Il calendario pagamenti

Reddito di emergenza pagamenti dicembre 2020, ultime notizie Rem

Calendario Reddito di emergenza pagamenti novembre dicembre 2020 Inps quando arriva importo ed esempi di calcolo, ultime notizie proroga domanda 30 novembre

Reddito di emergenza pagamenti dicembre 2020, ultime notizie Rem

Reddito di emergenza novembre e dicembre, proroga di 2 mesi Rem nel decreto Ristori.

 

Secondo quanto specificato dal messaggio INPS n.4247 del 12 novembre 2020, chi ha già ottenuto in precedenza il Reddito di emergenza con il D.L. 104 (decreto agosto) non deve presentare la domanda e l'accredito delle due mensilità avverrà in automatico.


Chi invece non l’ha percepito in precedenza, non l’ha ottenuto o ha percepito solo il Rem relativo al primo decreto, ha tempo fino al 30 novembre per inoltrare la richiesta all’INPS.

 

In questo articolo andiamo anche a spiegare come si calcola il Rem aiutandoci anche con qualche esempio di calcolo importo visto che come previsto dall'articolo 82 del decreto Rilancio, l'importo del Rem varia a seconda del numero dei componenti familiari, per informazioni su come richiederlo, leggi domanda Reddito di emegenza Inps.

 

Reddito di emergenza pagamenti novembre dicembre 2020:

Il calendario pagamento Reddito di emergenza novembre e dicembre 2020 Inps prevede le seguenti date:

  • Reddito di emergenza per chi ha presentato la domanda entro il mese ottobre, il pagamento è entro il 15 novembre.

  • Reddito di emergenza arriverà entro il 15 dicembre, per chi presenta la domanda entro metà mese. Solitamente infatti ci vogliono circa 30 giorni dalla domanda al pagamento Inps.

 

Come si calcola l'importo del reddito di emergenza?

Reddito di emegerza calcolo importo: il Rem 2020 è calcolato sulla base del numero dei componenti della famiglia a cui spetta il beneficio.

 

Ecco come si calcola il Reddito di emergenza:

  • L'importo che spetta alla famiglia beneficiaria del Rem è calcolato sulla base del numero dei componenti presenti nel nucleo familiare ed è destinato a circa due milioni e mezzo di persone.

  • Si va da un minimo di 400 euro al mese per due mesi per chi è single, a 800 euro al mese per due mesi per chi ha una famiglia numerosa e fino a 840 euro per chi ha in famiglia un disabile o non autosufficiente.

  • Complessivamente per 2 mesi spetta un importo pari a 800 euro per chi vive da solo; 1.600 euro per le famiglie più numerose; 1680 euro per le famiglie con presenza di disabile grave o non autosufficiente.

 

Calcolo reddito di emergenza 2020 esempi di importo:

In base agli esempi di calcolo Rem riportari dal CAF CISL, ecco alcuni importi che spettano alle famiglie calcolati in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • Famiglia di 1 persona: Rem da 800 euro per due mesi, ossia 400 euro al mese;

  • Famiglia di 2 persone maggiorenni: Rem da 1.120 euro, 2 mensilità da 560 euro;

  • Famiglia di 3 persone, 2 maggiorenni e 1 minorenne: 1.280 euro, due mensilità da 640 euro;

  • Famiglia di 4 persone, 2 maggiorenni e 2 minorenni: 1.440 euro, due mensilità da 720 euro;

  • Famiglia di 4 persone, 3 maggiorenni e 1 minorenne: importo massimo 1.600 euro, 2 mensilità da 800 euro;

  • Famiglia di 5 persone, 2 maggiorenni + 3 minori: importo massimo 1.600 euro, 2 mensilità da 800 euro.

 

Chi ha diritto al reddito di emergenza:

Ecco i requisiti per avere il reddito di emergenza secondo il testo del decreto Rilancio 2020:

  • essere residenti in Italia;

  • avere un reddito ISEE non superiore a 15 mila euro nel mese di aprile 2020. Ai fini di calcolo del limite di reddiito devono essere sommate tutte le le fonti di reddito dell'intero nucleo familiare. 

  • avere un valore del patrimonio mobiliare familiare che, nell’anno 2019, inferiore alla soglia di 10 mila euro, incrementata di 5 mila euro fino ad un massimo di 20 mila euro per ogni componente della famiglia diverso da quello che presenta la domanda.

 

Reddito di emergenza domanda Inps:

Per fare domanda reddito di emergenza i soggetti interessati, in possesso dei requisiti sopra elencati, devono presentare la domanda tramite l'apposito modulo Inps che l'Istituto provvederà ad approvare e rilasciare online e anche cartaceo.

 

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2020 tramite il sito Inps o i Caf.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA