Rottamazione cartelle Equitalia proroga 2019: scadenza e istruzioni

Proroga rottamazione cartelle, nuova scadenza domanda condono Equitalia entro il 31 luglio invio richieste Modello DA-2018-R adesione definizione agevolata

Redazione
di Redazione
16 settembre 2019 15:42
Rottamazione cartelle Equitalia proroga 2019: scadenza e istruzioni

Rottamazione cartelle Equitalia proroga domanda al 31 luglio: con un emendamento ad hoc al decreto Crescita è stato deciso lo slittamento dei termini per le domande del condono Equitalia dal 30 aprile al 31 luglio.

 

Al fine di consentire l'accesso alla definizione agevolata dei debiti al maggior numero di persone possibile, il governo ha deciso per lo slittamento al 31 luglio, la scadenza per l'invio della domanda della prima rottamazione cartelle.

 

Con lo stesso provvedimento, è stata concessa la proroga anche per il saldo e stralcio 2019.

 

Proroga rottamazione cartelle Equitalia:

  • Firmato il decreto ed ufficializzata la proroga, i contribuenti, possono continuare a presentare la domanda di condono fino al 31 luglio.

  • A concludere, i chiarimenti circa l'applicabilità della rottamazione cartelle anche ai debiti delle casse di previdenza per le cartelle contributi omessi, vedi a tale proposito condono cartelle e pace fiscale come funziona.

 

Proroga domanda rottamazione cartelle Equitalia al 31 luglio:

Come abbiamo già detto è arrivata l'ufficializzazione della proroga domande rottamazione cartelle Equitalia al 31 luglio con un emendamento ad hoc, inserito all'interno del Dl Crescita.

 

Sulla base di queste novità, i contribuenti, pertanto, possono continuare ad inviare le domande secondo le istruzioni Equitalia, entro e non oltre la nuova scadenza 31 luglio.

 

Domanda rottamazione cartelle: come si fa?

I contribuenti che hanno ricevuto la notifica di una o più cartelle di pagamento esattoriali emesse da Equitalia o da altro Agente della riscossione, nel periodo tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2017 possono presentare istanza per la definizione agevolata dei debiti notificati ma non pagati, accedendo così di fatto al condono di interessi di mora e sanzioni, fatta eccezione per le sanzioni relative alle multe.

 

Vediamo ora come si fa la domanda rottamazione cartelle, il modulo da usare, a chi inviarlo ed entro quando.

Con le novità introdotte con la Legge di Bilancio 2019, è stata confermata la rottamazione cartelle Equitalia per le cartelle di pagamento notificate tra il 2000 ed il 30 settembre 2017.

 

Rottamazione cartelle: modulo domanda condono Equitalia

Il nuovo modulo domanda rottamazione cartelle Modello DA-2018-R può essere scaricato online gratis dal sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.

 

Il modulo domanda debitamente compilato in tutte le sue parti, deve essere presentato entro la scadenza del 31 luglio 2019, direttamente allo sportello o online:

  • direttamente, presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione;

  • online, tramite casella e-mail/PEC della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento + documento d'identità.

  • online tramite la procedura FAI.DA.TE.

Una volta inviata la domanda, l'AdE poi comunicherà a chi ha presentato l'istanza, la somma ricalcolata secondo il condono.

 

Come si paga l'importo cartelle Equitalia condonate?

Il contribuente, in sede di compilazione della domanda di rottamazione cartelle Equitalia deve indicare nel modulo anche la modalità di pagamento attraverso la quale s'intende pagare l'importo delle cartelle condonate.

 

Come si paga la cartella condonata? I contribuenti possono scegliere se pagare l'importo, tramite:

 

rateizzazione importo condonato; 

in un'unica soluzione, tramite con:

  • Bollettini precompilati;

  • Domiciliazione bancaria, sul conto della banca;

  • Pagamento diretto agli sportelli del concessionario della riscossione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA