a debito versati”: indicare l’importo a debito dovuto. Nel caso di diritto alla detrazione, indicare l’imposta al netto della stessa, da esporre nell’apposita casella in basso a sinistra.

 

IMU 2019 Modello F24 Agenzia delle Entrate:

L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a modificare il modello “F24” approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, per consentire il pagamento della nuova imposta IMU, a tal fine sono state apportate le seguenti modifiche:

1) Modifiche:

da “SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI ” a “ SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”

da “detrazione ICI abitazione principale“ a detrazione.

nella “SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI” riquadro INAIL, da “posizione assicurativa numero” a “codice ditta”

da “Autorizzo addebito su conto corrente bancario n.______cod. ABI____CAB____” a “Autorizzo addebito su conto corrente codice IBAN _________” .

2) Con lo stesso provvedimento, l’Agenzia, ha approvato il nuovo modello “F24” di cui all’allegato 1, reperibile presso:

  • banche

  • Poste Italiane Spa

  • agenti della riscossione, Equitalia

  • in formato elettronico sul sito dell’Agenzia delle Entrate

3) Il vecchio modello “F24” potrà essere utilizzato regolarmente fino al 31 maggio 2013, in questo caso il versamento dell’imposta municipale propria (IMU) sarà esposto nella sezione ICI e altri tributi locali del modello “F24” preesistente. 

4) Al modello “F24 Accise” approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 12 marzo 2012 sono apportate modifiche alle dizioni dei seguenti campi:

  • da “SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI ” a “ SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”

  • da “detrazione ICI abitazione principale“ a detrazione”.

  • da “Autorizzo addebito su conto corrente bancario n.______cod. ABI____CAB____” a “Autorizzo addebito su conto corrente codice IBAN_________”

5) A seguito delle modifiche al nuovo modello F24 lo stesso provvedimento ha approvato il nuovo modello “F24 Accise” di cui all’allegato 2, reperibile esclusivamente in formato elettronico sul sito www.agenziaentrate.gov.it

6) Con il suddetto provvedimento l’Agenzia ha altresì approvato le specifiche tecniche di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai versamenti unitari effettuati in via telematica utilizzando i nuovi modelli “F24 ” e “F24 Accise”. 

  

IMU 2019 Modello F24 editabile e compilabile: privati

Come: I contribuenti non titolari di partita Iva, non sono obbligati al pagamento in via telematica, pertanto, possono effettuare il pagamento dell’IMU mediante modello F24 presso:

  • qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Equitalia)

  • una banca

  • un ufficio postale.

Dove: Il versamento tramite Modello F24 dell’IMU può essere effettuato in contanti oppure:

  • presso le banche con assegni bancari e circolari

  • presso gli agenti della riscossione con assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari

  • presso gli sportelli bancari e degli agenti della riscossione dotati di terminali elettronici idonei tramite carta Pagobancomat

  • presso gli uffici postali con assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali, o carta Postamat.

  

IMU 2019 Modello F24 editabile e compilabile: Partita Iva

Come: Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente in via telematica.

I pagamenti online mediante Modello F24 possono essere effettuati:

Direttamente dal contribuente: mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscalio servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane, o i servizi di remote banking (Cbi) offerti dal sistema bancario.

Tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel che aderiscono a una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate e utilizzano il software fornito loro gratuitamente dall’Amministrazione o che si avvalgono dei servizi online offerti dalle banche e da Poste Italiane.

Importante: Il versamento tramite i servizi telematici dell’Agenzia (Fisconline ed Entratel) può essere eseguito esclusivamente dai soggetti abilitati che possiedono un conto corrente presso una delle banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate o presso Poste Italiane.

 La Modalità di versamento dell’IMU con il Modello F24 per i Contribuenti titolari di partita Iva può essere effettuato tramite via telematica attraverso i servizi:

  • F24 Online

  • F24 Web

  • F24 Cumulativo

 

Imu Modello F24 accise editabile compilabile:

L’IMU modello f24 accise compilabile editabile, è una versione diversa dell’F24 ordinario concepito a quadri fissi e con le sezioni prestampate con poche righe a disposizione, per questo l’Agenzia per una questione di praticità e di semplificazione ha deciso di introdurre un’altra versione del modello con il Modello F24 Accise, ancora poco utilizzato dalla maggior parte dei contribuenti.

  • Nuovo Modello F24 Accise Compilabile - Editabile

  • Modello per la compilazione F24 Accise - pdf

  • Istruzioni per la compilazione F24 Accise - pdf

 

IMU f24 accise: quando e a cosa serve

L’Imu F24 Accise oltre che per pagare l’acconto e saldo dell’imposta municipale propria può essere utilizzato dal contribuente per pagare:

  • Imposte sui redditi e ritenute alla fonte;

  • Iva;

  • Imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva;

  • Irap;

  • Addizionale regionale o comunale all’Irpef;

  • Contributi e premi INPS; Diritti camerali;

  • Interessi in caso di pagamento rateale;

  • Accise e Versamenti di competenza dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Inoltre, va utilizzato per pagare le somme dovute comprese sanzioni e interessi:

  • Liquidazione e controllo formale della dichiarazione;

  • Avviso di accertamento;

  • Atti di contestazione delle sanzioni;

  • Avviso di irrogazione sanzioni;

  • Accertamento con adesione (concordato);

  • Conciliazione giudiziale;

  • Ravvedimento operoso.

 

IMU F24 Accise: come va compilato

L’IMU con modello F24 Accise, versione disponibile esclusivamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, va compilato direttamente dal contribuente con le seguenti istruzioni:

  • codice fiscale;

  • dati anagrafici;

  • domicilio fiscale;

  • Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare";

  • Codici tributo IMU;

  • Causali contributo;

  • campo “anno di riferimento”: anno cui si riferisce il versamento stesso, da indicare con quattro cifre (es.: 2019)

  • campo rateazione/regione/provincia/mese rif: indicare il mese di riferimento e il numero della rata;

  • importi: indicare le prime due cifre decimali anche nel caso che tali cifre siano pari a zero. In presenza di più cifre decimali occorre procedere all’arrotondamento della seconda cifra decimale con il seguente criterio: se la terza cifra è uguale o superiore a 5, l’arrotondamento al centesimo va effettuato per eccesso; se la terza cifra è inferiore a 5, l’arrotondamento va effettuato per difetto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA