Modello 730 precompilato online 2020: scadenza e istruzioni invio

Modello 730 precompilato 2020 online da scaricare con Pin Agenzia delle Entrate da Caf e commercialisti, da quando è scaricabile e qual è nuova scadenza?

Modello 730 precompilato online 2020: scadenza e istruzioni invio

Il nuovo modello 730 precompilato 2020 sarà disponibile online a partire dal 15 aprile 2020.

 

La dichiarazione di redditi precompilata, come tutti sapranno, è stata una delle principali novità introdotte con la Delega Fiscale volta alla semplificazione del fisco italiano.

 

Le ultime novità 730 precompilato riguardano l'inserimento di alcune importanti nuove spese mediche e sanitarie, come ad esempio i farmaci da banco e le spese veterinarie, i cui dati sono stati comunicati dai medici, farmacisti, ospedali, operatori del SSN ecc, attraverso il Sistema tessera sanitaria. Tale comunicazione, deve, infatti, essere effettuata entro il 31 gennaio di ciascun anno di imposta, in modo da permettere all'Agenzia delle Entrate di ricevere ed elaborare i dati, e di inserire i totali di spesa e rimborso nei 730 precompilati, entro il 15 aprile di ciascun anno.

 

A questo punto, al contribuente non rimane altro che verificare la correttezza dei dati di spesa e non riportanti sul modello precompilato online 2020 e accettare la dichiarazione, oppure, richiedere la correzione di dati o ulteriori detrazioni Iperf spettanti, a Caf, centri di assistenza fiscale o commercialisti ed avere successivi controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

 

Andiamo quindi a vedere nello specifico il modello 730 precompilato 2020 cos'è e come funziona.

 

730 precompilato 2020 quando sarà disponibile online?

Modello 730 precompilato 2020 da quando è disponibile online? 

  • Il modello 730 precompilato è reso disponibile sul sito 730 precompilato Agenzia Entrate a partire dal 15 aprile di ciascun anno, per il 2020 il 730 sarà online dal 15 aprile 2020.

  • I contribuenti, pertanto, in possesso del PIN Agenzia Entrate possono accedere da tale data al proprio cassetto fiscale e visualizzare il proprio modello 730 precompilato e verificare anche i dati relativi alle spese mediche e sanitarie che hanno avuto diritto alla deduzione o alla detrazione, premi assicurativi polizze vita, interessi mutui passivi ecc.

Ricordiamo a tale proposito che le spese mediche sostenute dal contribuente stesso o per conto del familiari a carico, fatta eccezione per le spese, cui il cittadino ha richiesto espressa opposizione all'utilizzo dei dati per l'elaborazione del 730, possono essere verificate online.

 

Per maggiori informazioni sulle procedure e modalità di opposizione spese mediche 730 precompilato, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento sul come opporsi, quale modello Agenzia delle Entrate utilizzare con le istruzioni di compilazione e di invio della comunicazione.

 

Chi può presentare il modello 730 precompilato online 2020?

Il 730 precompilato 2020 online chi può usarlo? Il Modello 730 2020 precompilato online può essere utilizzato dai lavoratori dipendenti e pensionati, che hanno i requisiti per presentare il modello 730, ovvero:

- Pensionati o lavoratori dipendenti.

- Lavoratori che percepiscono indennità di cassa integrazione, mobilità o ASpI.

- Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca.

- Sacerdoti della Chiesa cattolica.

- Giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive come consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.

- Lavoratori socialmente utili.

- Lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno.

- Personale scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre al mese di giugno dell’anno successivo.

- Lavoratori con solo redditi di collaborazione coordinata e continuativa almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio, se conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.

- Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, IRAP e IVA. 

 

Il 730 precompilato online 2020 può essere inoltre utilizzato da pensionati e lavoratori dipendenti se il loro reddito è derivato per l'anno 2019 da:

  • Redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente come per esempio co.co.co. e contratti di lavoro a progetto;

  • Redditi terreni e fabbricati;

  • Redditi di capitale;

  • Redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA, per esempio per le prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente;

  • Redditi diversi come ad esempio i redditi terreni e fabbricati all’estero, soggetti a tassazione separata ecc.

 Per maggiori informazioni leggi anche chi può presentare il 730 nel 2020.

 

730 precompilato online 2020: cos'è e come funziona?

Il Modello 730 2020 fac simile dichiarazione dei redditi con allegato:

730-1 per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille;

730-2 sostituto d’imposta e 730-2 CAF e professionista abilitato: modello che contiene la ricevuta che attesta la consegna della dichiarazione da parte del contribuente;

730-3 prospetto di liquidazione relativo all’assistenza fiscale prestata;

730-4 e 730-4 integrativo: relativi alla comunicazione, bolla di consegna e ricevuta del risultato contabile al sostituto d’imposta;

Bolla per la consegna dei modelli 730 e/o 730-1 (Allegato 1).

è disponibile online dal 15 aprile 2019.

 

Che cos'è il modello 730 precompilato online 2020? Il 730 precompilato online è il modello per la dichiarazione dei redditi semplificata, introdotto dalla Delega Fiscale in materia di semplificazione del Fisco italiano da parte dei contribuenti. Tale decreto approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri, ha previsto una serie di misure sulla semplificazione fiscale, prime fra tutte la dichiarazione dei redditi precompilata a partire dal 2015, ed altre novità rivolte invece alle imprese, come le semplificazioni sui rimborsi e gli adempimenti fiscali.

 

730 precompilato 2020 come funziona? Il modello 730 precompilato funziona così: 

  • Il nuovo modello 730 precompilato online è reso disponibile online dal 15 aprile di ogni anno. Da tale data, pertanto, il contribuente può verificare i dati precompilati dall'Agenzia delle Entrate;

  • dal 2 maggio in poi, il contribuente può decidere se accettare la dichiarazione dei redditi fornita dallo Stato, oppure, correggere alcuni dati o modificare spese nel 730 da solo o rivolgendosi a Caf, sostituti di imposta, associazioni di categoria e ad intermediari autorizzati ad accedere tramite delega al cassetto fiscale.

  • A fianco del modello 730 precompilato, rimane comunque la possibilità di compilare e consegnare la dichiarazione dei redditi nella maniera tradizionale, quindi presso il sostituito di imposta e caf e intermediari.

Vedi come funziona il 730 precompilato Inps.

 

Scadenza 730 precompilato 2020:

Modello 730 precompilato 2020 scadenza dichiarazione dei redditi al 23 luglio, questo è il termine da rispettare nel 2020 sia per chi presenta e trasmette da solo la dichiarazione precompilata con il nuovo modello 730 precompilato 2020 sia per chi si avvale dell'assistenza fiscale.

 

Per maggiori informazioni, leggi: scadenza 730/2020.

  • I termini per richiedere ed effettuare le eventuali compensazioni a debito o a credito saranno sempre entro il mese di luglio o in quello di agosto dal sostituto d’imposta.

  • Il modello 730 precompilato, sarà quindi a disposizione dei contribuenti a partire dal 15 aprile di ciascun anno, accedendo dal sito dell'Agenzia delle Entrate al cassetto fiscale. L'accesso ai servizi telematici Agenzia delle Entrate, si fa richiedendo il codice PIN Agenzia delle Entrate, oppure, rivolgendosi a Caf o intermediari autorizzati o sostituti di imposta, che accederanno al servizio tramite il loro Pin, potendo così visualizzare online il modello 730 precompilato del contribuente.

  • Quest'ultimo, può comunque decidere se accettare la proposta di dichiarazione dei redditi precompilata dall'Agenzia delle Entrate in base alle informazioni ricevute con il Cud e le precedenti 730 o integrarla o rettificarla tramite gli stessi canali.

  • E' bene ricordare poi, che per i contribuenti che acceteranno il modello 730 precompilato, non vi saranno i controlli formali dal parte dell'Agenzia delle Entrate anche riguardo al rimborso 730 mentre per coloro che decideranno di effettuare eventuali integrazioni, dovranno richiederle a sostituiti di imposta o commercialisti o Caf. 

730 precompilato 2020 scadenze:

  • entro il 31 gennaio di ciascun anno tutti i soggetti obbligati devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate, tutti i dati relativi alle spese deducibili e detraibili dal 730, come ad esempio interessi passivi mutui, contributi previdenziali e complementari ecc., dati spese mediche e sanitarie.

  • Entro il 7 marzo invece, i sostituiti di imposta devono inviare all'Agenzia, i dati relativi al nuovo modello CU che ha sostuito il vecchio CUD per pensionati, dipendenti e per gli autonomi;

  • entro il 31 marzo 2020 c'è la consegna della certificazione unica al lavoratore autonomo, pensionato o dipendente;

  • Il 7 luglio (8 luglio 2019) è la scadenza ufficiale per la consegna e presentazione modello 730 ordinario al sostituto d'imposta;

  • il 23 luglio è la scadenza 730 precompilato: per tutti i contribuenti che utilzzano il modello precompilato dall'Agenzia delle Entrate e per il 730 ordinario presentato tramite Caf o intermediario.

  • Il 30 novembre è il termine ultimo per la trasmissione delle dichiarazione dei redditi integrative e rettificative.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA