La Franchigia

Franchigie disabili 2021: maggiorazione disabilità e Scala equivalenza

Nuove franchigie ISEE disabili 2021 maggiorazione pari allo 0,5 punti nella scala di equivalenza per ciascun componente del nucleo familiare disabile

Franchigie disabili 2021: maggiorazione disabilità e Scala equivalenza

Franchigie disabilità 2021, dopo l'eliminazione per legge delle pensioni, assegni, indennità riservate alle persone con disabilità nel calcolo ISEE e l'aumento della scala di equivalenza, in luogo delle franchigie in base alla gravità della disabilità e l'età, il Ministero del Lavoro, ha provveduto ad aggiornare e modificare il modello Isee.


Il nuovo modello isee Disabili 2021, per ill rilascio ed il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, tiene quindi conto di tutte le novità.

 

Vediamo quali sono le novità inserite nel nuovo ISEE disabili relative al Quadro FC4 e alle franchigie, come e dove scaricare il nuovo modulo con le istruzioni per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e calcolo per le persone invalide.

 

Ricordiamo che l'ISEE 2021 va richiesto ai fini del reddito di cittadinanza disabili e della pensione di cittadinanza invalidi.

 

Nuovo modello ISEE disabili:

Il nuovo modello ISEE disabili, è stato approvato e pubblicato dal Ministero del Lavoro insieme al decreto 146/2016.

All’allegato 2 del presente decreto, infatti, si trova il nuovo modello ISEE disabili che recepisce le novità riguardanti il nuovo calcolo ISEE evidenziate con le modifiche del Quadro FC4 relativo ai “Redditi e trattamenti da dichiarare ai fini ISEE”. 

 

Ora nel riquadro, sono stati inseriti i trattamenti assistenziali, previdenziali e le indennità non soggetti ad IREPF e non erogati dall’INPS, fatta eccezione per quelli percepiti in ragione della condizione di disabilità.

 

Calcolo ISEE disabili, quadro FC4:

Approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il nuovo modello isee disabili che recepisce le novità introdotte dal decreto Legge 29 marzo 2016 convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 2016, n. 89, che di fatto ha modificato le regole per il calcolo ISEE disabili e le indennità legate alla disabilità.

 

Nello specifico, nel calcolo ISEE disabili, sono state introdotte 2 importanti novità transitorie, che rimarranno in vigore fino a quando verrà modificata la normativa del DPCM n. 159/2013. 

Queste due novità riguardano il calcolo ISEE disabili e le franchigie.

 

Per quanto riguarda la prima novità, nuovo calcolo ISEE disabili ora non va tenuto conto delle pensioni di inabilità e delle indennità di frequenza e relative a cecità e sordità, in quanto somme atte a compensare un’oggettiva invalidità e non all’accrescimento della ricchezza del disabile o della sua famiglia.

 

Pertanto, è stato modificato il Quadro FC4 DSU ISEE disabili “Redditi e trattamenti da dichiarare ai fini ISEE”, prevedendo i soli trattamenti assistenziali, previdenziali e le indennità non soggetti ad IREPF e non erogati dall’INPS, fatta eccezione per quelli percepiti in ragione della condizione di disabilità.

 

Vedi a tale proposito il nostro precedente articolo, ISEE disabili novità, che spiega nel dettaglio le 3 sentenze del Consiglio di Stato che hanno bocciato i decreti attuativi della riforma ISEE, dando così ragione alle famiglie italiane che chiedevano la possibilità di lasciare fuori dal calcolo ISEE, le indennità di invalidità e di accompagnamento, i trattamenti assistenziali, previdenziali, pensioni, assegni sociali e di cura, indennità per minorazioni civili.

 

Franchigie disabili 2021 ai fini ISEE:

Quali sono le franchigie disabili 2021? La seconda novità in merito all'ISEE disabili è la modifica e l'introduzione di nuove franchigie ISEE disabili.

Prima infatti le franchigie ISEE disabili erano le seguent:

  1. 4.000 euro, per le persone con disabilità media;

  2. 5.500 euro, per i soggetti in possesso di disabilità grave (Legge 104);

  3. 7.000 euro, per i soggetti non autosufficienti

per cui franchigie disabili differenziate tra maggiorenni e minorenni, con un aumento pari a 1000 euro in caso di disabili minori di 18 anni.

 

Ora invece, le nuove franchigie ISEE disabili 2021, prevedono invece una maggiorazione pari allo 0,5 punti nella scala di equivalenza per ciascun componente del nucleo familiare disabile a prescindere dalla gravità della disabilità se media, grave o non autosufficiente. 

 

Come funziona il calcolo ISEE 2021?

  • Il cittadino per richiedere l'accesso a prestazioni sociali agevolate, quali ad esempio le prestazioni socio sanitarie, le agevolazioni sulle rette di asilo nido o università, è obbligato a compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU.

  • Solo così, infatti, può ottenere la certificazione del calcolo ISEE e della relativa fascia di reddito di appartenenza valida per lui e per gli altri componenti del suo nucleo familiare.

  • A seconda poi delle prestazioni che la famiglia deve richiedere, il modello DSU può essere calcolato nella forma MINI o nella sua forma estesa, integrale, con informazioni aggiuntive.

  • Ed è proprio quest'ultimo, il tipo di DSU estesa, che deve essere utilizzato dai nuclei familiari al cui interno è presente una persona con disabilità o non autosufficiente. Per tali famiglie, come abbiamo visto sopra, sono state introdotte delle novità calcolo ISEE disabili, infatti, a partire dal 1° giugno 2016 va utilizzato il nuovo modulo DSU disabili, appena approvato dal Ministero.

Lo sai che l'ISEE disabile serve a richiedere diverse agevolazioni fiscali? Allora ecco cosa serve per il rilascio della certifcazione Modello ISEE 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA