La garanzia di un sostegno

Reddito minimo garantito 2021: cos’è come funziona il reddito di base

Reddito minimo garantito cos’è e come funziona, a chi spetta il reddito di cittadinanza o reddito di base, durata indennità e quanto spetta l’importo

Reddito minimo garantito 2021: cos’è come funziona il reddito di base

Reddito minimo garantito 2020 cos'è come funziona il reddito di base: Il reddito minimo garantito, quale prestazione economica pagata dallo Stato italiano alle famiglie che si trovano in uno stato di povertà, in Italia è in vigore già dal dicembre dello scorso anno e di recente è stato ancora più potenziato, con l'introduzione di nuovi requisiti "universali" che di fatto hanno portato ad un'estensione della platea dei beneficiari.

 

Il reddito minimo attualmete in vigore nel nostro Paese si chiama reddito di inclusione ed è stato istituito dal governo Renzi-Gentiloni quale misura necessaria al contrasto della continua e inesorabile perdita di liquidità e potere di acquisto da parte delle famiglie italiane, a seguito della crisi economica e dell'innalzamento delle tasse.

 

Reddito minimo garantito novità 2021: in base alle ultimissime notizie, nella nuova legge di Bilancio 2021, è stato riconfermato quale sostegno economico e di inclusione, pari a 780 euro netti. 

 

Vediamo quindi il reddito minimo cos'è e come funziona, a chi spetta e quando il reddito di base requisiti e importo.

 

Reddito minimo garantito 2021: a chi spetta e durata

Reddito minimo garantito a chi spetta? Il reddito minimo così come confermato dalla Legge di Bilancio spetta a famiglie e persone da sole con stabile residenza in Italia da almeno 10 anni di cui gli ultimi 2 consecutivi che rientrano nelle soglie di povertà fissate dall'ISTAT a seconda del numero dei componenti familiari e le differenze territoriali nel costo della vita.

 

Per cui, reddito di cittadinanza requisiti e a chi spetta?

  • a chi ha più di 18 anni;

  • a chi risulta essere disoccupato o inoccupato;

  • ha un reddito di lavoro al di sotto della soglia di povertà in Italia, soglia stabilita dall'ISTAT, ossia inferiore a 780 euro netti al mese; 

  • ha una pensione sotto la soglia di povertà (780 euro) ed in questo caso si parlerà di pensione di cittadinanza per i pensionati.

Per definire le soglie di povertà e i limiti di reddito, il reddito minimo garantito utilizza l'ISEE e altri indicatori.

 

La durata dell'erogazione del reddito minimo garantito come sostegno economico è mantenuto per tutto il periodo di bisogno della famiglia, ovviamente, a seconda della misura e importo assegnato ai beneficiari. Tale bisogno, pertanto, dovrebbe essere revisionato ogni 6-12 mesi  valutando il persistere dello stato di povertà, partecipazione e impegno alle politiche sociali.

 

Reddito minimo garantito 2021: cos'è e come funziona il Reddito di cittadinanza?

Cos'è e cosa significa reddito minimo garantito nel sistema del reddito di cittadinanza?

Il reddito minimo garantito nel sistema di Reddito di base è un sostegno economico per tutte le persone in difficoltà erogato dallo Stato con la finalità di contestare la crescente povertà nel nostro Paese.

 

Come funziona il reddito minimo garantito? Il reddito minimo garantito con il reddito di cittadinanza è un sostegno economico per le persone in difficoltà e destinato sia alle persone che vivono sole che ai nuclei familiari poveri, basato su specifici criteri e requisiti omogenei a livello nazionale.

 

In altre parole, il reddito minimo non è solo un sussidio economico ma anche un programma di inserimento lavorativo e sociale, in quanto la sua erogazione ed il suo mantenimento nel tempo, è condizionato alla sottoscrizione di un patto di lavoro o di inclusione sociale tra i beneficiari, servizi social, Comune e Centri per l'impiego.

 

Ciò significa che i beneficiari adulti possono contare sul nuovo sostegno economico a patto che siano disposti ad impegnarsi e dare prova di cercare un'occupazione per almeno 2 ore al giorno, partecipare ai programmi di qualificazione e riqualificazione professionale, impegnarsi nella cura verso minori e familiari disabili e garantire almeno 8 ore a settimana di lavori socialmente utili per la comunità.

 

Reddito di base o reddito di cittadinanza quanto spetta e requisiti:

Quanto spetta con il reddito minimo garantito? L'ammontare del reddito minimo garantito che lo Stato eroga con il reddito di cittadinanza, è un importo erogato sulla base di specifici requisiti.

 

Tali requisiti reddito minimo garantito, prendono in considerazione il numero dei componenti della famiglia, il patrimonio immobiliare e non, l'iscrizione del beneficiario presso il centro per l'impiego come inoccupato o disoccupato, la frequentazione di programmi di inserimento professionale e sociale, residenza in Italia da almeno 10 anni ecc.

 

Per quanto riguarda l'importo reddito minimo garantito erogato tramite il reddito di cittadinanza, è pari alla differenza tra la misure delle risorse della famiglia e il livello di riferimento.

 

In pratica reddito di cittadinanza quanto spetta? Ecco gli importi calcolati sommariamente e non definitivi del reddito minimo garantito:

  • 1 persona da sola, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, spetterà un importo pari a 780 euro;

  • 2 persone, 1170 euro netti al mese;

  • 2 persone 1 adulto e un figlio under 14: 1014 euro.

Vi ricordiamo che tra i requisiti per accedere al reddito minimo garantito 2020 c'è quello non superare determinate soglie di reddito familiare calcolato attraverso l'ISEE 2021 che deve essere richiesto in anticipo rispetto alla consegna del modulo domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA