Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza 2020: requisiti ISEE e a chi spetta. Le novità

Reddito di cittadinanza 2020 a chi spetta requisiti ISEE cos'è e come funziona, guida domanda modulo sito Poste Caf, ricarica RdC pagamento novembre taglio

Reddito di cittadinanza 2020: requisiti ISEE e a chi spetta. Le novità

Reddito di cittadinanza 2020 ultime notizie:

 

Reddito di cittadinanza taglio 20%: 

Diventa attuativo il taglio del 20% del reddito di cittadinanza nel caso in cui non venga speso o prelevato l'intero importo da parte del beneficiario.

 

Il Dm del 2 marzo 2020, relativo alle "Tempistiche per la fruizione del beneficio economico spettante ai nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza" è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020.

 

Questa misura, contenuta nel Dl 4/2019 e resa così operativa, prevede una trattenuta fino a un massimo del 20% della somma stabilita per il RdC nel mese successivo rispetto a quello di erogazione in cui non sia stata utilizzata integralmente.

Per maggiori informazioni, taglio 20% reddito di cittadinanza.

 

 

*** Reddito di cittadinanza 2020 requisiti ISEE non cambiano: secondo le ultimissime notizie dietrofont del Governo, nel Decreto Rilancio, non c'è stato alcun cambiamento per il Reddito di cittadinanza. 

 

No quindi all'estensione dei requisiti e sì al reddito di emergenza da 400 euro a 800 euro per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro ma per chi non è beneficiario di RdC, altri bonus introdotti dal decreto Cura, pensionati ecc.

 

La novità introdotta con il decreto Rilancio 2020 è il cd. reddito di emergenza 2020 per tutti coloro che sono rimasti fuori dalle misure del decreto Cura Italia. Pertanto, chi ha perso il reddito di cittadinanza, potrà comunque rientrare nel nuovo Rem.

 

Reddito di cittadinanza 2021 novità:

Reddito di cittadinanza 2021: requisiti ISEE, a chi spetta, modulo domanda: dal 6 marzo del 2019, per chi possiede i requisiti e le condizioni per accedere al beneficio, può presentare il modulo Inps ai fini della domanda reddito di cittadinanza, online tramite sito ufficiale oppure rivolgendosi agli sportelli di Poste italiane o Caf.

 

In caso di esito positivo della domanda, il beneficiario ricevere, l'importo spettante sull'apposita Carta reddito di cittadinanza chiamata anche Carta RdC.

 

Con il reddito di cittadinanza 2021 si continuerà a garantire ad ogni cittadino una vita dignitosa, politiche per la ricerca attiva di un lavoro, percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale, istruzione per i figli, accesso alle cure ed inclusione sociale e persino un supporto psicologico.

 

Andiamo quidi a vedere nel dettaglio la nostra guida al Reddito di cittadinanza requisiti, ISEE, a chi spetta e chi ne ha diritto, limiti di reddito per richiederlo e le ultime novità 2020.

 

Reddito di cittadinanza novembre 2020: scadenza e rinnovo

Reddito di cittadinanza scadenza 2020: come previsto dal decreto 4/2019, al termine dei 18 mesi di RdC, il nucleo familiare ancora in possesso dei requisiti di accesso, dovrà necessariamente presentare una nuova domanda.

 

Ciò significa che chi lo percepisce il reddito di cittadinanza da giugno 2019 continuerà a riceverlo - salvo il caso di decadenza anticipata per perdita dei requisiti o in seguito ad una sanzione - fino a novembre 2020.


In questi mesi quindi migliaia di famiglie dovranno procedere a ripresentare una nuova domanda Reddito di cittadinanza al fine di rinnovare l’aiuto per ulteriori 18 mesi, pertanto, non è previsto un rinnovo automatico ma una vera e propria domanda tramite sito ufficiale RdC, Inps, Poste o Caf.

 

Calendario Reddito di cittadinanza novembre 2020:

Reddito di cittadinanza novembre 2020: Si ricorda che come da comunicazione INPS, i beneficiari RdC e PdC devono presentare obbligatoriamente il nuovo ISEE 2020 Rdc 2020 al fine di evitare la sospensione del pagamento anche nel mese di settembre.

 

Per quanto riguarda invece i tempi della ricarica Reddito di cittadinanza pagamento novembre 2020:

  • Domanda presentata prima di novembre 2020: il pagamento della ricarica arriva a partire dal 27 novembre.

  • Nuova domanda presentata entro il 30 settembre 2020: l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 dicembre a Poste che ne curerà poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

Se invece vuoi informazioni su reddito di cittadinanza e tredicesima, leggi il nostro articolo.

 

Si ricorda inoltre che ai beneficiari RdC e PdC spetta anche il riconoscimento del bonus luce, gas e acqua 2020.

 

Reddito di cittadinanza Isee corrente:

Reddito di cittadinanza novità 2020: quali sono? Per il reddito di cittadinanza 2020 ci sono varie e diverse novità:

La prime due novità Reddito di cittadinanza sono arrivate con l'approvazione del decreto Crescita, già in vigore, che ha previsto delle modifiche per il reddito di cittadinanza Isee già diventate operative.

 

1) La prima novità riguarda le nuove cause per richiere l'Isee corrente che diventano più estese ed alternative tra loro:

  • se uno dei componenti della famigllia perde il lavoro;

  • se uno dei componenti della famigllia perde un trattamento assistenziale, previdenziale o indennitario esente da Irpef;

  • se c'è una riduzione dei redditi del 25%, un'eventualità che può ricorrere in numerosi casi. 

Con questa modifica si consente ai neo disoccupati di richiedere subito il RdC.

 

2) La seconda novità decreto Crescita riguarda il calcolo dell'ISEE.

In base a quanto previsto dal testo decreto Crescita, il calcolo dell'Isee ordinario può essere effettuato in base ai redditi di due anni precedenti o dell'anno precedente.

La nuova norma quindi risolve il problema per quei richiedenti di Reddito di cittadinanza che risultavano occupati nel 2017 ma disoccupati nel 2018 e che pertanto erano esclusi dal beneficio perché l'ISEE 2019, prendeva come riferimento solo i redditi e patrimoni del 2017. Pertanto nel 2020 il riferimento redditi è diventato il 2018.

 

3) La terza novità riguarda il Reddito di cittadinanza Legge di Bilancio 2020:

Con la nuova Legge di Bilancio 2020, il governo giallorosso, ha già confermato che il Reddito di cittadinanza 2020 ci sarà ma forse potrebbero essere inserire delle modifiche alla normativa. Tra le modifiche al vaglio del governo Conte bis con la Legge di Bilancio 2020, c'è:

  • la sospensione temporanea del sussidio qualora vi fosse l'instaurazione di contratti a termine brevi. Il sussidio RdC verrebbe, pertanto, sospeso per tutta la durata del contratto e poi ripreso al termine dell'esperienza lavorativa. Una sorta quindi di stop and go.

  • Sanzioni reddito di cittadinanza 2020 più severe per chi non si presenta alle iniziative di orientamento e ai progetti indicati dagli operatori dei centri per l'impiego e dai navigator.

Viste le ultimissime novità 2020 andiamo ora a vedere nel dettaglio il reddito di cittadinanza 2020, i requisiti ISEE, come funziona e chi può riceverlo mentre se sei già beneficiario del nuovo aiuto statale e stai aspettando la ricarica della Carta.

 

Reddito di cittadinanza 2020 PUC: progetti pubblica utilità

Reddito di cittadinanza PUC 2020: in base a quanto previsto dall'articolo 4, comma 15, del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 - poi attuato dal decreto 22 ottobre 2019, pubblicato sulla GU Serie Generale n.5 del 08-01-2020, i beneficiari del RdC, per non perdere il sussidio, sono obbligati, nell’ambito del Patto per il Lavoro e del Patto per l’Inclusione Sociale, a partecipare a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, chiamati PUC, ovvero a Progetti utili alla collettività (PUC).

 

Progetti utili alla collettività (PUC) beneficiari reddito di cittadinanza 2020 come funzionano:

  • I PUC devono essere svolti presso il Comune di residenza in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni;

  • Lavori di pubblica utilità sono ad esempio: manutenzione del verde, assistenza alle persone anziane o portatori di handicap, tutela di aree pubbliche, assistenza all’organizzazione di iniziative culturali o formative, ecc.

  • I PUC possono andare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 16 ore settimanali.

  • I PUC sono obbligatori per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza ed ha sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale;

  • Sono esclusi dai progetti utili alla collettività se si è tra i soggetti che non sono tenuti agli obblighi connessi al RdC o esonerati ai sensi dell’art. 4, comma 3, del decreto legge n. 4 del 2019. In questi casi, infatti, la disponibilità è facoltativa;

  • Chi partecipa ai PUC non può svolgere sostituzione di personale dipendente dell’ente pubblico proponente o di enti gestori coinvolti nel progetto, o connesse alla realizzazione di lavori o opere pubbliche già date in appalto ovvero attività sostitutive di attività analoghe affidate esternamente dal Comune o dall’ente.

  • Inoltre i partecipanti ai PUC non possono ricoprire ruoli o posizioni dell’organizzazione del soggetto proponente, nè essere utilizzati per sopperire temporaneamente ad esigenze di organico;

  • la mancata adesione ai PUC da parte di uno dei componenti il nucleo familiare comporta la decadenza dal Reddito di Cittadinanza.

 

Cos'è il Reddito di cittadinanza 2020?

Reddito di cittadinanza 2020 cos'è? Il reddito di cittadinanza è una nuova misura contro la povertà proposta dal Movimento 5 Stelle e che dopo l'entrata in vigore dell'emendameno reddito di cittadinanza in Legge di Bilancio 2019 e del Ddl 4/2019, è diventato realtà.

 

Il reddito di cittadinanza è una misura istituita in diversi paesi in Europa con l'obiettivo di sostenere, non solo economicamente, le persone che:

hanno perso il lavoro involontariamente;

non hanno un reddito;

hanno un reddito da lavoro ma ce l'hanno troppo basso per vivere dignitosamente.

 

Nei paesi europei si parla più prorpriamente di reddito di base o reddito minimo garantito mentre in Italia il reddito di cittadinanza 5 stelle introdotto dall'emendamento reddito di cittadinanza dalla scorsa Legge di Bilancio quale misura universale contro la povertà a favore di chiunque sia in età lavorativa ed abbia un reddito al di sotto della soglia di povertà stabilita dall'ISTAT, ovvero, pari a 780 euro oppure sia disoccupato o inoccupato.

Per chi è pensionato, spetta invece la pensione di cittadinanza.

 

Ma esattamento Il reddito di cittadinanza 2020 che cos'è? 

E' un sostegno economico chiamato anche il reddito di base o reddito minimo che insieme allla pensione di cittadinanza prevede l'erogazione tramite INPS, di un importo massimo di 780 euro, soglia di povertà stabilita dall'ISTAT, per tutti i cittadini che hanno un basso reddito, ed in questo caso spetta un'integrazione, o che non hanno un reddito ed in questi casi spetta la misura intera.

 

Per ottenere e mantenere l'RdC, il beneficiario e la famiglia deve rispettare regole ben precise che vanno dallo svolgere lavori socialmente utili per il Comune a quello di ricercare attivamente un lavoro per almeno 2 ore al giorno.

 

Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza: quali differenze?

A partire dal 6 marzo scorso, è possbile presentare la domanda per ottenere il famoso Reddito di cittadinanza e la famosa Pensione di Cittadinanza sia tramite sito ufficiale che tramite Poste italiane o Caf ma che differenza c'è tra le due misure?

  • In pratica, secondo la guida al Reddito di Cittadinanza dell'Inps, le regole della PdC sono le stesse del Rdc ma invece che essere destinate alle persone in età lavorativa, si rivolgono alle famiglie di anziani in difficoltà economica.

  • Per ottenere la pensione di cittadinanza basta quindi presentare la domanda, qualora vi siano tutti i requisiti di accesso e attendere le verifiche dell'Inps.

  • In caso di riconoscimento dell'aiuto, sarà erogata la PdC le cui modalità di erogazione, saranno poi definite in sede di conversione del decreto istitutivo. 

Vi ricordiamo però che per avere diritto alla pensione di cittadinanza tutti i componenti del nucleo familiare e non solo il richiedente, devono avere età pari o superiore a 67 anni. 

Vediamo ora come funziona il reddito di cittadinanza 2020.

 

Reddito di cittadinanza 2020 requisiti ISEE: a chi spetta?

Reddito di cittadinanza 2020 requisiti ISEE: ecco il riepilogo di tutti i requisiti necessari per sapere a chi spetta il reddito di cittadinanza:

 

Guida ai nuovi requisiti Reddito di cittadinanza:

 

Requisiti di Cittadinanza:

  • Cittadini italiani;

  • Cttadini dell'Unione Europea 

  • Stranieri lungo soggiornanti CE;

  • Stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell’Unione Europea. 

  • Il richiedente deve comunque essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo. 

 

Chi ne ha diritto:

Il reddito di cittadinanza spetta a:

  • disoccupati;

  • inoccupati;

  • ha chi ha un reddito da lavoro sotto la soglia di povertà ISTAT, 780 euro netti al mese.

 

Requisiti ISEE 2020 limite di reddito:

  • Limite Isee ISEE: il limite di reddito Isee deve essere inferiore a 9360 euro;

  • Limite reddito familiare Isee: per chi è solo il limite massimo è pari a 6000 euro, mentre per la Pensione di cittadinanza è pari a 7560 euro e a 9.630 euro per l nucleo familiare che abita in una casa in affitto come da DSU ai fini ISEE. 

  • Il limite del reddito familiare è parametro in funzione alla Scala di equivalenza e cioè al numero di componenti del nucleo familiare.

  • Limite di reddito mobiliare ai fini Isee: fino a 6mila euro, aumentato a 10mila euro per i nucleo di 3 persone + ulteriori 1000 euro per ogni figlio successivo al secondo, più altri 5mila euro per ogni componente con disablità.

  • Limite reddto immobliare Isee: 30.000 euro, ad esclusione della prima casa di abitazione.

  • Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualche titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 6 mesi precedenti la domanda.Nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualche titolo o avere piena disponibilità di una nuova auto immatricolata 6 mesi prima della domanda.

  • Nessun componte del nucleo cilindrata deve aver immatricolato un'auto di cilindrata superiore ai 1600 cc o motociclo superiore ai 250 cc, 2 anni precedenti la domanda, fatta eccezione per i veicoli acquistati con agevolazione fiscale per la disabilità.

  • Nessun componente deve essere intestatario a qualsiasi titolo o avere piena disponibilità di navi ed imbarcazioni da diporto.

 

Requisiti di Residenza:

  • Residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2, considerati al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, in modo continuativo.

 

Per chi percepisce altri sussidi:

  • Chi è titolare di un assegno di disoccupazione o altro aiuto, l'importo spettante è detratto della stessa somma.

 

Reddito di cittadinanza 2020 come funziona per i disabili:

In base a quanto previsto dal testo del decreto reddito di cittadinanza, ecco le agevolazioni Come funziona il Reddito di cittadinanza per i disabili:

  • Il limite di reddito ai fini ISEE per il patrimonio mobiliare per le famiglie con persone disabili è fino a 20.000 euro.

  • vi è l'esclusione, tra i requisiti che non fanno accedere al beneficio, l’acquisto di auto e moto con agevolazione fiscale legge 104 in favore delle persone con disabilità;

  • il non superamento di 250 km di distanza dalla residenza per le famiglie con persone con disabilità, per quanto riguarda le offerte di lavoro congrue.

  • esclusione per le persone con disabilità che non possono accedere al mondo del lavoro di sottoscrivere il Patto per il Lavoro e Patto per  l’Inclusione Sociale;

  • esclusione  delle persone che assistono familiari non autosufficienti (caregivers) dall’obbligo di sottoscrizione del Patto per il Lavoro e Patto per  l’Inclusione Sociale.

Per maggiori informazioni leggi la nostra nuova guida reddito di cittadinanza disabili 2020.

 

Reddito di cittadinanza 2020 come richiederlo ed ottenerlo:

Reddito di citttadinanza 2020 domanda modulo Inps: in base a quanto previsto dal decreto 4/2019 reddito di cittadinanza in GU convertito il legge,  per richiedere il contributo, il soggetto interessato deve presentare il modulo domanda Reddito di cittadinanza e attendere le verifiche da parte dell'INPS.

 

Reddito di cittadinanza domanda:

  • Reddito di cittadinanza dove fare domanda: la domanda RdC può essere presentata in 3 modi diversi:

    • direttamente online sul sito ufficiale Reddito di cittadinanza, previa autenticazione al portale tramite con Spid identità digitale.

    • presso gli sportelli di Poste Italiane;

    • presso i Caf aderenti.

  • Reddito di cittadinanza modulo Inps: l'apposito modulo di domanda RdC è stato approvato dal Ministero del Lavoro di concerto con l'INPS.

  • Reddito di cittadinanza documenti:

    Per presentare la domanda RdC, non occorre presentare alcuna documentazione, fatta eccezione del modulo domanda Inps e del modulo Certificazione dei redditi, in quanto al momento della richiesta bisogna solo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE. Sarà poi cura dell’Inps associare l’ISEE alla domanda. 

 

Reddito di cittadinanza 2020 Did, patto di inclusione e per il lavoro:

Quali sono gli obblighi e le regole per chi beneficia del reddito di cittadinanza?

Qualora la domanda abbia esito positivo, il befeficiario RdC, al fine di mantenere il reddito di cittadinanza, deve:

  • Se disoccupati: iscriversi al Centro per l’impiego e rendere la dichiarazione DID;

  • Sottoscrivere la Did, patto di inclusione o il patto per il lavoro.

  • Destinare da un minimo di 8 ad un massimo di 16 ore settimanali alla comunità per progetti e lavori socialmente utili. L'aumento delle ore, è stato introdotto con il decretone.

  • Frequentare corsi di qualificazione o riqualificazione professionale;

  • Comunicare all'INPS qualsiasi variazione di reddito;

  • Un'altra novità è arrivata anche con la pubblicazione da parte dell'INPS della circolare per poter fruire del bonus assunzione reddito di cittadinanza da parte dei datori di lavoro che assumono beneficiari del RdC.

  • Accettare obbligatoriamente una delle prime 3 offerte di lavoro pervenute:

    • la prima, nei primi 6 mesi di fruizione dell'RdC va accettata entro 100 chilometri dal luogo di residenza;

    • nei successivi 12 a 18 mesi va accettata entro i 250 chilometri;

    • dopo i 18 mesi, se non si vuole perdere il sussidio, va accettata l’offerta congrua ovunque.

  • Dedicare alla ricerca di un lavoro, almeno 2 ore al giorno;

  • Non recedere da un contratto senza giusta causa 2 volte in un anno.

In caso di violazione dei patti o delle regole, sono previste delle apposite sanzioni reddito di cittadinanza.

 

Domanda e offerta di lavoro Reddito di Cittadinanza Anpal:

È disponibile per i beneficiari del reddito di cittadinanza, la nuova app "Domanda e Offerta di Lavoro" sul portale web MyAnpal, messo a disposizione dall’Anpal che serve a mettere in contatto beneficiari, aziende, Centri per l’Impiego e agenzie interinali.

 

L'app ANPAL reddito di cittadinanza consente:

  • ai cittadini e beneficiari del Reddito di Cittadinanza, di inserire il proprio curriculum vitae e ricercare una posizione lavorativa aperta;

  • alle aziende di gestire le vacancy, gli esiti dei colloqui e la chiusura del ciclo di ricerca lavoro tramite l’inserimento di una Comunicazione Obbligatoria (CO);

  • ai Centri per l’Impiego, alle agenzie per il lavoro autorizzate alla intermediazione e ai patronati convenzionati, di accedere a tutte le funzionalità previste per l’utente “Cittadino” e “Azienda”, oltre ad alcune funzionalità dedicate.

Per accedere ai servizi offerti dall'app Anpal occorre effettuare prima la registrazione al portale MyAnpal.

 

Tabella importi reddito di cittadinanza 2020:

Ecco come fare il calcolo Reddito di cittadinanza del contributo affitto o mutuo:

L'importo del Reddito di cittadinanza e della Pensione sono composti da 2 quote:

  • Quota A integrazione del reddito familiare: la Quota A può arrivare fino ad un massimo di 6.000 euro annui in caso di Reddito di cittadinanza o di 7.560 euro in caso di Pensione, ed è calcolata tenendo conto del n° e della tipologia di componenti il nucleo, per cui se vi sono figli maggiorenni e minorenni.

  • Quota B contributo per l’affitto o per il mutuo: per quanto riguarda il contributo in caso locazione della casa di abitazione, la somma spettante non può essere superiore a 3.360 euro annui pari a 280 euro mensili per il Rdc o ad un massimo di 1.800 euro annui pari a 150 euro mensili per la Pdc. In caso di mutuo della casa di abitazione, la quota invece è pari a 150 euro mensili sia per Rdc che per Pdc 

 

Reddito di cittadinanza calcolo e importo Carta RdC:

In base agli esempi riportati sul sito Governo.it ecco quanto spetta secondo la tabella importi reddito di cittadinanza 2020

 

Calcolo Reddito di cittadinanza 2020:

  • 1 componente: 500 euro + 280 contributo affitto (o 150 euro di contributo mutuo) = 780 euro;

  • 2 componenti adulti: 2 componenti: 1 adulto + figlio minorenne: 700 euro + 280 euro afftto = 980 euro; 600 euro + 280 euro affitto = 880 euro.

  • 3 persone adulte: 3 persone: 1 adulto + 2 minori3 persone: 2 adulti + figlio under 143 persone: 3 adulto + 2 figli under 14: 900 euro + 280 = 1180 euro;700 + 280 uro = 980 euro800 + 280 = 1080 euro;900 euro + 280 euro = 980 euro.

  • 4 persone: 1 adulto e 3 under 144 persone 2 adulti + 2 under 144 persone: 3 adulti + 1 under 144 persone adulte: 800 euro + 280 euro = 1080 euro;900 euro + 280 euro = 1180 euro;1000 euro + 280 euro = 1280 euro;1050 euro + 280 euro = 1330 euro.

  • 5 persone 2 adulti + 3 figli under 145 persone: 3 adulti e 2 figli under 14: 1000 euro + 280 euro = 1280 euro; 1050 euro + 280 euro = 1330 euro.

E' stato pubblicato dall'Inps, anche il simulatore reddito di cittadinanza Inps per calcolare gli importi e verificare il possesso dei requisiti.

 

Reddito di cittadinanza cosa si può comprare con la Carta RdC?

Reddito di cittadinana cosa comprare e dove usare la carta RdC Poste italiane: i beneficiari del Reddito di cittadinanza che ricevono la Carta Reddito di cittadinanza possono utilizzarla per le segueni spese reddito di cittadinanza.

 

Ecco quindi cosa fare con la Carta RdC:

  • sarà possibile effettuare prelievi in contante presso gli sportelli automatici (ATM) postali e bancari in Italia per un massimo di 100 euro per chi è single e fino a 250 euro per le famiglie più numerose. Il costo della commissione su ciascun prelievo effettuato con la Carta reddito di cittadinanza è pari a 1,00 su ATM Postamat e pari a 1,75 euro su TM bancari in Italia (circuito Mastercard).

  • si potranno acquistare di beni e servizi di base tramite POS presso gli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard, per le spese ammesse dalla normativa.

  • pagare le bollette delle utenze di luce e gas presso gli Uffici Postali.

  • effettuare presso gli uffici di Poste italiane, un bonifico SEPA o un postagiro mensile in caso di locazione o di mutuo. Il costo della commissione è rispettivamente pari ad 1 euro e 0,50 euro.

  • per conoscere il saldo e la lista movimenti della Carta Rdc Poste italiane:

    • presso gli ATM Postamat

    • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile.

    • accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it

 

Con la carta Reddito di cittadinanza NON è possibile:

  • effettuare pagamenti su siti di e-commerce;

  • utilizzare il beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

  • effettuare operazioni di pagamento e di prelievo al di fuori dell’Italia.

 

Reddito di cittadinanza e Coronavirus:

L’articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, ha disposto che: “In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, a decorrere dal 23 febbraio 2020 e sino al 1° giugno 2020 ( con il Dl Aprile di maggio proroga di altri 4 mesi) il decorso dei termini di decadenza relativi alle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’INPS e dall’INAIL è sospeso di diritto.”

 

L'Inps con il messaggio n. 1408 del 14 aprile 2020, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, forniscono i primi chiarimenti in ordine all’ambito oggettivo di applicazione della norma, con riferimento a Reddito e Pensione di Cittadinanza e Reddito di inclusione.

  • variazione del nucleo familiare rispetto a quanto dichiarato ai fini ISEE.

  • obbligo di comunicazione deve intendersi sospeso a partire dal 23 febbraio 2020 sia per le attività di lavoro autonomo, sia per le attività di lavoro subordinato.

  • variazioni relative al patrimonio immobiliare (ad esempio, acquisto di una seconda casa) e ai beni durevoli (ad esempio, acquisto di autoveicoli e motoveicoli).

 

Si ricorda che il Governo al fine di sostenere la popolazione in questa situazione di emergenza, sta pensando di introdurre il reddito di emergenza Inps 2020 per coloro non tutelati dal decreto Cura Italia. Immediati invece i nuovi buoni spesa per le famiglie bisognose.

 

Coronavirus, Reddito di cittadinanza novità:

Reddito di cittadinanza ed emergenza Coronavirus: in base a quanto previsto dal decreto Cura Italia, vengono introdotte le seguenti novità:

sospensione per 2 mesi per i beneficiari del Reddito di cittadinanza degli obblighi derivanti dal sussidio, per cui:

  • sospensione di colloqui di lavoro;

  • sospensione offerte di impiego da accettare obbligatoriamente;

  • sospensione PUC, prestazioni di lavoro presso le amministrazioni pubbliche.

Nulla invece cambia per i pagamenti RdC e PdC di marzo.

Rimani aggiornato con Coronavirus Italia ultime notizie.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA