Chi ha diritto al REI e cosa è cambiato con il Reddito di cittadinanza

Rei 2019 chi può richiederlo e chi ha diritto al reddito di inclusione e quali sono requisiti limite Isee per fare domanda assegno contro povertà famiglie

Redazione
di Redazione
11 ottobre 2019 16:14
Chi ha diritto al REI e cosa è cambiato con il Reddito di cittadinanza

REI, reddito di inclusione sociale 2019: quali sono i requisiti per richiederlo?

Grazie alla scorsa Legge di Bilancio è stato aumentato l'importo Carta REI a 534 euro per le famiglie numerose con pù di 5 componenti e sono stati aboliti i requisiti nucleo familiare dal 1° giugno diventando così misura universale.

 

Come tutti saprete, il REI, Reddito di inclusione sociale, quale misura universale contro la povertà atta a sostenere il reddito delle famiglie più povere e la loro inclusione sociale anche dal punto di vista lavorativo, sarà sostituito dal nuovo Reddito di cittadinanza dal 1° marzo 2019.

Fino a quel momento però, il REI reddito di inclusione sociale può essere richiesto ed erogato.

 

Reddito di inclusione REI 2019 novità:

  • il REI 2019 può essere richiesto fino alla fine di febbraio 2019 perché dal 6 marzo sono partite le domande per ottenere il nuovo aiuto con il Reddito di Cittadinanza.

 

REI 2019: quanto spetta di importo?

REI 2019 importo: Riguardo a quanto spetta con la nuova misura universale contro la povertà, chiamata reddito di inclusione sociale 2019, dobbiamo dire che gli importi dell'assegno di povertà che spettano alle famiglie beneficiarie, varierano in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e del grado di povertà.

 

Per cui, quanto spetta con il REI 2019? Spettano i seguenti importi:

  • Famiglia con 1 componente: spetta un importo di 187,5 euro al mese;

  • 2 componenti: 294,38 euro al mese;

  • 3 componenti: 382,5 euro al mese;

  • 4 componenti: 461,25 euro al mese;

  • 5 e più componenti: 534 euro al mese, nuovo importo dal 1° gennaio di quest'anno.

 

Chi ha diritto al REI 2019: a chi spetta il reddito di inclusione?

Sulla base delle ultime circolari INPS sul nuovo reddito di inclusione, vediamo quindi chi ha diritto al REI 2019 e quali sono i requisiti per richiederlo.

Reddito di inclusione chi può richiederlo? Ecco i requisiti REI:

Requisiti: Isee ISRE: la famiglia per avere diritto alla carta Rei, deve essere in possesso di almeno 1 dei due seguenti requisiti:

  • soglia Isee reddito di inclusione fino a 6.000 euro

  • soglia ISRE fino a 3.000 euro, per la parte patrimoniale.

  • Patrimonio immobiliare: la soglia è sotto 20mila euro al netto dell'abitazione principale

  • Patrimonio mobiliare: fino a 10mila euro.

Per maggiori informazioni leggi: Reddito di inclusione 2019 requisiti e nuovo modello di domanda Reddito di inclusione a partire dal 1° giugno.

 A chi non spetta il REI?

  • chi fruisce della NASpI o di altro trattamento per la disoccupazione;

  • chi nei 2 anni precedenti la domanda ha acquistato un'auto, moto o barche.

Per effetto della scorsa Legge di Bilancio, non solo è stato aumentato l'importo Carta REI a 534 euro per le famiglie numerose con pù di 5 componenti ma sono stati anche aboliti i requisiti nucleo familiare, per cui dal 1° giugno, tutti possono richiedere il REI a prescindere dal fatto che siano presenti o meno, donne in gravidanza, minori, disabili o over 55 anni disoccupati.

 

REI 2019: chi può richiederlo?

Il disegno di legge delega contro la povertà, chiamato appunto Ddl povertà che ha ricevuto tempo fa l’approvazione da parte del Senato, ha avuto come obiettivo:

  • l'introdurre un nuovo assegno universale contro la povertà in Italia, atta a garantire una vita e un reddito dignitoso a tutti coloro che essendo in possesso dei requisiti fissati dal decreto attuativo del Ddl povertà, presenteranno al Comune la domanda per ottenere il reddito di inclusione, del cd. bonus povertà.

  • Riordinare e razionalizzare le prestazioni assistenziali contro la povertà, ad esclusione di quelle rivolte ai cittadini che non sono in età lavorativa, le famiglie con disabili, figli o invalidi.

  • Rafforzare il coordinamento dei servizi sociali.

L’obiettivo del Ddl povertà e del ReI è qundi quello di garantire a tutte le famiglie che vivono in povertà, ovvero aventi un reddito ISEE inferiore a 6.000 euro un sostegno economico progressivo in proporzione al grado di povertà e in base al numero dei componenti del nucleo familiare, dando priorità alle famiglie con bambini, con disabilità grave, donne in stato di gravidanza, disoccupati di età superiore a 55 anni.

L’erogazione del Reddito di Inclusione è però subordinata all’adesione di un progetto personalizzato REI di inclusione, ad un periodo minimo di residenza in Italia e al rinnovo del beneficio solo qualora persistano i requisiti di accesso al Rei.

 

Rei 2019 chi può richiederlo?

Possono presentare modello di domanda REI 2019:

  • i cittadini italiani;

  • i cittadini comunitari: per cui stranieri con cittadinanza in uno dei Paesi UE;

  • i familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente;

  • i cittadini extracomunitari: per cui stranieri e immigrati in possesso del permesso di soggiorno CE;

  • i titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria) residenti in Italia da almeno due anni,

in regola con i requisiti per ottenere la carta REI 2019.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA