Nuova social card 2020 RdC: cos'è e come funziona, requisiti e domanda

Social card 2020 cos'è come funziona la nuova carta sociale per le famiglie povere requisiti a chi spetta modulo domanda come richiederla importi documenti

Nuova social card 2020 RdC: cos'è e come funziona, requisiti e domanda

La social card è una agevolazione introdotta dal Decreto del Lavoro del 10 gennaio 2013 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2013 e poi successivamente modificata dai governi che si sono succeduti nel tempo da social card sperimentale riservata solo a 12 Comuni d’Italia, è stata profondamente modificata sia in termini di requisiti che di obiettivi che la famiglia beneficiaria della nuova misura, è tenuta a raggiungere al fine di mantenere nel tempo, il beneficio. in un vero e proprio sostegno alla povertà.

 

In precedenza infatti il Ddl povertà ha introdotto il reddito per l'inclusione attiva mendiante la concessione di una nuova carta chiamata Carta Sia, attraverso la quale le famiglie aventi diritto hanno potuto contare su un sostegno economico, un bonus fino a 400 euro mensili, utili per acquistare beni di prima necessità, alimenti e pagare bollette di gas e luce.

 

Dal 1° dicembre 2017, è invece partita la nuova social card chiamata Carta REI, Reddito di inclusione sociale che ha sostituito il SIA e l'ASDI, ora con il nuovo governo Conte 

 

Vediamo quindi, cosa ha previsto il Ddl povertà, quali sono i requisiti social card come richiederla, come fare domanda e gli importi e poi come funziona la nuova social card e a chi spetta il REI e importo, modulo domanda etc, vi ricordiamo inoltre che nel 2020 per effetto della Legge di Bilancio 2020. è stato confermato il reddito di cittadinanza.

 

Per tutte le informazioni leggi reddito di cittadinanza 2020 a chi spetta.

 

Nuova social card: cos'è e come funziona?

Nuova social card: Al fine di garantire aiuti al reddito delle famiglie più povere, una maggiore inclusione sociale e un reddito ai poveri, il Governo, ha provveduto ad istituire un Fondo per la lotta contro la povertà presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con il fine di istituire un assegno universale contro la povertà chiamato ReI, reddito di inclusione sociale attraverso la cd. carta REI, come nuova social card.

 

Dal 2019 il REI è sostituito dal reddito di cittadinanza.

 

Che cos'è la nuova social card? La nuova social card che per l'esattezza si chiama carta REI, Reddito di inclusione, è la carta sociale che le famiglie in difficoltà economica e sociale, possono richiedere al Comune, qualora siano in possesso di determinati requisiti Carta REI e da marzo in poi, per la Carta Reddito di Cittadinanza.

 

Come funziona la nuova Social Card REI? La nuova social card cd. Carta REI funziona in modo molto semplice:

  • il cittadino, qualora in possesso dei requisiti che determinano l'accesso al nuovo beneficio, può presentare il modulo domanda reddito di inclusione debitamente compilato e provvisto di tutti i documenti necessari come l'ISEE 2020.

  • la famiglie beneficiarie al fine di mantenere il sostegno e il reddito REI, reddito di inclusione, devono obbligatoriamente seguire un percorso di reinserimento a livello lavorativo e sociale, impegnarsi a partecipare ad iniziative di formazione e mandare i propri figli a scuola ed evitare così che la povertà incida ulteriormente sul precoce abbandono scolastico.

L’impegno richiesto alle famiglie beneficiare della Social Card REI è nelle seguenti aree:

  • Essere frequentemente in contatto con i servizi del Comune responsabili del progetto;

  • Attiva ricerca di un lavoro;

  • Aderire a progetti di formazione o inclusione lavorativa;

  • Impegno a mandare i figli a scuola;

  • Comportamenti atti alla prevenzione e cura della salute.

Lo sai che potresti richedere nel 2019 anche la carta acquisti 2020 e la carta famiglia 2020?

 

Come fare domanda per la social card?

La domanda social card, che ricordiamo si chiama carta REI può essere presentata dagli aventi diritto, compilando l'apposito modulo di domanda.

 

Una volta consegnata la domanda al Comune ed effettuate le dovute verifiche dall'Inps, l'ufficio postale, in caso di esito positivo, invia una comuncazione al richiedente, presso l'indirizzo indicato sulla domanda, riportante l'invito a presentarsi presso gli uffici postali, al fine di ritirare la carta elettronica, sulla quale verranno accreditati gli importi spettanti.

 

La carta social card, è poi attivabile ed utilizzabile, solo dopo la ricezione PIN spedito a casa.

 

Social card 2019 requisiti: chi può richiederla?

Vediamo quali sono i requsiti social cad 2019 e chi può richiederla:

Requisiti economici 2019: la famiglia per beneficiare del ReI deve avere un reddito ISEE ISRE pari a:

  • ISEE pari o inferiore a 6.000 euro;

  • ISRE, al netto delle maggiorazioni, pari o inferiore a 3.000 euro;

  • patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, pari o inferiore a 20 mila euro;

  • patrimonio mobiliare pari o inferiore a: 

    • 6.000 euro per le famiglie con 1 componente;

    • 8.000 euro famiglie con 2 componenti;

    • 10.000 euro per i nuclei con 3 o più componenti.

Ecco invece i requisiti ISEE reddito di cittadinanza.

 

Nuova social card REI a chi spetta?

A chi spetta la nuova social card 2019? Il nuovo bonus famiglie povere, REI, reddito d'inclusione attiva, spetta a:

  • Cittadini residenti italiani;

  • Cittadini residenti in uno dei Paesi dell'UE;

  • Cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ved carta REI stranieri.

 

Come e dove richiederla? Modulo domanda REI:

La domanda REI, nuova social card 2019 con allegata tutta la documentazione utile ai fini di verifica e sussistenza dei requisiti e delle condizioni economiche disagiate, deve essere presentata, tramite apposito modulo INPS, da un componente della famiglia che dovrà compilarlo e trasmetterlo, in base a quanto previsto dalla circolare Inps.

Il modulo domanda della nuova social card, è stato approvato ed è reperibile e scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro, INPS o sul nostro sito

Modulo domanda nuova social card REI.

 

Importi nuova social card:

L'importo nuova social card, varia a seconda del numero dei componenti:

Nuova social card importonumero componentiscala di equivalenza
187,511
294,38 euro21,57
382,5 euro32,04
461,25 euro42,46
534 euro dal 201852,85

 

Leggi anche come funziona pensione di cittadinanza domanda e requisiti Inps.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA