La Carta RdC

Carta Reddito di cittadinanza 2021: cos’è come funziona la carta RdC

Reddito di cittadinanza 2021 bancomat cos’è e come funziona dove usare e cosa comprare con la Carta RdC e sito ufficiale modulo di domanda online, sanzioni

Carta Reddito di cittadinanza 2021: cos’è come funziona la carta RdC

La Carta Reddito di cittadinanza è la modalità scelta dal governo per erogare il reddito di cittadinanza ai cittadini e famiglie beneficiarie del nuovo aiuto universale contro la povertà.

 

La scelta di utilizzare una apposita carta RdC e di un sito ufficiale accessibile da pc, smartphone, tablet previa autenticazione con Spid, è quindi stata effettuata per gantire la massima trasparenza ed anche il massimo controllo sulle somme destinate ai beneficiari che potranno quindi essere spese senza passaggi di contante e rendicontazione online.

 

Per erogare il contributo RdC, il governo ha previsto l'uso di una card elettronica di Poste Italiane di colore giallo, senza nome e solo con il logo Poste e numeri in rilievo.

 

Con tale Carta reddito di cittadinanza 2021 chiamata Carta RdC si possono effettuare SOLO spese ammesse, per cui niente spese per giochi che prevedono premi in denaro, pena la revoca dell'aiuto. Inoltre potranno essere prelevate in contanti solo 100 euro al mese per i single e 210 euro per le famiglie più numerose, oltre al fatto che tutto l'importo accreditato, dovrà essere speso nel mese corrente.

 

 La somma accreditata va spesa interamente, pena la decurtazione fino al 20% dell'importo e dopo 6 mesi, la somma depositata viene stornata, lasciando al massimo una 1 mensilità di reddito.

 

Ogni operazione di acquisto effettuata dal cittadino presso un negozio o in un supermercato, la carta verrà fatta passare attraverso un lettore che riconoscerà l’intestazione e quindi chi è il titolare e l’importo residuo sulla carta.

Una volta effettuata la richiesta di pagamento, il Tesoro darà l'ok e verrà pagato l'importo richiesto.

 

Affianco della Carta di cittadinanza c'è ora anche il nuovo sito ufficiale del Ministero del Lavoro: www.redditodicittadinanza.gov.it accessibile da pc, smartphone, tablet che serve ai cittadini per trasmettere le domande e allo Stato, per monitorare, verificare e stanare i furbetti del reddito di cittadinanza.

 

Vediamo quindi la Reddito di cittadinanza Carta bancomat cos'è e come funziona, dove e come usarla le spese ammesse e le sanzioni.

 

Carta Reddito di cittadinanza cos'è?

La carta Reddito di cittadinanza è la modalità di pagamento scelta dal governo al fine di mettere nero su bianco, tutti i tasselli del futuro aiuto universale contro la povertà, che ormai tutti conoscono con il termine di reddito di cittadinanza.

 

Istituita quindi la Carta RdC su cui ricevere i pagamenti INPS, vediamo cos'è esattamente.

  • La carta reddito di cittadinanza è una comunissima Postepay gialla di Poste Italiane che vale con bancomat e pagamenti contact fino a 15 euro.

  • L'emissione della Carta RdC, simile alla carta REI si utilizza attraverso gli stessi circuito pagoBancomat, Maestro ecc

  • a disposizione dei beneficiari quindi la Carta RdC, Reddio di cittadinanza ed il sito ufficiale governativo del Ministero del lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.

  • per ottenere il bancomat redddito di cittadinanza non serve avere un conto corrente bancario o postale.

  • in base a quanto previsto dal decreto reddito di cittadinanza con la carta RdC possono essere prelevate solo 100 euro al mese in contanti per i single e 210 euro per le famiglie più numerose.

  • Previste in caso di violazione delle regole delle apposite multe, vedi a tale proposito reddito di cittadinanza sanzioni che possono arrivare in alcuni casi anche alla reclusione.

 

Carta Reddito di cittadinanza 2021: come funziona la Carta RdC?

Reddito di cittadinanza 2021 come funziona il bancomat? In base alle ultimissime notizie Carta reddito di cittadinanza funzionerà così:

 

- in primis, il cittadino dovrà compilare il modulo domanda Inps reddito di cittadinanza online allegando i documenti necessari, tra cui l'ISEE e l permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo se stranieri residenti in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via consecutiva.

 

La domanda Reddito di cittadinanza può essere presentata attraverso 4 canali:

- Sito ufficiale reddito di cittadinanza dotandosi di Spid;

- Inps direttamente online.

- Poste italiane con modulo domanda Inps;

- Caf aderenti compilando il modulo Inps.

 

- Presentata la domanda è l'INPS a verificare il possesso di tutti i requisiti e a dare l'ok al diritto. Infatti dal mese di marzo, i cittadini dovranno accedere al sito ufficiale del reddito di cittadinanza e compilare da soli la propria domanda online, per cui senza fare alcuna fila.

Sarà poi lo Stato, nelle vesti dell'INPS a dover verificare che chi ha presentato la domanda, abbia diritto al beneficio.

 

Dopo la domanda online reddito di cittadinanza, occorre firmare a seconda dei casi: il patto per il lavoro o il patto per l'inclusione sociale.

 

- Una volta che l'INPS ha riconosciuto l'aiuto, lo Stato erogherà l'importo spettante su una carta di cittadinanza che funzionerà come un carta elettronica bancomat.

 

-  l'importo pagato sotto forma di carta spese può essere utilizzato SOLO per acquistare beni di prima necessità, come alimenti e medicinali, oltre che pagare l'affitto di casa, per il dettaglio leggi cosa possono comprare con la carta Reddito di cittadinanza.

 

- ogni cittadino beneficiario del reddito di cittadinanza, può recarsi da solo al negozio, consegnare la propria carta bancomat alla cassa del negozio ed effettuare l'acquisto.

 

In pratica, se una persona deve comprare del pane, li basta recarsi dal fornaio e pagare il pane con il bancomat. Tale carta, infatti, è riconosciuta dal lettore della cassa tramite codice univoco della tessera che fa riferimento al il titolare, tramite un apposito software.

Una volta effettuato il riconoscimento della carta spese, si può procedere al pagamento, proprio come avviene con il bancomat bancario o quello postale. Il fornaio a sua volta, otterrà l'effettivo versamento della somma da parte dello Stato, entro la stessa giornata.

 

- la Carta RdC, reddito di cittadinanza permette quindi di non avere passaggi di denaro contante e soprattutto di rendicontare tutte le spese, tenendone traccia.

 

Reddito di cittadinanza 2021 cosa comprare e dove usare la Carta?

Cosa comprare tramite la Carta reddito di cittadinanza: quali sono le spese ammesse?

Reddito di cittadinanza cosa si può acquistare: oltre alle spese alimentari, farmaci, bollette e affitto, ecco si può acquistare:

  • piccoli e grandi elettrodomestici;

  • telefoni cellulari, tablet e smartphone;

  • mobili, libri e giocattoli.

  • capi di abbigliamento, fatta eccezione di gioielli e accessori come borse, collane, bracciali ecc.

  • si a vino ma no a superacolici;

  • niente Netflix o Spotity.

 

Reddito di cittadinanza cosa non si può comprare: spese vietate

Ecco l'elenco delle spese vietate reddito di cittadinanza fissate dal decreto attuativo:

È vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità nonché per l’acquisto dei seguenti beni e servizi:

  • acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;

  • armamenti;

  • materiale pornografico e beni e servizi per adulti;

  • servizi finanziari e creditizi;

  • servizi di trasferimento di denaro;

  • servizi assicurativi;

  • articoli di gioielleria;

  • articoli di pellicceria;

  • acquisti presso gallerie d’arte e affini;

  • acquisti in club privati.

E’ in ogni caso inibito l’uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi sopra elencati, anche per l’eventuale acquisto di beni diversi.

E’ inoltre vietato l’utilizzo della Carta Rdc all’estero e per gli acquisti on-line o mediante servizi di direct-marketing.

Ai beneficiari della Carta sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate.

 

Redito di cittadinanza per chi spende di meno:

Reddito di cittadinanza premi a chi spende di più: che significa? 

Dal momento che l'obiettivo del reddito di cittadinanza non è solo quello di cancellare la povertà e migliorare la vita a circa 6,5 milioni di cittadini, compresi i beneficiari della pensione di cittadinanza, ma è anche quello di incentivare il consumo e gli acquisiti nei negozi italiani, i beneficiari hanno l'obbligo di esaurire i soldi della ricarica entro la fine del mese, altrimenti si applicano le decurtazioni del 20%.

 

Reddito di cittadinanza sito ufficiale: cos'è, come funziona e cosa serve?

Sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it cos'è e come funziona? Il sito ufficiale del Reddito di cittadinanza, raggiungibile al Sito ufficiale Reddito di cittadinanza gov.

 

Ma cos'è www.redditodicittadinanza.gov.it? E' il sito ufficiale governativo del Ministero del Lavoro che serve a presentare la domanda online del reddito di cittadinanza, previa autenticazione tramite Spid e a far funzionare meglio l'aiuto che lo Stato erogherà dal mese di maggio 2019 ai cittadini inoccupati, disoccupati o occupati con basso reddito.

 

Sito Reddito di cittadinanza a cosa serve? Il sito ufficiale RdC serve a diverse cose, in primis a pemettere ai cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza, di presentare il modulo reddito di cittadinanza e ed allegare i documenti necessari.

 

Oltre a ciò, il sito web serve anche:

  • a valutare il reale bisogno del reddito di cittadinanza per ciascun richiedente;

  • controllare tutte le transazioni effettuate, per cui tracciabilità delle spese;

  • verificare che i soldi siano spesi per le spese ammesse;

  • a non permettere passaggi di denaro contante, in quanto l'erogazione dell'importo spettante, avverrà tutto in maniera digitale con operazioni veloci e trasparenti;

  • stanare i furbetti del reddito di cittadinanza;

  • richiedere e conservare documenti e certificati PA;

  • effettuare o ricevere pagamenti PA;

  • per avere comunicazioni, promemoria e messaggi.

 

Reddito di cittadinanza sanzioni:

Sanzioni reddito di cittadinanza, a chi dichiara il falso o non ottempera alle regole: per chi produce dichiarazioni mendaci ed ottiene il reddito di cittadinanza illegittimamente, sono previste sanzioni molto dure: fino a 6 anni di reclusione + la perdita per SEMPRE del beneficio.

 

Anche chi svolge attività di lavoro nero perde il diritto e deve restituire tutto quello che ha ricevuto e anche chi non manda a scuola i figli, perde una percentuale della quota riferita al minore a carico: dopo il primo richiamo si pede il 30%, dopo il secondo si perde il 50%, dopo il terzo si perde il 100% della quota.

 

In base a quanto previsto dall'art. 640 c.p, ci sono pesanti sanzioni pecuniarie e la reclusione: "Chiunque con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno (…) La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da 309 a 1549 euro: 1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico (…)".

Vedi anche quali sono requisiti reddito di cittadinanza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA