IMU 2019 F24: modello compilabile per pagare l'imposta

F24 compilabile 2019 online gratis Agenzia delle Entrate ed istruzioni compilazione codici tributo IMU e ravvedimento operoso modello semplificato accise

Redazione
di Redazione
11 dicembre 2019 16:41
IMU 2019 F24: modello compilabile per pagare l'imposta

F24 compilabile 2019 è la versione gratuita disponibile online del nuovo modello cartaceo F24 che consente ai contribuenti di pagare gli acconti e il saldo IMU 2019.

 

In generale, il modello F24 anche detto "Modello di pagamento unificato”, consente di pagare in un’unica operazione, le somme dovute al Fisco non solo per l’IMU ma anche di altri tributi come Irap, Irpef, IVA ecc, di compensare il versamento con eventuali crediti, di versare eventuali Sanzioni e interessi di mora in caso di omissione nelle comunicazioni e dichiarazioni obbligatorie oppure di sanare tramite l’istituto del ravvedimento operoso sprint, breve e lungo, la propria posizione con il Fisco in caso di dimenticanze, ritardati pagamenti ed errori.

 

E’ bene precisare, che i soli contribuenti titolari di partita Iva, hanno l’obbligo di utilizzare il modello F24 nella sola modalità telematica, anche tramite intermediari nella fattispecie di commercialisti, professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc. mentre i contribuenti privati possono utilizzare e pagare il modello nel formato cartaceo e/o in modalità telematica se registrati 

 

F24 compilabile 2019: cos'è?

La versione digitale dell'F24 compilabile 2019, consente ai contribuenti di poter innanzitutto scaricare il modello direttamente sul proprio PC e procedere quindi alla compilazione dei dati personali, dei codici tributi e di pagamento in riferimento agli immobili posseduti; una volta compilato, il modello può essere poi salvato o modificato e infine stampato, pronto per essere pagato fisicamente presso gli uffici preposti al versamento dell’imposta IMU ossia in Banca, in Posta o presso l’Agenzia di Riscossione, oppure, via internet mediante il servizio home banking presso le Banche convenzionate al servizio.

 

Il Nuovo Modello F24 compilabile on line, consente pertanto di: compilare online le sezioni del modello F24 in quanto è un modello in bianco che può essere compilato con i propri dati, codici tributo, Codice Comune e tipologia di Immobile assoggettato all’IMU, e pagare la somma dovuta per acconti e saldo imposta mediante il servizio internet banking delle banche o della Posta abilitate al servizio e di scaricare, modificare, salvare e stampare il modello F24 per poi pagare le somme dovute per l’IMU presso gli enti preposti alla riscossione.

 

Il Nuovo Modello F24 Agenzia delle Entrate, ossia, la versione compilabile, scrivibile e salvabile online e da stampare è disponibile gratuitamente per tutti i contribuenti per consentire il pagamento delle somme dovuto per acconti e saldo IMU 2019.

 

F24 Semplificato Compilabile 2019:

L'F24 Semplificato compilabile 2019 è una nuova versione del modello F24 più semplice e intuitivo rispetto al modello f24 ordinario, introdotto dall’Agenzia delle Entrate per facilitare i contribuenti nella compilazione delle sezioni del modello per pagare l’IMU.

 

Il modello F24 è disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate in formato pdf ma è anche scaricabile in versione editabile, scrivibile e compilabile.

 

Con l'F24 Semplificato compilabile on line o a penna nel formato cartaceo, può essere presentato presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali per procedere al pagamento delle somme dovute dal contribuente per gli acconti e saldo IMU 2019, al pari del modello f24 ordinario. 

 

Modello F24 Agenzia delle Entrate IMU:

La versione del nuovo Modello F24 IMU è scaricabile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si ricorda che il download è totalmente gratuito sia nel formato del modello in pdf, editabile che semplificato.

 

Con i seguenti indirizzi è possibile scaricare il modello F24 Ordinario con allegate le istruzioni per la compilazione dei dati, codici tributo e calcolo e indicazione delle somme dovute.

 

Dove e come si paga il modello F24 compilabile?

I Contribuenti Privati possono pagare con l'F24 compilabile presso: Banche e Uffici Postali e presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione.

Le imposte dovute per l’IMU vanno pagate dai contribuenti presentando il Modello F24 compilato e pagando nelle seguenti modalità:

  • in contanti, oppure:

  • assegni bancari e circolari: presso le Banche;

  • assegni bancari e circolari e/o vaglia cambiari: presso gli agenti della riscossione.

  • Bancomat: presso gli sportelli bancari e degli agenti della riscossione dotati di terminali elettronici idonei, assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali, o carta Postamat: presso tutti gli uffici postali.

  • Via Internet: I contribuenti privati, possono scegliere in modo facoltativo di inviare e pagare il modello F24 IMU 2019 per via telematica, utilizzando il software gratuito messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Per utilizzare il software "F24 online" e pagare per via telematica le imposte dovute, senza doversi quindi recare presso gli sportelli bancari, occorre essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione

I Contribuenti titolari di partita Iva hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente per via telematica tramite modello F24, pertanto, anche il pagamento dell’IMU deve seguire le stesse modalità di versamento online mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate:

  • F24 Online: il software "F24 online" consente alle persone fisiche e alle società di compilare il modello F24 ed eseguire il pagamento online delle imposte senza doversi recare presso gli sportelli bancari. Per poter effettuare i pagamenti F24 online occorre essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione.

  • F24 Web: il servizio "F24 Web" permette ai contribuenti di compilare e trasmettere il modello di versamento F24 direttamente online senza dover scaricare il software di compilazione e invio. Il servizio è gratuito ed è riservato ai soli contribuenti in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici Entratel e Fisconline dell’Agenzia ,delle Entrate. Il pagamento dell’IMU o di altre imposte avviene mediante "ordine di addebito" a beneficio dell’Agenzia sul conto corrente bancario o postale del contribuente.

  • F24 Cumulativo: può essere utilizzato per il pagamento dell’F24 telematico, solo dagli intermediari di cui all’art.3, comma 3, del D.P.R. n. 322 del 1998, abilitati al Servizio Entratel che effettuano il versamento a nome e per conto dei propri clienti previa adesione alla convenzione. 

Il modello f24 compilabile IMU, può essere pagato Direttamente dal contribuente:

Con il servizio telematico (Entratel o Fisconline) o con i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane, o i servizi di remote banking (Cbi) offerti dal sistema bancario. Tramite gli intermediari abilitati: che aderiscono a una specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate e utilizzano il software fornito loro gratuitamente dall’Amministrazione o che si avvalgono dei servizi online offerti dalle banche e da Poste Italiane.

 

Come si compila il modello f24 compilabile?

Il modello F24 compilabile 2019 IMU, a prescindere dal formato utilizzato dal contribuente, ossia, nella versione cartacea ordinaria, online editabile, semplificata o accise, per poter essere accettato per il pagamento dell’IMU 2018 acconti e saldo, o qualsiasi altro tributo, deve essere compilato autonomamente dal contribuente che ha la facoltà di rivolgersi a Caf, Patronati e associazioni di categoria, commercialisti per la compilazione del modello f24, ovviamente dietro corrispettivo.

 

Nello specifico, il Modello F24 IMU è diviso in "Sezioni" in ciascuna delle quali sono presenti dei campi che il contribuente deve compilare, per esempio
pagare le imposte comunali (addizionale comunale, Imu, Ici, Tarsu/Tari e Tosap/Cosap) si deve compilare la parte riservata all’Imu e altri tributi locali, nella fattispecie vanno compilati i campi principali relativi a:

  • Contribuente: indicare codice fiscale, i dati anagrafici e il domicilio fiscale.

  • Coobbligato: va compilato in caso di versamento e dichiarazione a nome degli eredi della persona defunta. In questo caso indicare il codice fiscale dell’erede, genitore, tutore o curatore fallimentare con il relativo codice identificativo.

  • Codici tributo: qui vanno indicati i codici tributo che si riferiscono alla tipologia d’imposta da pagare.

  • Anno/periodo di riferimento: va indicato l’anno d’imposta, pertanto se si riferisce al primo, secondo acconto o saldo IMU 2016 va scritto 2016 in formato a 4 cifre. I contribuenti il cui periodo d’imposta non coincide con l’anno solare devono barrare l’apposita casella posta nella sezione Contribuente e indicare nella colonna "anno di riferimento" il primo dei due anni solari interessati.

  • Imu e altri tributi locali: per l’addizionale comunale all’Irpef, oltre al codice tributo e all’anno di riferimento, se si riferisce a versamenti relativi a comuni delle regioni Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e di Bolzano andranno utilizzati gli specifici "codici enti".

  

F24 codici tributo IMU:

Il versamento dell’IMU va effettuato indicando nell'F24 i codici tributo IMU solo Comune:

  • 3912 abitazione principale e relative pertinenze solo per prima casa di lusso.

  • 3914 terreni

  • 3916 aree fabbricabili

  • 3918 altri fabbricati

Istituiti con Risoluzione Agenzia Entrate n. 35/E del 12/4/2012.

  • Fabbricati ad uso produttivo “D” comune 3930 e Stato 3925.

 

Ravvedimento opersoso modello F24 IMU:

Ravvedimento operoso IMU modello f24: Il Contribuente che per dimenticanza o per errore non ha pagato l’acconto e saldo IMU 2016 o si accorge che in ritardo oltre la scadenza di giugno e dicembre, può ricorrere al Ravvedimento Operoso per non incorrere alle sanzioni amministrative previste per chi omette completamente la dichiarazione e il pagamento dell’IMU o li effettua in ritardo.

In altre parole, il ravvedimento permette al contribuente che non ha pagato l’IMU o l’ha fatto in ritardo, di sanare la sua posizione con il Fisco acconsentendo di versare contestualmente mediante modello F24, il tributo, sanzione ridotta applicabile in percentuale diversa base ai giorni di ritardo e agli interessi di mora calcolati su ogni giorno di ritardo in base al tasso legale corrente.

La Legge, ha previsto 5 tipi di ravvedimento operoso: 

  • Ravvedimento Sprint: qualora il pagamento venga effettuato entro i primi 14 giorni, viene applicata una sanzione ridotta pari allo 0,1% per ciascun giorno di ritardo. Il contribuente per regolarizzare la sua posizione deve versare contestualmente, indicando i relativi codici tributo sul modello F24, l’importo totale della sanzione ridotta, gli interessi legali calcolati sul tasso legale annuale 2019 pari allo 0,8% da calcolare sul numero dei giorni di ritardo, più l’importo per il tributo dovuto.

  • Ravvedimento Breve IMU: pagamento dal 15° giorno ed entro il 30° giorno viene applicata una sanzione ridotta pari 1,5%. Il contribuente per regolarizzare la sua posizione deve versare contestualmente, indicando i relativi codici tributo sul modello F24, l’importo totale della sanzione ridotta, gli interessi legali da calcolare sul numero dei giorni di ritardo, più l’importo per il tributo dovuto.  

  • Ravvedimento intermedio: sanzioni pari a 1,67% se il pagamento è entro 90 giorni dall'omissione o dall'errore;

  • Ravvedimento lungo sanzioni pari ad 1/8 del minimo (3,75%), pagamento, entro un anno dall'omissione o dall'errore;

  • Ravvedimento lunghissimo 2019: per rimediare ad errori e/o omissioni entro e oltre i 2 anni non si applica a tributi comunali come IMU , TASI e TARI.

In caso di ricorso al ravvedimento operoso IMU 2019 vanno indicati nel modello F24 i seguenti codici tributo: 

  • 3923 interessi da accertamento (destinatario il Comune).

  • 3924 sanzioni da accertamento (destinatario il Comune).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA