Il concorso a premi italiano

Lotteria degli scontrini al via dal 1° gennaio 2021, come partecipare?

Lotteria degli scontrini al via dal 1° gennaio 2021 estrazioni e premi scontrini fiscali per partecipare serve il codice lotteria ed essere maggiorenni

Lotteria degli scontrini al via dal 1° gennaio 2021, come partecipare?

La lotteria degli scotrini al via dal primo gennaio 2021 farà parte del nuovo progetto Italia Cashless che il governo sta studiando come strumento per combattere l'evasione fiscale nel nostro Paese e che va a sommarsi alle nuove limitazioni dell’uso del contante.

 

La lotteria sarebbe dovuta partire dal 7 agosto scorso, dopo parecchi rinvii, ma la pandemia ha rallentato tutto nuovamente ed il governo è stato costretto ad una nuova proroga. Ma ora i tempi sono maturi e dal primo gennaio 2021 partiranno le estrazioni mentre da domani sarà richiedibile il codice lotteria.

 

Lotteria degli scontrini al via dal 1° gennaio 2021, come partecipare:

Per partecipare alla lotteria scontrini fiscali a partire dal 1° gennaio 2021 bisognerà:

  • essere maggiorenni;

  • essere residenti in Italia;

  • avere uno scontrino di un qualsiasi acquisto a partire da un euro di spesa.

  • avere il «codice lotteria». Il codice va richiesto tramite: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it il Portale Lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli inserendo il proprio codice fiscale. Quando si acquista qualcosa, il codice va mostrato al negoziante che lo abbina allo scontrino (così come già avviene oggi in farmacia con la tessera sanitaria). Ogni scontrino, in base all'importo, genera un numero di biglietti virtuali della lotteria pari a 1 biglietto per ogni euro di spesa fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti da 1000 euro in su.

 

Lotteria degli scontrini 2021, le Estrazioni e i Premi:

Le estrazioni della lotteria degli scontrini partono dal primo gennaio 2020:

  • le estrazioni della lotteria scontrini fiscali saranno annuali e mensili, quest'ulitime si svolgeranno ogni secondo giovedì del mese per gli scontrini emessi nel mese precedente. Allo studio però anche estrazioni settimanali.

  • Ogni scontrino fiscale partecipa a tutte le estrazioni. 

  • Le estrazioni dovrebbero essere di due tipi: 1) ordinarie di cui 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana; 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese; 1 premio di 1 milione di euro ogni anno) e 2) zero contanti per chi ha pagato con bancomat e carte che potrà giocare due volte.

  • Alle estrazioni zero contanti partecipano sia i consumatori che i negozianti e prevedono 15 premi settimanali da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 da 5.000 euro ciascuno per l’esercente. 10 Premi mensili da 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 Premi da 20.000 euro ciascuno per l’esercente. 1 Premio annuale da 5.000.000 di euro per il consumatore e  1 premio annuale di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

I premi non saranno tassati e verranno pagati tramite bonifico o assegno circolare non trasferibile. Sarà cura dell'Agenzia a comunicare l’avvenuta vittoria, ma per controllare i biglietti vincenti bisognerà registrarsi sull’area riservata del Portale Lotteria. 

 

Premi Lotteria degli scontrini 2021:

Previsti premi di valore differente a seconda del tipo di estrazioni.

 

Per le estrazioni ordinarie premiano solo i consumatori sono previsti:

  • 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;

  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;

  • 1 premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;

  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;

  • 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Per la lotteria “zero contanti” il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente anche la vincita per l’esercente.

 

Lotteria 2021, scontrini eclusi:

Tra gli scontrini lotteria 2021 che non danno diritto a partecipare alla lotteria ci sono:

  • scontrini di acquisti on line;

  • scontrini rilasciati dai professionisti;

  • scontrini i cui corrispettivi sono già inviati al sistema Tessera Sanitaria come ad esempio quelli della farmacia, ottico, veterinario;

  • scontrini che danno già diritto alle detrazioni fiscali.

 

Lotteria degli scontrini nel Piano Cashless:

La lotteria fa parte del progetto Italia cashless del governo che include un meccanismo di premi per chi paga con strumenti tracciabili e non in contanti. 

 

Il piano cashless prevede quindi 3 strumenti:

  • Il super caschback per i primi 100 mila che usano maggiormente la carta, non vale quindi l'ammontare dell'importo speso ma il numero delle transazioni.

Affinché il piano cashless diventi operativo a partire dal 1° dicembre, occorre l'emanazione del decreto attuativo del Mef e il via libera del Garante della Privacy.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA