Iscrizioni Asilo Nido: bando chiuso per presentare le domande

Iscrizioni Asilo Nido Comune di Roma come fare domanda online, tariffe mensili comunali in base all'ISEE quando graduatoria provvisoria e definitiva

Redazione
di Redazione
11 settembre 2019 12:03
Iscrizioni Asilo Nido: bando chiuso per presentare le domande

Iscrizioni Asilo Nido nel Comune di Roma pubblicato il bando per le iscrizioni ai nidi di Roma Capitale

 

La scadenza per presentate la domande online è ormai passata.

 

Il bando di iscrizione agli asili nido Roma Capitale sono ormai chiuse.

 

Iscrizione asilo nido Comune di Roma: requisiti

Per presentare la domanda di iscrizione asilo nido nel Comune di Roma, le famiglie devono essere in possesso di determinati requisiti di accesso asilo nido che sono:

  • I bambini e bambine devono essere residenti nel territorio di Roma Capitale, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore, una/o tutrice/tutore, una/o affidataria/affidatario o residente nel territorio di Roma Capitale.

  • La data di nascita delle bambine e i bambini deve essere entro un determinato periodo.

 

Asilo Nido Comune di Roma domanda iscrizione online:

Le domande di iscrizione all'asilo nido nel Comune di Roma devono essere presentate on-line, previa identificazione al Portale Istituzionale www.comune.roma.it e solo dopo aver ricevuto la mail che notifica la “Conferma di identificazione”, che viene spedita dal Comune entro 7 giorni dall’invio della documentazione, mentre per chi è ha provveduto già all'identificazione, è sufficiente accedere direttamente all’area riservata, attraverso il codice fiscale e password.

 

Nella domanda di iscrizione può essere indicato solo un Municipio a scelta tra:

  • Municipio di residenza della famiglia;

  • Municipio dove lavora almeno uno dei genitori;

  • Municipio di residenza dei nonni;

  • Municipio di residenza del genitore con il quale la minore o il minore non risiede.

Oltre agli asili nido comunali è possibile richiedere l’iscrizione anche per quelli privati dati in concessione, strutture educative private convenzionate con il Comune di Roma e agli Spazi Be.Bi., ai quali possono iscriversi bambine e i bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi per i quali è prevista una permanenza di 5 ore al giorno senza somministrazione del pasto.

 

Ti ricordiamo che è possibile anche presentare la domanda bonus asilo nido, per sapere se rientri o meno nell'agevolazione vedi: i requisiti bonus asilo nido 1.500 euro. Per tutte le novità leggi anche bonus asilo nido 2019 INPS.

 

Iscrizioni Asilo Nido: calcolo quota mensile

Sul portale di Roma Capitale è stato attivato un sistema di calcolo della quota contributiva mensile, che consente, oltre a poter scegliere la fascia oraria, di indicare il proprio valore ISEE seguendo il percorso: Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Offerta Scolastica – Prospetto quote – Servizi 0-3 anni.

 

Esenzioni asilo nido: per le famiglie seguiti dai servizi sociali e per il bambino con 2 fratelli in età scolastica a carico e con ISEE sotto 20.000,00 e per le famiglie numerose con 4 o più figli con reddito sotto i 20 mila euro.

 

Riduzioni tariffe asilo nido Comune di Roma

  • per 2 figli che frequentano l'asilo vi è la riduzione del 30% sul totale delle quote dovute calcolate in base al proprio ISEE e orario scelto.

  • per il figlio di un nucleo familiare con due figli in età scolastica a carico e con ISEE tra Euro 20.000,00 e Euro 40.000,00: sconto del 30%.

  • Sconto 30% per le familgie numerose con reddito tra 20 e 40 mila euro.

 Per maggiori informazioni sull'ISEE vi rimandiamo alla nostra guida ISEE 2019.

 

Iscrizioni Asilo Nido: pagamento quota e quando

Le quote per i nidi comunali e in concessione si pagano entro la fine del mese precedente a quello cui si riferiscono, mediante bollettini postali recapitati direttamente alla famiglia, oppure, attraverso modalità alternative messe a disposizione dal Servizio Roma Pagamenti, per gli utenti abilitati al portale di Roma Capitale come:

  • Rid online;

  • carta di credito;

  • Sisal;

  • sportelli ATM autorizzati.

 

Iscrizioni Asilo Nido: Graduatorie Comune di Roma

Terminate le procedure d’iscrizione al bando Asili Nido del Comune di Roma il Comune, procede alla pubblicazione sul Portale web Roma Capitale, sezione Elenco Servizi On-line – Servizi Scolastici – Graduatorie asili nido e sezioni ponte, della graduatoria provvisoria e quella definitiva.

 

La graduatoria asilo nido, viene poi pubblicata online.

 

Ad ogni domanda presentata, il Comune di Roma assegna un punteggio sulla base della situazione familiare dei bambini, a parità di punteggio, la Giunta Capitolina darà priorità alle famiglie con reddito ISEE più basso e a parità di questo, all'età del bambino dando la precedenza a quello più grande, a parità anche di questo criterio, si procederà ad estrazione casuale del nome del bambino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA