Domanda di disoccupazione 2020: requisiti, durata e importo, scadenza

Domanda di disoccupazione 2020 scadenza e calcolo dei 68 giorni per presentare all'INPS il modulo e documenti licenziamento per ottenere indennità

Domanda di disoccupazione 2020: requisiti, durata e importo, scadenza

La domanda di disoccupazione 2020 è la modalità attraverso la quale i lavoratori che hanno perso involontariamente il proprio lavoro, possono fare richiesta all’INPS al fine di ottenere il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione quale contributo a sostegno del loro reddito.

 

Come tutti ricorderete, prima dell’entrata in vigore del Jobs Act, come indennità di disoccupazione Inps c’erano in Italia 2 prestazioni l’ASpI, ossia, la disoccupazione con i requisiti ordinari e la mini-ASpI, la disoccupazione con i requisiti ridotti, entrambe sostituite dal nuovo sussidio universale di disoccupazione chiamato: NASpI, Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego.

 

Per effetto dei decreti attuativi della riforma del lavoro e degli ammortizzatori sociali, a decorrere dal 1° maggio 2015, per gli eventi di licenziamento occorsi ai lavoratori dipendenti e assimilati, apprendisti spetta la nuova indennità NASpI da richiedere direttamente all'Inps, secondo le modalità e gli obblighi previsti dalla normativa di riferimento.

 

Vi ricordiamo che la NASPI è compatibile con il reddito di cittadinanza.

 

Vediamo quindi domanda di disoccupazione Inps 2020 scadenza entro 68 giorni.

 

Domanda di disoccupazione 2020 scadenza:

Quando si deve presentare la domanda di disoccupazione NASPI nel 2020?? La domanda Naspi 2020 deve essere presentata entro una determinata scadenza.

 

I termini di presentazione della domanda NASpI 2020, pena la decadenza, sono di 68 giorni.

Il calcolo dei 68 giorni parte da:

  • dalla data di cessazione del contratto di lavoro, quindi dal giorno del licenziamento. Nel caso in cui nel corso dei 68 giorni si verifichi: a) un evento di maternità indennizzabile, il termine è sospeso per un periodo pari alla durata dell’evento e riprende a partire al termine dello stesso per la parte residua; b) una malattia indennizzabile o un infortunio sul lavoro/malattia professionale indennizzabile dall’INAIL, il termine dei 68 giorni rimane sospeso per la durata dell’evento, vedi a tale prosposito anche Naspi precari della scuola;

  • dalla data di cessazione del periodo di maternità indennizzato, quando questo sia insorto nel corso del rapporto di lavoro successivamente cessato;

  • dalla data di cessazione del periodo di malattia indennizzato o di infortunio/malattia professionale, quando questi siano insorti nel corso del rapporto di lavoro successivamente cessato;

  • dalla data di definizione della vertenza sindacale o dalla data di notifica della sentenza giudiziaria;

  • dalla data di fine del periodo corrispondente all’indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate;

  • dal 30° giorno successivo alla data di cessazione per il licenziamento per giusta causa.

 Per maggiori informazioni leggi anche come e dove richiedere la disoccupazione.

 

Domanda di disoccupazione: dove, come a chi presentarla?

Domanda di disoccupazione: dove, come a chi presentarla?

Ecco le istruzioni su come richiedere il sussidio universale di disoccupazione NASpI: guida utile per tutte le persone che hanno perso il lavoro involontariamente nel corso del 2020.

 

Disoccupazione NASpI come si richiede all'Inps? I lavoratori che hanno perso il lavoro e sono in possesso dei requisiti NASpI, per presentare la domanda di disoccupazione NASpI 2019, devono procedere alla compilazione dell'apposito modulo domanda NASpI 2020, il quale può essere scaricato gratis all'indirizzo sopra riportato o dal sito Inps, in questo ultimo caso, l'esatta denominazione del modulo di domanda NASpI 2020 fac simile, è il modulo SR156 mentre il modulo SR163 Inps serve per l'indicazione dei dati di pagamento dell'indennità.

 

Ai fini di riconoscimento dell'indennità di disoccupazione, i lavoratori devono quindi inviare la domanda NASpI per via telematica all'INPS, e per farlo hanno 3 modalità:

  • Presentare la domanda direttamente da soli: ma per farlo devono essere in possesso del PIN INPS, e poi accedere al sito www.inps.it,

  • Presentare la domanda tramite patronato - CAF ricordando che l'assistenza è gratuita;

  • Chiamare il Contact Center INPS INAIL, al numero gratuito 803164 per chi chiama da fisso o il numero 06164164 da telefono cellulare.

Per maggiori informazioni su fac simile domanda disoccupazione Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, vedi NASpI 2019 domanda di disoccupazione INPS.

 

Chi sono i beneficiari della disoccupazione Inps?

Chi può richiedere la disoccupazione 2020?

I lavoratori che in base alla normativa vigente, possono presentare domanda perché hanno diritto alla NASpI 2018 sono coloro che hanno perso involontariamente il lavoro, ivi compresa la giusta causa, fatta eccezione di chi si dimette volontariamente.

 

Chi può richiedere la disoccupazione NASpI 2020? Il sussidio universale spetta ai seguenti lavoratori:

  • Dipendenti e assimilati;

  • Apprendisti;

  • Soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato;

  • Personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;

  • Dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Domanda di disoccupazione 2020: chi non può presentarla?

Non possono presentare la domanda di disoccupazione, in quanto esclusi dal beneficio della NASpI 2020 i seguenti lavoratori:

  • Dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;

  • Operai agricoli a tempo determinato e indeterminato;

  • Lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa.

  • Collaboratori, i quali però possono richiedere l'apposita indennità di disoccupazione Dis-coll 2020.

 

Domanda di disoccupazione requisiti Inps:

L’indennità di disoccupazione si può ottenere solo quando:

  • il lavoratore perde il lavoro involontariamente, e quindi non a seguito di dimissioni volontarie;

  • il lavoratore si dimette per giusta causa;

  • il lavoratore è in possesso di tutti i requisiti disoccupazione Inps, ossia:

    • Stato di disoccupazione involontario ai sensi dell’articolo 1 , comma 2, lettera c), del decreto legislativo 21 aprile 2000, n .181, e successive modificazioni. Per informazioni su come ottenere il riconoscimento dello status di disoccupazione, utile ai fini NASpI, leggi la nostra guida aggiornata sullo statuo di disoccupato.

    • Requisito contributivo: almeno 13 settimane di contributi versati nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;

    • Requisito lavorativo: almeno 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

  • Ha presentato al Centro per l'Impiego o all'INPS, la DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro NASpI ed ha sottoscritto il cd. Patto di servizio personalizzato NASpI, la cui sottoscrizione e perseguimento degli obblighi in esso contenuti, sono fattore determinante sia per il riconoscimento dell'indennità che per il mantenimento del diritto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA