Rottamazione cartelle domanda 2019: requisiti modulo domanda scadenza

Rottamazione cartelle modulo domanda definizione agevolata Condono Equitalia come funziona sanatoria come fare la richiesta requisiti condizioni regole

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 14:04
Rottamazione cartelle domanda 2019: requisiti modulo domanda scadenza

Rottamazione cartelle domanda, al via la rottamazione delle cartelle esattoriali ter di tributi omessi, come previsto dal decreto fiscale collegato alla nuova legge di Stabilità 2019, il cui testo è diventato legge dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Tante le ultime notizie sul condono Equitalia 2019, che in realtà non è un condono ma una sanatoria parziale che mette fine agli interessi esagerati delle cartelle, chiamata rottamazione cartelle di pagamento, come ad esempio l'estensione della sanatoria anche alle multe stradali quindi per le violazioni al Codice della Strada, all’IVA sui consumi, con modalità diverse, possibilità di rateazione dell'importo condonato in 18 rate in 5 anni, ecc.

 

Per aderire alla rottamazione cartelle, l'Agenzia Entrate-Riscossione ha approvato il modulo domanda rottamazione cartelle 2019 per la definizione agevolata delle cartelle più nuove notificate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, ivi comprese le multe stradali e quelle dovute per altri tributi locali ma solo se il Comune delibera entro 30 giorni, l’operatività della norma e l’IVA sui consumi.

 

Vediamo come funziona la domanda condono cartelle 2019, quale modulo rottamazione cartelle bisogna usare per pagare a rate o in un’unica soluzione la cartella condonata e come comunicare la rinuncia a eventuali contenziosi, requisito e condizione imprescindibile, per accedere ed ottenere l'adesione agevolata debiti Equitalia.

 

Rottamazione cartelle 2019 novità: Attenzione: le domande rottamazione cartelle possono essere giàò trasmesse all'Agenzia delle Entrate-Riscossione, in quanto è già pronto il nuovo modello di domanda Modello DA-2018-R.

 

Ricordiamo che insieme alla nuova rottamazione ter, c'è nella pace fiscale nella legge di Bilancio 2019 anche:

 

Chi può fare domanda di condono cartelle Equitalia 2019? Beneficiari:

I beneficiari del nuovo condono Equitalia che possono presentare la domanda di adesione alla rottamazione dei ruoli Equitalia 2019 sono:

  • Tutti i contribuenti che hanno ricevuto una cartella di pagamento Equitalia per un debito iscritto a ruolo tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2017.

  • Chi ha aderito alla prima rottamazione ma non ha pagato l'importo condonato e sono pertanto decaduti dal beneficio;

  • Chi ha aderito alla rottamazione-bis: SOLO per coloro che risultano in regola con le rate di luglio, settembre ed ottobre 2018 pagate entro il 7 dicembre 2018.

  • Tutti coloro che hanno chiesto una rateizzazione di una cartella: il requisito fondamentale per aderire è il risultare in regola con i versamenti delle rate. In questo caso, l’Agente, provvede a ricalcolare l’importo della nuova cartella condonata, tenendo conto di quanto già versato come capitale, interessi legali, aggio e spese di rateazione e notifica della cartella.

    Se però, l’importo già versato, copre il debito ricalcolato secondo le condizioni della sanatoria Equitalia, il contribuente non deve più nulla ad Equitaliao all'ADER, a patto però che presenti il modulo domanda di adesione alla rottamazione dei ruoli.

    Per chi, invece, ha già versato delle somme a Equitalia, non può richiedere il rimborso di sanzioni, interessi di rateizzazione, mora o somme aggiuntive, dovute sui contributi e premi previdenziali.

    Con l’importo ricalcolato della nuova cartella di pagamento, quindi in caso di adesione, con il primo pagamento o il versamento in un’unica soluzione, scatta in automatico la revoca dei piani di rateazione in corso.

 

Domanda rottamazione cartelle 2019: requisiti e condizioni adesione

I requisiti domanda condono Equitalia 2019:

1) Rinunciare a eventuali contenziosi in corso con Equitalia. La rinuncia, deve essere comunicata obbligatoriamente dal contribuente al momento della  presentazione del modello di adesione alla definizione agevolata, entro 90 giorni dall’entrata in vigore delle norme, cioè: invio domande entro il 31 luglio 2019.


2) Aver ricevuto una notifica di cartella di pagamento Equitalia tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017.


3) In caso di rateizzazione in essere, occorre tenere conto della data di scadenza dell'ultima rata;

 

4) In caso di rateizzazione in essere oltre il 2018, occorre essere in regola con le rate;


5) Per chi intende aderire alla sanatoria, deve inviare obbligatoriamente la domanda di adesione rottamazione dei ruoli, utilizzando il modulo ufficiale DA-2018 Agenzia Entrate Riscossione.


6) In sede di adesione, il contribuente, deve indicare obbligatoriamente sul modulo, la scelta con cui desidera pagare l’importo ricalcolato della nuova cartella scontata, per cui se in un’unica soluzione o a rate.

 

7) Per chi sceglie di pagare a rate la cartella condonata, la condizione di adesione è che la dilazione deve essere in massimo 18 rate in 5 anni.


8) Dalla presentazione della richiesta di adesione alla definizione agevolata, vengono stoppati i tempi di prescrizione e decadenza ma anche quelli per le ''azioni esecutive'' del fisco, come ad esempio le ganasce fiscali - fermo amministrativo Equitalia, pignoramento auto o il pignoramento immobiliare o mobiliare, mentre non si fermano i provvedimenti già scattati.

 

Condono Equitalia 2019 multe stradali, bollo auto, IVA: come funziona la sanatoria?

Il condono Equitalia 2019 multe, è la possibilità per i cittadini di aderire alla rottamazione cartelle Equitalia 2019 grazie alla nuova rottamazione bis prevista dalla Legge di Stabilità 2019

 

Secondo le indicazioni, è possibile fruire anche del condono multe stradali, con la possibilità di definire chiudere le cartelle di multe stradali non pagate. 

 

In questo caso però, la sanatoria multe Equitalia è solo sugli interessi, perché la sanzione applicata sulle multe è di per sé già una sanzione amministrativa per violazione del codice della strada, ed è per questo motivo che il beneficio è limitato agli interessi, oppure, alle maggiorazioni previste in questo caso per il tardato pagamento dalla legge di depenalizzazione del 1981.

 

I cittadini, pertanto, che hanno ricevuto una cartella di una multa stradale non pagata, possono accedere al condono Equitalia.

 

Condono Equitalia 2019 IVA sui consumi funziona allo stesso modo, per chi ha ricevuto la notifica di una cartella di pagamento Equitalia per l’IVA sui consumi mentre è esclusa dalla rottamazione, l’Iva all'importazione, e le somme dovute a titolo di recupero di ''aiuti di stato’’, ossia, le multe Ue e su quelle derivanti da pronunce di condanna della Corte dei conti. 

 

La rottamazione cartelle, non si applica neanche alle multe, alle ammende e alle sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti o sentenze penali di condanna, si applica, invece, ai bolli, vedi a tale proposito: condono Equitalia rottamazione cartelle bollo auto e superbollo.

 

Rottamazione cartelle 2019 modulo domanda e documenti:

Modulo domanda rottamazione cartelle Equitalia 2019: Per aderire alla nuova sanatoria, il contribuente deve utilizzare l'apposito modulo domanda di adesione rottamazione dei ruoli aggiornato dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione e compilarlo e spedirlo entro il 31 luglio 2019.

Il modulo domanda rottamazione cartelle 2019 da compilare è il Modello domanda rottamazione cartelle.

 

Come si presenta la domanda e quali sono i documenti da allegare?

La domanda di adesione alla definizione agevolata deve essere inviata entro la scadenza del 31 luglio 2019:

  • Via PEC: alla casella PEC della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione: in questo caso si deve inviare il modello compilato e copia del documento di identità.

  • presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione utilizzando il Modello DA-2018 debitamente compilato, stampato e firmato.

  • Online tramite il servizio FAI.DA.TE.

L'Agenzia delle Entrate-Riscossione una volta rcevuta la domanda, comunicherà al contribuente, l’ammontare complessivo delle somme dovute e gli invierà i bollettini di pagamento.

 

Rottamazione cartelle 2019: come si compila il modello DA-2018?

Come si compila il modulo domanda rottamazione cartelle? Il contribuente deve compilare compilare il Modello DA-2018-R con i suoi dati anagrafici, codice fiscale, le cartelle che intende rottamare e deve anche scegliere la modalità con cui intende pagare l'importo condonato, se in un'unica soluzione o a rate.

 

Una volta inviata la domanda di rottamazione ter cartelle 2019, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione, comunicherà l’importo totale, ricalcolato secondo le regole della definizione agevolata, che il contribuente deve, con la scadenza e i bollettini per saldare le rate.

 

Le modalità con cui pagare la cartella condonata sono:

  • Con bollettini precompilati;

  • Con domiciliazione bancaria, sul conto della banca;

  • Con pagamento diretto agli sportelli del concessionario della riscossione.

Per chi sceglie di pagare mediante la rateizzazione, è possibile pagare l'importo condonato in un massimo di 10 rate in 5 anni e su ognuna, saranno calcolati gli interessi al 2%.

Per chi richiede l’adesione tramite il modulo domanda ufficiale, ma poi non paga o paga le rate in ritardo o in modo insufficiente, Equitalia, fa decadere immediatamente il beneficio della rottamazione e fa riprendere il conteggio delle sanzioni e degli interessi delle vecchie cartelle.

Sei un contribuente a basso reddito? Allora forse ti interessa anche saldo e stralcio cartelle su ISEE.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA