Intrastat software 2020: IntraWeb Dogane compilazione e invio modello

Software Intr@Web istruzioni, aggiornamento cos'è e come funziona il programma e applicazione per la compilazione e invio modello Intrastat Dogane

Intrastat software 2020: IntraWeb Dogane compilazione e invio modello

Software IntraWeb 2020 istruzioni aggiornamento cos'è e come funziona il programma gratuito dell'Agenzia delle Dogane - Agenzia delle Entrate per la compilazione e invio del modello Intrastat.

 

Vediamo quindi Intrastat software come e dove scaricare l'applicazione del software IntraWeb che serve a compilare gli elenchi Intra, a controllare i file e a consentire l'invio telematico dell'Intrastat con il Servizio Telematico Doganale e/o Entratel, anche se si utilizzano altri tipi di programmi presenti sul mercato, entro la scadenza per la presentazione Intrastat 2020.

 

Intrastat 2020 software: Intraweb cos'è?

Intrastat 2020 software, che cos'è l'IntraWeb? L'Intraweb, è il nuovo software Intrastat dell’Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti tenuti all’invio del modello Intrastat devono utilizzare per la compilazione, il controllo formale e l'invio telematico degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi.

 

In pratica il Programma IntraWeb, o meglio il pacchetto software Intrastat è stato predisposto al fine di aiutare gli operatori economici nella gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario.

 

Per questo motivo che è stato pensato come un’applicazione suddivisa in specifici moduli, quali:

  • modulo Compilazione Elenchi Intra: come dice la parla stessa è il modulo che i soggetti, contribuenti o intermediari, possono utilizzare per compilare gli elenchi Intrastat in maniera semplice e veloce grazie alla funzione guidata per l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da fonti esterne.

  • modulo Controllo file Intrastat: è il modulo che permette di effettuare il controllo formale sui file degli elenchi Intrastat prodotti con altri software;

  • modulo Telematico invio elenchi intrastat: è il sevizio che mette a disposizione dell'operatore economico, una serie di funzioni Intraweb che permettono di agevolare l’invio telematico (Servizio Telematico Doganale e/o Entratel) degli elenchi prodotti anche con altri software. La trasmissione telematica dei dati tra l'Agenzia delle Dogane e l'operatore economico avviene attraverso un apposito collegamento dei sistemi informatici con il Servizio Telematico Doganale - E.D.I..

 

Intrastat 2020 software: chi può usarlo?

Il programma Intrastat 2020 software, ossia, il software Intrastat Agenzia delle Entrate è disponibile per:

A) gli operatori economici, ovvero, i soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi che intendono presentare autonomamente e direttamente il modello Intrastat;

 

B) I soggetti delegati, ossia, commercialisti, doganalisti, etc. che su richiesta del soggetto obbligato, predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto del proprio assistito. A tal fine, l’Agenzia delle Dogane, ha predisposto per loro speciali funzionalità in Intraweb appositamente studiate per gli intermediari.

 

Ricordiamo anche che l’Intr@Web, è un’applicazione realizzata dall'Agenzia delle Dogane con il contributo di EUROSTAT (Ufficio Statistico della Comunità Europea.

 

Software IntraWeb istruzioni, aggiornamento e come funziona

Software Intr@Web aggiornamento: rilasciato, come ogni anno, dall’Agenza delle Dogane l’aggiornamento software Intr@Web, il programma che consente la compilazione l’invio telematico del modello Intrastat - dichiarazioni INTRA 2020. 

Il software è disponibile in due diverse versioni:

  • Stand-Alone (monoutente): applicazione che consente di utilizzare il programma solo sul computer sul quale è stato scaricato e istallato il software.

  • Client-Server (multiutente): funzione del programma che permette di utilizzare Intr@web su più computer collegati in Rete a un server dove risiede il database comune. 

Software Intr@Web istruzioni: Le istruzioni per l’accesso alla procedura Intraweb sono disponibili per gli operatori economici e delegati nella sezione "Servizio telematico doganale – E.D.I." del sito delle Dogane. 

 

Software Intr@Web come funziona? Il programma che consente di compilare ed inviare per via telematica il modello Intrastat, deve essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Dogane nella versione più nuova, per effettuare il download dall’area download del sito.

 

Modello Intrastat 2020: scadenza, soggetti obbligati e periodicità

Visto il perdurare dell'emergenza Coronavirus, il Governo ha deciso di intevenire e con l'articolo 62, D.L. 18/2020,  cd. decreto Cura Italia pubblicato il 17.03.2020 in Gazzetta Ufficiale ha previsto, al comma 1, primo periodo, che per "i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020”. Gli adempimenti sospesi ai sensi del citato comma 1, vanno effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni (comma 6).

 

Pertanto, tutti gli adempimenti di natura tributaria in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020 slittano al 30 giugno 2020. Trattasi, ad esempio, della dichiarazione annuale Iva 2020 (in scadenza il 30 aprile), Esterometro primo trimestre gennaio-febbraio-marzo, in scadenza il 30 aprile e dei modelli Intrastat (scadenze del 25 marzo, 25 aprile e 25 maggio).

 

Coronavirus, per effetto del decreto Cura Italia, è in vigore la proroga scadenza modelli Intrastat scadenze 25 marzo, 25 aprile e 25 maggio al 30 giugno.

 

Comunicato Agenzie delle Dogane:

Riguardo alla proroga della presentazione dei modelli INTRASTAT, con comunicato del 26 marzo 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indicato che, al fine di aderire alla richiesta formulata dall’ISTAT di poter disporre di un flusso continuativo di informazioni necessarie alla predisposizione delle statistiche nazionali previste dalle disposizioni unionali, fatta salva la sospensione dell’adempimento e la sua effettuazione entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni, tutti gli operatori economici che, pure nell’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19, si trovassero nella condizione di poter ottemperare all’adempimento sono invitati a voler comunque trasmettere in via telematica gli elenchi riepilogativi secondo le scadenze previste.

 

Modello Intrastat soggetti obbligati: sono tenuti alla compilazione ed invio delle dichiarazioni Intra i contribuenti passivi Iva che hanno effettuato operazioni intracomunitarie.

In particolare, tali soggetti, devono procedere alla trasmissione dell’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni effettuate e acquisite nei confronti di soggetti passivi residenti in un altro Stato membro della Comunità europea:

Modello Intrastat scadenza: il modello Intrastat deve essere inviato per via telematica dal diretto interessato o dall’intermediario abilitato all’Agenzia delle Dogane - Agenzia delle Entrate tramite Entrate e Fisconline, entro il 25 del mese successivo al periodo di riferimento.

 

Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo di approfondimento sul modello Intrastat 2020 e sulle nuove istruzioni compilazione Intrastat 2020.

 

Modello Intrastat periodicità: l’elenco riepilogativo dell’Intra va inviato per via telematica:

  • con periodicità trimestrale: se i contribuenti hanno effettuato, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, operazioni che non hanno superato i 200.000 euro per i beni e 100.000 euro per i servizi.

  • con periodicità mensile: se il contribuente ha effettuato, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, operazioni superiori alle nuove soglie.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA