Assegno di natalità Inps

Bonus bebè febbraio 2021: pagamento, requisiti ISEE, domanda importo.

Bonus bebè febbraio 2021 Inps requisiti Isee, aumento importi nuovi nati adottati o in affido, domanda secondo figlio come richiedere l’assegno di natalità

Bonus bebè febbraio 2021: pagamento, requisiti ISEE, domanda importo.

Bonus bebè febbraio 2021 Inps, pagamento, requisiti nuovi nati e adottati: il bonus bebè, o assegno di natalità Inps, è un beneficio introdotto in Italia con specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 Aprile 2015.

 

Successivamente la circolare INPS n. 93, ne ha spiegato le modalità di presentazione della domanda bonus bebè per via telematica, approvato il modulo da utilizzare, indicato la scadenza entro la quale la neo mamma, o il genitore, che ha avuto un nuovo nato o ha adottato o preso in affido un bimbo, deve presentare la richiesta all'Inps e quali documenti necessari per il riconoscimento del beneficio sulla base dell'Isee.

 

Bonus bebè le novità introdotte: ecco quali sono state le modifiche apportate all'assegno di natalità INPS dalla precedente Legge di Bilancio.

In primis è cambiata la durata del bonus bebè ridotta dall'anno scorso da 3 anni ad 1 anno.

Nessun cambiamento invece riguardo all'importo dell'assegno di natalità che è rimasto pari a 80 euro e 160 euro a seconda del reddito Isee della famiglia beneficiaria.

 

Per quanto riguarda invece tutti gli altri bonus famiglia 2021 riconfermati o cancellati dalla legge di Bilancio 2021, ti rimandiamo alla nostra guida aggiornata.

 

Alla luce anche delle ultime novità apportate al testo della nuova legge d Bilancio 2021 andiamo ora a vedere nel dettaglio il bonus bebè cos'è e come funziona, i requisiti Isee, quale modulo occorre compilare e presentare all'Inps, i documenti necessari, il limite reddito.

 

Bonus bebè febbraio 2021: quando il pagamento?

Bonus bebè febbraio 2021 quando arriva il pagamento? 

I pagamenti INPS per il Bonus bebè o meglio dell'assegno natalità Inps sono come sempre disposti dall'INPS verso il beneficiario. Tale pagamento, viene disposto dall'Istituto mensilmente ed è relativo al mese precedente.

 

Il pagamento bonus bebè 2021 del mese di settembre è comunque disposto verso il 10-12 febbraio e riguarda il mese di gennaio.

 

Stai aspettando anche la ricarica del RdC? Allora forse ti interessa leggere anche reddito di cittadinanza pagamento RdC, quando arriva la ricarica.

 

Bonus bebè 2021 Inps proroga:

Bonus bebè 2021 Inps proroga: con l'approvazione della Legge di Bilancio 2021 ci sarà anche la proroga bonus bebè 2021.

In particolare la proroga bonus bebè 2021 prevede:

- durata bonus bebè di 1 anno, come è adesso;

- confermato aumento importo del + 20% dal secondo figlio successivo al primo, pari a 96 euro al mese, per chi ha un reddito tra 7mila e 25mila euro, che sale a 192 euro per i redditi più bassi.

- importo bonus bebè legato al reddito ISEE, per cui mantenimento degli attuali importi spettanti:

80 euro al mese per i redditi fino a 40.000 euro;

120 euro al mese per i redditi fino a 35.000 euro;

160 euro al mese per i redditi fino a 7.000 euro.

 

Bonus bebè 2021 importi:

Nel nuovo disegno di legge proroga bonus bebè 2021 approvato è prevista la conferma dell'aumento dell'importo dell'assegno natalità pari al 20% dal secondo figlio in poi e importi 2021:

 

Bonus bebè 2021 Inps importo primo figlio:

  • Bonus bebè di 80 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;

  • Bonus bebè di 120 euro al mese: per chi ha redditi tra 7.001 e 40.000 euro;

  • Bonus bebè di 160 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

 

Bonus bebè Inps 2021 importo secondo figlio aumento del 20%:

  • Bonus bebè secondo figlio di 96 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;

  • Bonus bebè secondo figlio da 104 euro al mese per chi ha un reddito tra 39.999 euro e 7.001 euro;

  • Bonus bebè secondo figlio da 192 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.

Per maggiori informazioni leggi la nostra nuova guida: bonus bebè secondo figlio.

 

Bonus bebè Inps cos'è?

Che cos'è il Bonus bebè Inps?

Il Bonus bebè Inps, chiamato anche assegno di natalità è un contributo economico che lo Stato eroga per mezzo dell'Inps, come aiuto alle famiglie che dal 2020 è a prescindere dal reddito ISEE.

 

Per quanto riguarda invece la durata del bonus bebè è di 1 anno a partire dalla data di nascita del bambino o dalla data di entrata del minore in famiglia, qualora sia stato adottato o preso in affidamento.

 

Bonus bebè Inps cos'è?

  • Il bonus bebè, chiamato anche assegno di natalità, è stato riconfermato all'interno della nuova Legge di Bilancio 2020, per tutto il 2020. Per cui le neomamme hanno la possibilità di contare sul sostegno economico al reddito per i figli nuovi nati 2020, adottati o in affido.

Oltre al bonus bebè e gli aiuti alle mamme ci sono anche altre agevolazioni:

  • Assegno di natalità anticipato riservato alle future mamme che entrano nel 7° mese di gravidanza. Esattamente questo nuovo aiuto si chiama bonus mamma domani ed è un bonus bebè di 800 euro richiedibile dalle future mamme, previa domanda di accoglimento. 

  • conferma delle detrazioni figli a carico fino a 4.000 euro.

  • bonus bebè asilo nido per i bambini iscritti all'asilo nido pubblico o privato fruibile anche dai bambini malati gravi che non possono frequentare l'asilo.

 

Chi ha diritto al bonus bebè 2021 Inps? Requisiti:

A chi spetta il bonus bebè 2021 Inps: per richiedere il bonus bebè occorre presentare all'INPS l'apposita domanda bonus bebè Inps entro una specifica scadenza: entro 90 giorni dalla nascita o dall'entrata in famiglia del minore.

 

Chi ha diritto al bonus bebè 2021? Hanno diritto a presentare il modulo domanda all'Inps:

Le neo mamme, mamme adottive o affidatarie:

  • Cittadine Italiane;

  • Cittadine di uno Stato membro dell'Unione Europea;

  • Cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

Per le neo mamme, possibilità anche di richiedere l'assegno di maternità Stato e Comune, sempre se in possesso dei requisiti per beneficiare del contributo, ovvero, assegno a carico dello Stato per madri naturali e adottive, per padri anche adottivi lavoratori anche precari mentre quello erogato dal Comune e pagato dall'INPS per le neo mamme disoccupate.

 

Bonus bebè 2021 requisiti Inps e Isee:

Bonus bebè 2021 requisiti: per conoscere i nuovi requisiti occorre attendere la pubblicazione del nuovo decreto in Gazzetta Ufficiale e la relativa circolare INPS che andràad illustrare le condizioni per accedere al Bonus bebè 2021 e che le neo mamme devono possedere al momento della domanda.

 

L'agevolazione comunque spetta per ogni figlio nato fino al 31 dicembre 2021

 

Ovviamente, per vedersi riconosciuto l'assegno per il bebè, la mamma o il genitore, sono tenuti a presentare entro i termini precisi, la domanda su apposito modulo, qualora in possesso dei seguenti requisiti:

Bonus bebè 2021 Inps requisiti:Bonus bebè requisiti Isee 2021:
  • Possono presentare la richiesta le famiglie che hanno avuto, o che avranno, uno o più bimbi nuovi nati, adottati o in affido dal 1° gennaio 2021;

  • Il pagamento dell'assegno, è mantenuto tale finché rimangono invariati i requisiti di accesso al beneficio fiscale, e comunque non oltre il primo anno del bambino.

  • Richiesta la residenza in Italia;

  • La convivenza con il figlio (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune).

  • i requisiti ISEE sono aboliti dal 1° gennaio 2021. Ora serve solo per determinare l'importo del bonus spettante.

 

Ricordiamo che per le famiglie beneficiare del bonus, affinché l'Inps possa verificare l'esistenza dei requisiti di reddito e l'importo spettante nel 2020, occorre presentare il nuovo Isee 2019, per tutte le informazioni, leggi bonus bebè 2020 rinnovo Isee.

 

Domanda Bonus bebè 2021: come richiederlo online?

Domanda bonus bebè 2021: dove si presenta?

  • La neo mamma per fruire dell'agevolazione bonus bebè 2021, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 deve presentare apposita domanda all'INPS.

  • Una volta recuperati i documenti per il rilascio dell'ISEE 2021, la neo mamma, può presentare la richiesta per via telematica direttamente all'istituto, se possiede il PIN dispositivo-SPID, oppure, recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all'Istituto.

Bonus bebè 2020 come richiederlo all'INPS?

I genitori naturali, adottivi o affidatari, ai fini di riconoscimento dell'assegno a sostegno della natalità, devono presentare per via telematica il modulo attraverso le seguenti modalità:

  • Online: accedendo al sito con Spid Inps;

  • Per telefono chiamando il numero verde Inps 803.164 per chi telefona da rete fissa o allo 06 164.164 per chi chiama da cellulare ma in questo caso la chiamata è a pagamento secondo il proprio tariffario;

  • Patronati e CAF;

 

Inps modulo domanda bonus bebè 2021:

  • Il modulo per presentare la domanda bonus bebè all'Inps è reperibile seguendo il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità – Bonus bebè.

Entro quanto tempo dalla nascita del nuovo nato si deve presentare l'istanza?

  • La richiesta dell'assegno di natalità va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall'entrata del bambino in famiglia qualora affidato o adottato.

  • La mancata presentazione dell'istanza entro predetto termine, fa scattare il pagamento del contributo dalla data in cui è stata trasmesso il modulo per via telematica e non dalla data di nascita del bambino o del suo ingresso nella famiglia adottiva o in affidamento preadottivo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA