Bonus bambini malati gravi 2020: cos'è requisiti come richiederlo INPS

Bonus bebè alla nascita 2020 e bonus nido senza limiti di reddito per le mamme e le famiglie esteso ai bambini malati cronici con cure domiciliari

Bonus bambini malati gravi 2020: cos'è requisiti come richiederlo INPS

Il Bonus bambini malati gravi 2020, è il bonus asilo nido esteso ai bimbi che essendo appunti malati gravi non possono frequentare l'asilo nido come tutti gli altri bambini della loro età.

 

Il bonus bambini malati gravi anche nel 2020 è richiedbile dai genitori che possono presentare la domanda Inps per il riconoscimento del bonus asilo nido, istituito dal governo con la precedente legge di Bilancio e riconfermato dalla nuova, al fine di garantire forme di supporto presso la propria abitazione.

 

Il via alle domande 2020 per via telematica sarà dato dalla apposita circolare Inps.

 

Cos'è il bonus bambini malati gravi?

Il Governo, al fine di sostenere le famiglie con figli piccoli, ha provveduto con la Legge di Bilancio a confermare diverse misure tra cui anche il bonus bambini malati gravi 2020.

 

Che cos'è il bonus bambini malati gravi?

E' il bonus asilo nido esteso ai bambini malati cronoci con cure domiciliari che a causa della loro patologia non possono frequentare l'asilo nido con tutti gli altri bambini ma hanno bisogno di forme di supporto presso la propria abitazione.

 

In base alle regole fissate dall'Inps con la circolare n. 88 del 22 maggio 2017, il contributo per il supporto presso la propria abitazione, per i bambini sotto i 3 anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, dal 2020 dovrebbe seguire l'aumento di importo avvenuto per il bonus asilo nido:

  • 3.000 euro: famiglie con redditi ISEE fino a 25.000 euro;

  • 2.500 euro: famiglie con redditi tra 25mila euro e 40.000 euro;

  • 1.500 euro: famiglie con redditi oltre i 40.000 euro.

Per informazioni su come presentare la domanda e documenti bonus asilo nido.

 

Come funziona il bonus asilo nido bambini malati gravi?

Bonus asilo nido bambini malati gravi 2020 come funziona? Al fine di sostenere le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni affetti da gravi patologie croniche, è stato introdotto a partire dal 1° gennaio 2017 in poi, un apposito bonus, ossia, un contributo economico al fine di favorire forme di supporto alternative al nido, presso l'abitazione, per i bambini malati gravi impossibilitati a frequentare gli asili nido a causa di gravi patologie croniche.

 

L’importo che spetta con il suddetto bonus è fino ad un massimo di 3.000 euro annui ed è erogato dall'Inps in un'unica soluzione, previa specifica domanda da parte del genitore e verifica della sussitenza dei requisiti al momento della richiesta.

 

Tra i documenti richiesti anche un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno di riferimento, l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica.

 

Bonus asilo nido per bambini malati: requisiti

I requisiti per richiedere i bonus asilo nido bambini malati gravi sono stabiliti dall’Art. 1 del DPCM, e riguardano il genitore di un minore nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2016 in poi, che abbia:

  • Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione Europea o di un Paese extracomunitario,. In quest'ultimo caso, è necessario essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

  • Residenza in Italia;

  • Coabitazione con il figlio affetto da patologia cronica avente dimora abituale nello stesso Comune;

  • Attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta che attesti la patologia e l'impossibilità di frequentare un asilo nido

Vuoi conoscere le ultime novità 2020 sul bonus bebè 2020 Inps e bonus famiglie 2020?

 

Bonus bambini malati gravi documenti: attestazione patologia cronica

Tra i documenti bonus malati gravi che i genitori del minore devono presentare all'Inps, c'è anche l’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta che ai sensi dell’art. 4, comma 2, del DPCM 17 febbraio 2017, deve:

  • contenere i dati anagrafici del minore, per cui la data di nascita e l'indirizzo di residenza;

  • attestare l'impossibilità di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, in ragione di una grave patologia cronica.

DECADENZA dal bonus: è bene ricordare ai genitori che per mantenere il bonus, occorre confermare ad ogni mensilità che i requisiti sono rimasti invariati rispetto a quanto dichiarato nella domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA