Pin Inps online: cos'è come funziona Pin Inps e come richiederlo

Pin Inps online 2020 cos'è come funziona e come richiederlo, come accedere ai servizi online dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, domanda

Pin Inps online: cos'è come funziona Pin Inps e come richiederlo

Il Pin Inps online e il Pin Inps dispositivo 2020, sono un codice identificativo personale che consente a tutti i cittadini di accedere per via telematica ai servizi online dell’INPS.

 

Ma esattamente cosa bisogna fare per richiedere il PIN INPS e qual è la procedura formale per trasformare il Pin ordinario in Pin dispositivo, che differenza c'è tra questi due tipi di pin?

 

Ecco quindi la nostra guida al Pin online dell'INPS.

 

Nella guida vedremo in dettaglio cos'è il pin Inps online 2020, come funziona il Pin Inps ordinario ed il pin Inps dispositivo, come richiedere online il pin all'Inps o tramite il numero verde del contact center dell'istituto ed infine le istruzioni su come fare ad accedere ai servizi online Inps.

 

Vi ricordiamo che il PIN INPS serve anche a richiedere il nuovo bonus 600 euro autonomi, partite IVA, professionisti, qualora però non si disponesse del suddetto Pin, l'INPS ha predisposto una procedura semplificata per la richiesta di PIN Semplificato INPS con cui presentare la domanda online.

 

Cos'è il Pin Inps online?

Che cos'è il Pin Inps online?

  • Il Pin Inps online è un codice identificativo personale che permette l'accesso ai servizi online INPS, sulla base delle proprie caratteristiche anagrafiche e agli altri dati presenti negli archivi dell'Istituto.

  • Grazie al PIN INPS, tutti gli utenti possono utilizzare i servizi a loro dedicati tra cui i servizi ai cittadini, ai lavoratori, agli iscritti alla Gestione separata, Privata o Pubblica.

Vediamo ora come richiedere il Pin online dell'Inps.

 

Pin Inps online come funziona il Pin ordinario e PIN dispositivo?

Pin Inps online come funziona? Il PIN online dell'INPS funziona così:

- il cittadino interessato a fruire autonomamente dei servizi online dell'INPS deve richiedere il cd. Pin Inps in modo da poter essere riconosciuto dalla piattaforma online dell'Istituto ed utilizzare i servizi a lui dedicato.

 

- per richiedere il Pin deve eseguire una procedura specifica a seguito della quale gli viene rilasciato il Pin ordinario che serve a consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione oppure dispositivo. Se però il cittadino intende richiedere specifiche prestazioni o benefici che gli spettano, deve invece disporre del Pin INPS dispositivo, e cioè di un pin ancora più sicuro dal punto di vista della certezza dell'identità del richiedente.

 

- per ottenere il pin dispositivo il cittadino deve infatti inviare online o via fax, la copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS.

 

- Il PIN iniziale rilasciato dall'INPS è composto da 16 caratteri. Durante il primo accesso poi, la procedura guidata aiuta l'utente a farsi assegnare dal sistema, il nuovo PIN online INPS da 8 caratteri che dovrà utilizzare per tutti i successivi accessi al sito Inps.

 

- Pin scaduto: dal momento che il PIN assegnato ai cittadini scade ogni 6 mesi mentre quello assegnato agli intermediari scade ogni 3 mesi, nel caso in cui il sistema dovesse rilevare che il Pin è scaduto, occorre seguire la procedura guidata per richiedere un nuovo Pin online.

 

Come richiedere il Pin Inps online?

Come richiedere il Pin Inps online? Il PIN Inps si può richiedere:

  • presso le sedi INPS, consegnando il modulo di richiesta pin ed un documento d'identità. n questo caso il pIn è subito d tipo dispositivo; 

  • online, attraverso la procedura per richiedere PIN INPS online;

  • tramite Contact center Inps, per cui chiamando il numero verde Inps 803 164 per chi chiama da telefono fisso o il numero 06 164 164 per chi chiama da numero cellulare. 

Vi ricordiamo che la richiesta Pin Inps effettuata online o tramite call center, è di tipo ordinario per cui se vi occorre il Pin per presentare domande di prestazioni o benefici, occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo.

 

PIN online come richiederlo alle Sedi Inps?

Come richiedere il Pin online presso le sedi INPS? Il cittadino per richiedere il rilascio del Pin online Inps deve recarsi presso una sede Inps munito di documento valido.

Ricordiamo che il pin rilasciato dalla sede Inps è immediato ed è subito di tipo dispositivo.

Vediamo quindi come fare a richiedere il Pin online Inps presso le sedi INPS:

  • recarsi presso una sede INPS munito di documento valido;

  • compilare l'apposito modulo di domanda PIN, il modello MV35 "Richiesta assegnazione PIN dispositivo per il cittadino in sede";

  • consegnato il modulo allo sportello ed il documento,.l’operatore INPS verificata l’identità del richiedente e procede ad assegnare il PIN;

  • l’operatore INPS provvede a consegnare al richiedente il Pin Inps dispositivo in busta chiusa.

 

Pin Inps come richiederlo online?

Pin Inps come richiederlo online? Per farsi rilasciare il Pin Inps online, occorre:

  • visitare il sito www.inps.it;

  • andare nella sezione richiesta Pin Inps.

  • seguire la procedura guidata ed inserire i dati che mano mano vengono richiesti.

  • al termine della procedura, lil sistema rilascia all'utente i primi 8 caratteri del PIN, che arriveranno poi anche via email o tramite messaggio al cellulare;

  • i secondi 8 caratteri del Pin, invece, arriveranno in busta chiusa tramite posta ordinaria al proprio indirizzo di residenza.

  • ricevuto il Pin Inps da 16 caratteri, l'utente deve effettuare il primo accesso al sito www.inps.it e seguire la procedura guidata. Al termine della procedura, gli viene rilasciato il Pin Inps ordinario di 8 caratteri.

 

PIN INPS tramite Contact Center:

Come richiedere il Pin Inps al numero verde Inps?

  • chiamare il Contact center Inps al numero verde 803.164 se si chiama dal fisso o al numero 06 164.164 se si chiama da cellulare;

  • all'operatore che risponde occorre richiedere il Pin, fornendo i propri dati come nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, i propri recapiti telefonici ed email;

  • l’operatore Inps sulla base dei dati forniti, effettua la procedura di creazione, assegnazione e validazione del PIN;

  • al termine della procedura, l’operatore comunica all'utente i primi 8 caratteri del PIN, che arriveranno anche via email o tramite messaggio al cellulare;

  • i secondi 8 caratteri, invece, arriveranno in busta chiusa tramite posta ordinaria al proprio indirizzo di residenza.

  • ricevuto il Pin Inps da 16 caratteri, l'utente deve effettuare il primo accesso al sito www.inps.it e seguire la procedura guidata. Al termine della procedura, gli viene rilasciato il Pin Inps ordinario di 8 caratteri.

 

Come accedere ai servizi online INPS con SPID e CNS?

Accesso ai servizi online INPS con SPID e CNS: forse non tutti i cittadini sanno ancora che è possibile accedere ai servizi online INPS non solo con il Pin Inps ordinario o con il Pin INPS dispositivo ma anche con SPID di secondo livello o attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Dal 21 luglio dello scorso anno, infatti, l'accesso ai servizi online INPS è possibile anche con le credenziali SPID e CNS che hanno la stessa valenza del Pin dispositivo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA