Visite fiscali Inps

Chi la manda la visita fiscale durante gli orari di malattia 2021

Chi manda la visita fiscale ai dipendenti pubblici e privati durante gli orari di reperibilità in malattia Inps, cos’è e come funziona il certificato medico

Chi la manda la visita fiscale durante gli orari di malattia 2021

Chi manda la visita fiscale durante gli orari di reperibilità malattia 2021?

 

La visita fiscale Inps è una procedura di controllo medico che può essere attivata dal datore di lavoro in caso di malattia dipendenti privati e dall’Amministrazione Pubblica in caso di malattia dipendenti pubblici dal personale scolastico a quello ministeriale, da quello sanitario a quello delle Forze armate, vigili del fuoco fino a quello dei dipendenti di Poste Italiane ecc.

 

Le visite fiscali 2021 Inps sono uno strumento per l’accertamento medico previsto ai sensi dell’articolo 5 della Legge 300/1070, cd. Statuto dei Lavoratori, che ha previsto il diritto del datore di lavoro di verificare lo stato di salute del dipendente assente dal posto di lavoro in quanto in malattia.

 

In altre parole, la visita fiscale è condotta come procedura atta verificare la reperibilità del lavoratore durante gli orari di malattia fissati per legge e per constatare il reale evento morboso che ha impedito al dipendente di recarsi sul posto di lavoro per motivi di salute.

 

Per maggiori informazioni leggi anche Guida Inps malattia e orari visite fiscali e come visita fiscale Inps datori di lavoro.

 

Visita fiscale: come funziona il certificato medico malattia?

Visite fiscali Inps 2021 come funziona il certificato medico di malattia?

  • Il lavoratore dipendente pubblico e dipendente privato che si assenta per malattia dal posto di lavoro, è obbligato ad avvisare tempestivamente l’Amministrazione da cui dipende o il datore di lavoro, della sua assenza per motivi di salute, e a fornire l’indirizzo presso il quale sarà reperibile durante la malattia e i giorni di prognosi provvisori che gli servono per la completa guarigione.

  • Il lavoratore deve contattare il medico curante, e nel caso fosse impossibilitato deve rivolgersi alla guardia medica, al fine della richiesta di rilascio del certificato medico malattia Inps online entro 2 giorni dall’assenza dal lavoro. Il certificato medico, infatti, che serve ad attestare la presenza della malattia e i giorni di prognosi, viene inviato dal medico curante direttamente all’INPS in via telematica con un numero di protocollo.

Vi ricordiamo che il numero protocollo sul certificato medico Inps testimonia la corretta trasmissione del certificato medico, sia il datore di lavoro che il lavoratore stesso, possono accedere ai servizi telematici dell’INPS per ottenere una copia dell’attestazione sanitaria.

 

Chi manda la visita fiscale al lavoratore assente per malattia?

La visita fiscale può essere richiesta online sia dalla datore di lavoro che dall’INPS, anche nel giorno stesso in cui è avvenuta la dichiarazione di malattia da parte del dipendente, ovvero, fin dal primo giorno di assenza.

 

Nel caso di richiesta della visita fiscale per il controllo della malattia del dipendente privato che pubblico, il medico del Polo Unico visite fiscali dell’INPS incaricato di effettuare la visita fiscale, deve recarsi presso il domicilio indicato dal lavoratore, nelle fasce di reperibilità imposte dalla legge.

 

Tali fasce di reperibilità della visita fiscale e le modalità di richiesta delle visite fiscali cambiano a seconda che il datore di lavoro sia un'Amministrazione Pubblica o operi nel settore privato.

 

I casi di esenzione sono ora gli stessi sia per il dipendente privato che pubblico, ovvero, dipendenti del Pubblico Impiego come:

  • Docenti e personale universitario;

  • Insegnanti e personale scolastico ATA;

  • Militari;

  • Polizia di Stato;

  • Vigili del Fuoco;

  • Carabinieri;

  • Dipendenti Ministero: Personale dipendente dei ministeri ad esclusione di di quelli della Presidenza del Consiglio e delle Amministrazioni Finanziarie;

  • Enti Pubblici non economici: dipendenti individuati dalla legge 70 del 1975, dipendenti dell’ICE, dipendenti Gestione ex INPDAP e il personale degli ordini e collegi nazionali;

  • Regioni ed autonomie locali: come il personale dipendente delle Regioni a statuto ordinario, enti economici appartenenti alle Regioni a statuto ordinario, personale dell’ATER, delle Province, Comunità montane, Comuni, CCIAA;

  • Sanità: come il personale dipendente delle aziende sanitarie ed ospedaliere del SSN, infermieri, il personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali ed il personale delle ARPA;

  • Ricerca: personale dipendente degli enti scientifici e di ricerca, il personale dell’ISS, ISPE, ISTAT, INFM e il personale dell’ISPE.

 Per maggiori informazioni: visita fiscale cos'è e come funziona.

 

Visita fiscale orari Inps privati e pubblici:

Quali sono gli orari per la visita fiscale dei dipendenti privati nel 2021?

Visita fiscale orari privati:

  • dalle 10:00 alle 12:00, 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

  • dalle 17:00 alle 19:00: 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

Si ricorda che, in tali fasce orarie, vige l’obbligo per il lavoratore assente per malattia di essere reperibile presso l’indirizzo comunicato al datore di lavoro all’inizio dell’evento morboso, al fine di consentire il controllo medico della visita fiscale da parte dell’INPS, richiesto su istanza telematica dal datore di lavoro o dallo stesso Istituto.

 

Quali sono gli orari visita fiscale dipendenti pubblici nel 2021?

Visite fiscali orari dipendenti pubblici sono:

  • dalle 09:00 alle ore 13:00 7 giorni su 7, inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00: 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

 

Visita fiscale docenti e insegnanti, scuola:

Docenti e insegnati e del Personale ATA MIUR, sono sanciti dall’art. 17 del CCNL 2007 e modificati dal decreto ministeriale n. 206 del 18.12.2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione che ha definito i seguenti orari visite fiscali 2021:

  • dalle 09:00 alle ore 13:00 7 giorni su 7, inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00: 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

Il decreto ha anche regolamentato le deroghe al rispetto delle fasce di reperibilità, stabilendo che i casi di esclusione dall’obbligo di rispettare gli orari suindicati, se la malattia è riconducibile ad una delle condizioni sopra elencate.

 

Visita fiscale dipendenti di Poste Italiane in malattia:

I dipendenti di Poste Italiane assenti per malattia, al fine di consentire il controllo medico fiscale, devono rispettare gli orari delle visite fiscali malattia disciplinate dall’art.43 del vigente contratto 11 luglio 2007, mentre l’art.2110 del Codice Civile disciplina i diritti spettanti ai lavoratori/lavoratrici in stato di malattia, infortunio, gravidanza e puerperio, e che demanda alle leggi speciali o alla contrattazione collettiva la determinazione quantitativa e la durata temporale dei diritti in questione. 

  • dalle 10:00 alle 12:00, 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

  • dalle 17:00 alle 19:00: 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

Il lavoratore assente alla visita medico fiscale se non per giustificato motivo, ovvero, solo se viene dimostrato il caso fortuito o di forza maggiore tale da impedirgli di comunicare in anticipo l’assenza, è sanzionabile con provvedimento disciplinare e la perdita dell’intero trattamento economico per tutta la durata dell’assenza fino ad un massimo di 10 giorni.

 

La visita fiscale è obbligatoria per tutti lavoratori? 

Con l’entrata in vigore del Decreto-Legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito in Legge 15 luglio 2011, n. 111 sono state introdotte alcune novità in merito alle assenze per malattia dei pubblici dipendenti, che riguardano:

 

1) Disposizioni dell’amministrazione di richiedere il controllo del lavoratore: a discrezione del dirigente, dopo un attenta valutazione della condotta generale del dipendente e dopo aver tenuto conto della copertura finanziaria sottesa all’effettuazione della visita fiscale. Il controllo comunque può essere richiesto a partire dal primo giorno dalla dichiarazione di malattia qualora l’assenza si verifichi nelle giornate precedenti o successive a quelle non lavorative.

 

2) Obbligo di Reperibilità del lavoratore assente per Malattia: Il regime della reperibilità continua ad essere sancito dal Decreto Ministeriale 18 dicembre 2009, n. 206, con le seguenti fasce orarie di reperibilità: dalle 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Tale obbligo di reperibilità, rimane anche nei giorni non lavorativi e festivi compresi nel periodo di prognosi certificato. 

 

Per i lavoratori privati invece, l'esclusione dall’obbligo di reperibilità durante le fasce e orari di visita fiscale è per sole 2 cause:

  • terapia salvavita;

  • invalidità pari o superiore al 67%.

 

La visita fiscale è obbligatoria per tutti i lavoratori, fatta eccezione per i casi elencati dal nuovo decreto Madia in vigore dal 13 gennaio 2018 per i soli dipendenti pubblici. Tali nuove cause di esonero l’obbligo di reperibilità durante le fasce orarie visita medico fiscale, è qualora l’assenza sia riconducibile a:

  • Patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

  • causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto: la novità riguarda il riferimento ad una norma ed a tabelle specifiche. 

  • Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità civile riconosciuta.

Si ricorda che l’esclusione dall’obbligo di reperibilità delle visite fiscali 2021 pubblici e privati, è attivabile solo previa consegna all’Amministrazione o al datore di lavoro di tutta la documentazione relativa alla patologie del dipendente, altrimenti, può essere disposto il controllo medico del dipendente pubblico. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA