Condono bollo auto, multe e tributi locali: cartelle 2000-2010

Stralcio cartelle 1000 euro bollo auto, multe stradali, tassa rifiuti, cos'è e come funziona cancellazione debiti più vecchi 2000 e 2010 Pace fiscale

Condono bollo auto, multe e tributi locali: cartelle 2000-2010

Condono Bollo auto, multe, tributi locali: stralcio cartelle sotto i 1000 euro per singola imposta compresi bollo auto e multe con stralcio automatico da parte dello Stato: ecco cos'è e come funziona la cancellazione di tutti i debiti fino a mille euro parte integrante del testo del decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2019.

 

Nel decreto fiscale 2019 che ha accompagnato la legge di Bilancio 2019 è presente una norma molto importante che ha previsto una sorta di "strappa-cartelle" da parte dello Stato e che riguarda anche multe stradali e bolli auto non pagati.

 

Il governo Conte, all'interno della pace fiscale ha previsto quind lo stralcio cartelle sotto 1000 euro notificate dal 2000 al 2010 e il saldo e stralcio per i contribuenti n difficoltà economica.

 

Alla luce di questa importantissima novità andiamo quindi a vedere il condono cartelle cos'è e come funziona la nuova sanataria fino a 1000 euro, compresi bollo auto e multe stradali, da quando lo stralcio con cancellazione dei debiti in base alle istruzioni Agenzia delle Entrate Riscossione.

 

Condono cartelle sotto 1000 euro:

Pace fiscale e stralcio cartelle esattoriali: Il condono cartelle altrimenti chiamato sanatoria fiscale cartelle è un meccanismo utilizzato in questi anni da tutti i governi che si sono succeduti, al fine di recuperare somme aggiuntive da mettere in campo per finanziare altre misure più importanti.

 

Nel testo ufficiale del decreto fiscale ormai legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è previsto il condono fiscale e la famosa pace fiscale su divesi piani:

Il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio ha previsto infatti:

  • Rottamazione ter 2019 per i carichi affidati all’agente di riscossione dal 2000 al 2017. Attraverso la cd. rottamazione ter, il contribuente, ha la possibilità di pagare il capitale senza interessi e sanzioni in 18 rate in 5 anni con una riduzione anche dell'aggio che passa da 4,5% al 2%.

  • Definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione a titolo di risorse proprie Unione Europea;

  • Definizione agevolata delle controversie, cd. pace fiscale liti pendenti;

  • Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento.

  • Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione;

  • Disposizioni in materia di dichiarazione integrativa speciale, tale condono è  stato eliminato dal testo del decreto fiscale e al suo posto sarà inserita la pace fiscale errori formali.

 

Condono cartelle sotto 1000 euro: cos'è?

Pace fiscale 2019, che cos'è lo stralcio cartelle 1000 euro? Il condono cartelle fino a 1000 euro è la nuova opportunità prevista dal decreto fiscale 2019 che prevede tra le altre misure la pace fiscale 2019, la rottamazione ter, la definizione dei procedimenti di accertamento, dei processi di constatazione, la dichiarazione integrativa speciali per chi dichiara somme non denunciate nella dichiarazione dei redditi per gli anni dal 2013 al 2017 ed il famoso saldo e stralcio delle cartelle più vecchie.

 

Stralcio cartelle fino a 1000 euro cos'è?

E' la cancellazione di tutti i debiti fino a mille euro affidati alla agenzia della riscossione e notificati dal 2000 al 2010.

Ciò significa che contribuenti che hanno una o più cartelle di pagamento notificate dal 2000 al 2010, non devono pagare NULLA perché saranno stralciate in automatico dallo Stato.

 

Pace fiscale 2019 stralcio cartelle 1000 euro: come funziona?

Pace fiscale, come funziona Condono fino a 1000 con lo stralcio dei debiti? In base a quanto previsto dal decreto fiscale, al fianco della pace fiscale 2019 stralcio, ravvedimento e accertamento, c'è la cancellazione di tutti i debiti sotto i 1000 euro attraverso il cd. stralcio dei debiti

 

In base ai chiarimenti e alle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, ecco come funziona il condono fino a 1000 euro con lo stralcio cartelle 2018:

  • Le cartelle esattoriali sotto i 1000 euro più vecchie, cioè quelle affidare all'agente della riscossione dal 2000 al 2010, beneficiano dello stralcio dei debiti di:

    • capitale;

    • interessi per ritardata iscrizione a ruolo;

    • sanzioni.

  • Lo stralcio è per i debiti fino a 1000 euro per singola imposta affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2010

  • il condono cartelle fino a 1000 euro prevede la cancellazione automatica del debito da parte dello Stato;

  • per aderire al condono cartelle, il contribuente non dovrà presentare alcuna domanda, perché saranno gli agenti della riscossione a procedere in automatico entro la fine del 2018, a cancellare tutti i debiti riferiti alle suddette cartelle esattoriali. Da ricordare, infine, che le eventuali somme già pagate prima della data di entrata in vigore del decreto, non saranno restituite.

  • A seguito dell'annullamento delle cartelle entro il 31 dicembre 2018, il contribuente può verificare la sua situazione debitoria all’interno dell’area riservata Agenzia Entrate Riscossione.

  • Sono esclusi dallo stralcio automaticoi seguenti debiti:

    • quelli relativi alle risorse proprie tradizionali dell’Unione Europea e all'IVA all’importazione;

    • quelli derivanti dal recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dall’Unione Europea ovvero da condanne pronunciate dalla Corte dei conti;

    • multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

  • Le somme versate prima del 24 ottobre 2018, che è la data di entrata in vigore del Decreto Legge n. 119/2018, non vengono rimborsate mentre gli importi versati dopo il 24 ottobre sono imputati in ordine:

    • ai debiti residui eventualmente inclusi nella definizione agevolata prima del versamento;

    • a debiti scaduti o in scadenza;

    • In assenza di debiti, gli importi versati dopo il 24 ottobre, saranno rimborsati al contribuente.

 

Condono Bollo auto 2019, multe, tributi locali:

Condono cartelle 2018 fino a 1000 euro, bollo auto e multe stradali compresi: ebbene si, in base a quanto previsto dall'ultima versione del decreto Collegato, entro la fine del 2018, saranno condonate le cartelle più vecchie fino a mille euro, ma esattamente quali sono le cartelle esattoriali che beneficiano del saldo e stralcio automatico?

 

Nel nuovo condono cartele Equitalia vi rientrano:

  • debiti tributari;

  • multe stradali;

  • tributi locali, come ad esempio ICI, tassa rifiuti e bollo auto.

Per avere maggiori notizie sul nuovo condono fiscale e quindi la cancellazione automatica dei debiti per le cartelle più vecchie leggi: stalcio cartelle Agenzia Entrate Riscossione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA