INAIL Risponde

INAIL numero verde: telefono orari e servizi online con Pin

Numero verde INAIL 06.6001 nuovo numero contact center per informazioni e servizi online e pin Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni

INAIL numero verde: telefono orari e servizi online con Pin

L’Inail, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni, in Italia, è l’ente pubblico non economico che si occupa di gestire l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, chiamate anche con il nome di causa di servizio.

 

Vista l’importanza di questo ente e dei servizi che offre ai cittadini, abbiamo deciso di scrivere una guida aggiornata sull’INAIL, su cos’è e come funziona, qual è il numero verde Inail da chiamare per mettersi in contatto con loro, quali sono i servizi online che offre e in generale, di cosa si occupa.

 

Vi ricordiamo infatti che: il numero verde Inail è stato disgiunto dal numero verde Inps.

 

Che cos'è L'INAIL?

Che cos’è l’INAIL? L'INAIL, In Italia, è I’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ossia, l’ente pubblico a cui è stato affidato il compito di gestire l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. 

 

Le funzioni dell’Inail, ovviamente sono tante e diverse ma tutte mirano al perseguimento di 4 obiettivi molto importanti:

  • Assicurare i lavoratori che svolgono attività più rischiose;

  • Garantire il reinserimento dei lavoratori infortunati;

  • Ricerca e sviluppo di nuove metodologie di controlli e verifiche sul piano della prevenzione e della sicurezza, come ad esempio il nuovo modulo di denuncia infortunio Inail 2019 o l'aver rinnovato il certificato medico Inail.

Il fine ultimo di un istituto come l’INAIL, è quindi quello di tutelare i lavoratori anche grazie alle recenti innovazioni normative, che stanno permettendo di studiare le situazioni lavorative più rischiose, attivare interventi di prevenzione ad hoc nei luoghi di lavoro, garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie ed economiche, alle cure e alla riabilitazione, fino ad arrivare al reinserimento del lavoratore infortunato o vittima di una causa servizio o malattie professionali, nella vita sociale ma anche e soprattutto lavorativa.

 

INAIL: come funziona?

Come funziona l'INAIL: L'Istituto, come abbiamo detto si occupa di gestire l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Tale assicurazione, è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori, sia dipendenti che parasubordinati, in attività che la legge italiana ha valutato come attività di lavoro rischiose.


Al fine di tutelare i lavoratori contro i danni temporanei o permanenti derivanti da infortuni e/o malattie professionali, l'INAIL obbliga i datori all'assicurazione ma li solleva, al contempo, dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.

 

Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti sul lavoro, l'INAIL, ha anche attivato diverse iniziative atte a:

  • Monitorare l'andamento del numero degli occupati e degli infortuni;

  • Informare, formare e fare consulenze alle PMI circa la prevenzione sul lavoro;

  • Finanziare le imprese che investono in sicurezza;

  • Fare ricerca finalizzata alla prevenzione e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Numero verde INAIL: nuovo numero 06.6001

Numero Verde INAIL: vi ricordiamo che a partire dal 1° luglio è attivo il nuovo numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail.

Il servizio è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.

  • numero verde INAIL è 06.6001;

 

Inail risponde online:

Il servizio Inail Risponde online, è invece il servizio centralizzato che si occupa di rispondere alle richieste di informazioni o chiarimenti circa l'utilizzo dei servizi online Inail ma anche per richiedere degli approfondimenti sulle norme, sulle procedure da seguire, segnalazioni, denunce etc.

 

Per accedere al servizio Inail Risponde, occorre, necessariamente eseguire la registrazione al portale, la cui procedura, la vedremo più dettagliatamente nei prossimi paragrafi.

Un altro servizio Inail online, è quello che consente la prenotazione di appuntamenti con funzionari dell'Inail. Per potervi accedere, occorre registrarsi al portale.

 

Registrazione al portale INAIL: come si fa?

Un cittadino privato, può registrarsi al portale Inail, e ottenere le informazioni che gli servono, presentare domande, effettuare denunce o richiedere prestazioni economiche, direttamente online.

 

Pertanto, se non si rientra tra le seguenti categorie che hanno l'obbligo di accreditarsi presso una sede Inail, come ad esempio commercialisti, caf imprese, avvocati, medici di base, periti, tributaristi, lavoratori non in possesso del Pin Inps, la registrazione al portale, deve avvenire come "utente generico".

 

Chi può registrarsi al sito INAIL come utente generico?

  • Il Cittadino per: richiedere informazioni o chiarimenti all'INAIL;

  • Il Cittadino che deve accedereai seguenti servizi online:

  • Il Datore di Lavoro di azienda o pubblica amministrazione: non soggetta ad assicurazione Inail, per accedere ai seguenti servizi online:

  • Libro Unico del Lavoro, cd. LUL;

  • Denunce (modulo riduzione agricoli e DNA soci);

  • Ditte non Inail;

  • Dichiarazione Unità Produttiva;

  • Incentivi alle imprese;

  • Inserimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

  • Richiedere le credenziali dispositive;

  • Durc On Line - Consultazione Regolarità;

  • Autoliquidazione premio annuale INAIL.

 

Registrazione INAIL: con quale Pin? Spid, CNS o Inps:

Registrazione A partire dall'anno scorso, l'INAIL, consente ai cittadini e alle imprese, di registrarsi al portale tramite il famoso codice unico PA, SPID 2019, Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese.

  • Accesso INAIL con Spid: di secondo livello sono rilasciate dai soggetti autorizzati dal Ministero, e sono nello specifico: InfoCert, Poste Italiane, Telecom.

  • Accesso INAIL con CNS: per coloro che sono in possesso della Smart Card, possono inserire il Pin nella sezione registrazione tramite CNS e seguire le istruzioni Inail.

  • Accesso Inail con Pin Inps: i due Istituti hanno infatti stipulato una convenzione in base alla quale ai servizi on line dell'INAIL si può accedere tramite il Pin Inps dispositivo. Anche il numero verde Inps, è lo stesso numero del contact center integrato Inail.

Stai cercando informazioni uffciali per la tua famiglia? Lo sai che attivo il numero verde family line del Ministero delle politiche famiglia?

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA