L’area riservata di Noipa

Noipa cedolino mensile 2021: login area riservata e acceso online.

Noipa cedolino login online area riservata cos’è e come fare per visualizzare scaricare i cedolini stipendiali, Certificazione unica modello 730 e ANF?

Noipa cedolino mensile 2021: login area riservata e acceso online.

Noipa 2021: cedolino mensile login area riservata, vuole essere una pratica guida su cos’è e come funziona il portale on line della Pubblica Amministrazione, PA.

 

Come si accede e come vedere e scaricare documenti molto importanti per i dipendenti pubblici come ad esempio il cedolino stipendio, modello Cu, ossia, la Certificazione Unicadei redditi che ha sostituito il vecchio CUD ed il modello 730.

 

Andiamo quindi a spiegare nel dettaglio Noipa cos'è e a cosa serve la piattaforma, a chi è rivolto il servizio, come funziona e come richiedere la password per accedere all'area riservata Noipa utile per la visualizzazione degli stipendi sul cedolino Noipa.

 

NoiPA cos’è?

NoiPA 2021, servizi PA e Persone PA, è un portale on line realizzato per la gestione del dati dei dipendenti amministrati, la loro elaborazione dal punto di vista giuridico economico, fiscale e previdenziale, per la rilevazione delle presenze e assenze dei dipendenti e per la visualizzazione e distribuzione del cedolino stipendio online NoiPA, ossia, dello stipendio.

 

A chi si rivolge NoiPA?

 Il portale NoiPA, è dedicato a diverse categorie di utenti quali:

  • Personale: lavoratori dipendenti pubblici;

  • Amministrazioni che hanno aderito a NoiPA come ad esempio amministrazioni statali, Enti pubblici, Scuole, Sanità ed Enti locali.

  • Partner: coloro che collaborano con il sistema NoiPA come ad esempio la Banca d’Italia, Enti Creditori, Istituti di previdenza, Caf e professionisti ecc.

 

NoiPA 2021: come funziona e come richiedere la password di accesso:

Come funziona il portale NoiPA? NoiPA 2021 funziona così: per accedere all’area riservata del portale on line Pubblica Amministrazione, NoiPA è necessario possedere il PIN o credenziali di accesso, quindi il proprio codice fiscale e password, oppure, la cd. CNS, Carta nazionale dei Servizi, ossia, la tessera sanitaria dotata di microchip color oro.

 

Per cui come si fa a richiedere la Password NoiPA?

Per ottenere il pin, occorre avere un indirizzo di posta elettronica personale registrato sul sistema NoiPA. Tale indirizzo, pertanto, deve essere comunicato dal dipendete all’Amministrazione di competenza, che provvede poi ad effettuare l’immatricolazione. 

 

Nel caso in cui, invece, l’indirizzo mail, non sia stato ancora comunicato, per farlo basta basterà rivolgersi al Rid, Responsabile identificazione dipendente.

Una volta ottenute le credenziali di accesso a NoiPA, queste vanno poi confermate seguendo la procedura descritta nell’email ricevuta a seguito del primo accesso al portale.

 

NoiPA area riservata:

NoiPA area riservata, è nata al fine di agevolare gli utenti nella ricerca dei contenuti, documenti circolari e normative a seconda del profilo utente, è composta da diverse sezione, quali ad esempio:

  • Self service: sezione nella quale l'utente può trovare un elenco dei servizi disponibili come ad esempio le detrazioni familiari a carico, residenza fiscale e/o domicilio, ecc..

  • Documenti disponibili: sezione riservata dalla quale il dipendente può visualizzare e scaricare la certificazione unica modello cu, il cedolino stipendiale o il proprio Modello 730;

  • Area messaggi: sezione nella quale vengono raccolti sotto forma di elenco tutti i messaggi all'utente, distinti per tipologia tra cui: notifiche all'amministrato, avvisi urgenti, messaggi in evidenza);

  • Strumenti di lavoro.

  • Agenda;

  • Adesione Enti.

Per maggiori informazioni leggi anche Cu Noipa.

 

NoiPA login online area riservata: accesso cedolino stipendio

Nei paragrafi precedenti, abbiamo visto, come funziona la richiesta password per accedere al portale della Pubblica Amministrazione e cosa contiene l'area riservata. Ora, invece, vedremo come accedere al cedolino stipendio nell’area riservata login.

 

NoiPA cedolino login online area riservata alla quale possono accedere solo gli utenti registrati e provvisti di password. 

Per accedere alla suddetta area, occorre quindi effettuare il login:

  • direttamente dalla seguente pagina: NoiPA login area riservata, oppure, 

  • andando sull'homepage NoiPA e selezionando il tasto in alto a destra del menù, “Entra”. A questo punto, si apre un pop up, nel quale l'utente deve inserire il proprio codice fiscale e password, o autenticarsi tramite Accesso CNS. 

Per consultare su NoiPa cedolino stipendio: effettuata l’autenticazione, il dipendente può scegliere dal menù, la voce che vuole visualizzare, per cui se si vuole visionare il proprio cedolino stipendiale è necessario selezionare la voce “Documenti disponibili” e poi “Cedolino” per visualizzarne i dettagli.

 

Il cedolino pensione nell’area riservata login, è un documento composto da 3 pagine, nella prima si trovano tutte le informazioni riepilogative, nella seconda il dettaglio delle informazioni contenute nella prima pagina, e nella terza eventuali note dell’amministrato.

 

Altre possibile voci che possono essere visualizzate in questa area e presenti nel menù, insieme al cedolino stipendio, sono: certificazione unica e modello 730.

Ecco invece le novità per Noipa cedolino gennaio 2021 e come fare domanda assegno familiari Noipa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA