Modello 69 editabile 2020: comodato uso gratuito immobile

Modello 69 editabile compilabile Gratis e istruzioni 2020 Agenzia delle Entrate serve per la registrazione dei contratti di comodato d'uso gratuito immobile

Modello 69 editabile 2020: comodato uso gratuito immobile

Il Modello 69 2020 Editabile Compilabile Agenzia delle Entrate è un modulo che i contribuenti devono utilizzare per richiedere la registrazione degli atti dei contratti di comodato d'uso gratuito in via cartacea presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, è in duplice copia.

 

In base alle novità introdotte dall'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 10 gennaio 2014, il modello 69 per le locazioni, è stato sostituito con il nuovo modello RLI registrazione contratti di affitto e locazione.

 

Tale modello 69 pertanto, è obbligatorio a partire da tale data, per registrare contratti di locazione, cedolare secca, comunicare una proroga, cessione o risoluzione anticipata della locazione, denunciare eventuali affitti in nero.

 

Per il versamento delle imposte di registro, sanzioni e interessi, compensi e imposta di bollo sempre relativi ai contratti di locazione, è diponibile il nuovo modello di pagamento modello f24 Elide 2020 mentre per il pagamento dell'imposta di registro nei contratti di comodato d'uso, va utilizzato il modello F23.

 

Modello 69 Agenzia delle Entrate: cos’è e a cosa serve?

Che cos'è il modello 69 Agenzia delle Entrate? Il modello 69 è un modulo che serve a:

  • richiedere la registrazione degli atti relativi ai contratti di comodato d'uso gratuito di un immobile;

     

  • Non serve invece per la registrazione dei contratti di locazione e affitto, in quanto sostituito dal modello RLI 2020 anche per l'adesione e revoca della cedolare secca, e per gli adempimenti successivi dei contratti di affitto di beni immobili come le cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. Le cui imposte, vanno ora pagate tramite il nuovo modello f24 elide 2020.

 

Modello 69 editabile e compilabile 2020 Gratis:

  • Modello 69 editabile e compilabile 2020 Il modello 69 editabile compilabile consente la compilazione da pc dei campi, salvare il modello, e procedere alla stampa da consegnare agli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

  • Modello 69 Agenzia delle Entrate: è il modello in versione pdf pubblicato dall'Agenzia delle Entrate insieme alle Istruzioni compilazione modello 69 che il contribuente comodante deve seguire per la corretta compilazione del modello e del contratto di comodato d'uso gratuito.

  

Modello 69 comodato uso gratuito immobile: istruzioni compilazione

Il modello 69 comodato uso gratuito immobile, è composto da 3 pagine suddivise in varie parti:

Parte Riservata all’Ufficio: il contribuente non deve compilare questa parte perché è di competenza dell’Ufficio delle Entrate e

“Quadro A”, “Quadro B”, “Quadro D”: devono essere compilate dal comodante, ossia, dal proprietario dell'immobile che richiede la registrazione di un contratto di comodato d'uso gratuito, indicando anche i dati dell'immobile e del comodatario. 

 

Compilazione Modello 69 editabile quadro A: Dati generali

Nel Modello 69 editabile quadro A dati generali, il contribuente, deve indicare:

 

Ufficio presso il quale si presenta la richiesta di registrazione: la richiesta di registrazione del contratto di comodato, può essere eseguita presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, per gli anni successivi o in caso di cessazione, proroga il contribuente deve rivolgersi sempre allo stesso ufficio dove è stata effettuata la registrazione iniziale del contratto.

Numero di repertorio: il contribuente deve indicare il numero con cui viene classificato l’atto nel repertorio del notaio o dell’ufficiale rogante;

 

Data di stipula/adempimento del contratto di comodato d'uso gratuito: il contribuente in base all’adempimento che deve effettuare deve indicare giorno, mese ed anno della data: 

  • di stipula dell’atto in caso di registrazione; 

  • di inizio proroga;

  • della cessione;

  • della risoluzione.

Data fine proroga: il contribuente in caso di cessazione del periodo di proroga contratto immobile deve indicare il giorno, mese ed anno in cui termina il periodo di proroga.

 

Tipologia dell’atto: il contribuente deve indicare il tipo di operazione che deve effettuare se:

  • richiesta di registrazione: è necessario indicare la tipologia dell’atto da registrare;

  • adempimenti successivi di contratti di comodato di beni immobili riportare l’identificativo telematico del contratto e/o gli estremi identificativi dell’atto (Codice ufficio, anno, serie, numero e sottonumero). 

Adempimento: in base al tipo di adempimento che il contribuente deve effettuate è necessario Barrare le caselle:

  • Reg: se si tratta di registrazione;

  • Pro: se si tratta di proroga di contratti di comodato di beni immobili;

  • Ces: se si tratta di cessione;

  • Ris: se si tratta di risoluzione di contratti di comodato d'uso gratuito di beni immobili.

 

Modello 69 2020 Quandro B: Soggetti destinatari

Nel Modello 69 editabile quadro B soggetti destinatari vanno indicati i soli nominativi che riguardano l’atto, ovvero, il proprietario comodante e comodatario:

  • Numero d’ordine e codice fiscale: Per ogni soggetto, proprietario e comodatario va indicato un numero d’ordine progressivo e il codice fiscale. Nel caso in cui il numero dei soggetti sia maggiore dei righi presenti nel Foglio dovranno essere utilizzati più Fogli avendo cura di continuare la numerazione dei soggetti in maniera progressiva 6,7,8, così via.

Importante: Il codice fiscale va sempre indicato, ad esclusione di alcuni casi previsti dal D.P.R. n. 605 1973 e successive modificazioni, ove vanno indicati i soli dati anagrafici.

  • Cognome / Denominazione / Ragione sociale / Nome dei soggetti dell’atto: se persone fisiche è necessario indicare il cognome e il nome, se donne coniugate indicare il cognome da nubile, se soggetti diversi dalle persone fisiche indicare la denominazione o la ragione sociale della società, ente, associazione, ecc.

  • Comune (o Stato estero) / Provincia / Data di nascita / Sesso: da indicare, solo se persona fisica.

  

Modello 69 editabile Quadro D: Dati Immobile

Modello 69 editabile quadro D contratti di comodati di beni immobili, vanno indicati i dati catastali dei terreni e dei fabbricati iscritti nel catasto terreni, nel libro fondiario e nel catasto edilizio urbano.
Tali dati catastali, possono essere desunti dalla documentazione catastali come il comune, sezione, foglio, particella e subalterno.

  • Numero d’ordine: Riportare, in ciascun rigo, il numero d’ordine progressivo. Se il numero degli immobili è maggiore dei righi presenti nel Foglio le parti dovranno utilizzare più Fogli avendo cura di continuare la numerazione degli immobili in maniera progressiva.

  • Codice comune: si deve indicare il codice comune riportato nel documento catastale che può essere, a seconda dei casi, di 4 o 5 caratteri.

  • T/U (Terreni / Urbano), indicare: con una "T" se l’immobile è censito nel catasto terreni o con  "U" se l’immobile è censito nel catasto edilizio urbano.

  • I/P (Intero / Porzione) indicare: con "I" se si tratta di immobile intero (particella o unità immobiliare) o con "P" se si tratta di porzione di immobile.

  • Sezione urbana / Comune catastale: Riportare le lettere o i numeri indicati nel documento catastale, se presenti. Per gli immobili siti nelle zone in cui vige il sistema tavolare indicare il codice “Comune catastale”.

  • Foglio: Riportare il numero di foglio indicato nel documento catastale.

  • Particella: Riportare il numero di particella, indicato nel documento catastale, che può essere composto da due parti, rispettivamente di cinque e quattro cifre, separato da una barra spaziatrice.

  • Subalterno: Riportare il numero di subalterno indicato nel documento catastale, se presente.

  • In via di accatastamento: Barrare la casella se l’immobile è in via di accatastamento.

  • Sigillo o timbro: Apporre su ogni modulo il sigillo notarile o timbro dell’ufficio cui è addetto l’Ufficiale rogante

  • Firma: il contribuente che fa richiesta di registrazione dell’atto deve apporre su ogni foglio la firma nello spazio sottostante al sigillo. 

   

Modello 69 2020: Registrazione Contratto di comodato

Il Modello 69 editabile serve per la registrazione contratto di comodato da fare presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, la documentazione che il comodante e comodatario devono presentare è:

  • Modello 69: già compilato, è il modulo richiesta di registrazione     

  • Elenco dei contratti di locazione su Modello RR, qualora i contratti da registrare siano più di uno 

  • Contrassegno telematico (ex marca da bollo), da applicare su originali e copie, che attesta il pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe;

  • Ricevuta di pagamento dell’imposta di registro da versare tramite il Modello F24 Elide.

Dopo la richiesta di registrazione contratto, l’Agenzia delle Entrate:

  • Restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione;

  • Rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA