Le pensioni dal 2021

Pensioni 2021: ultime news, rivalutazione Legge di Bilancio e aumenti

Riforma Pensioni 2021 ultime notizie oggi rivalutazioni assegni pensione, news riforma per i pensionati, proroga Ape Social, Quota 100, Opzione Donna

Pensioni 2021: ultime news, rivalutazione Legge di Bilancio e aumenti

Pensioni 2021, bonus, pensione e pensionati: novità, news e notizie rivalutazioni e pensione, Ape Social, Quota 100, Opzione Donna, rivalutazione

 

Quali sono le ultime notizie di oggi in tema di riforma pensioni 2021 per i pensionati

 

Per i pensionati le novità 2021 sono tante in primis la conferma che nella nuova Legge di Bilancio 2021 ci sarà Quota 100 per tutto il 2021 come opzione sperimentale per i lavoratori pubblici che privati.


Nella nuova Manovra 2021 spazio anche alla proroga Opzione donna 2021 e Ape Social e la rivalutazione assegni pensione 2021.

 

Ma andiamo a vedere quali sono le ultimissime notizie di oggi e le novità pensioni 2021.

 

Pensioni 2021 ultime notizie di oggi:

Pensioni novità: quali sono le ultime notizie di oggi? 

Le ultime notizie in fatto di pensioni nella legge di Bilancio 2021 arrivano con l'approvazione del testo della Legge di Bilancio 2021 da parte del Consiglio dei Ministri.

 

Nella nuova riforma delle pensioni 2021 c'è la conferma di Quota 100 per tutto il 2021.

Tra i requisiti necessari per aderire alle pensioni Quota 100 a 62 anni c'è l'aver compiuto 62 di anni di età e aver versato almeno a 38 anni di contributi.

 

Per cui chi ha 64 anni di età ma 36 anni di contributi versati non può accedere alla pensione anticipata con Quota 100 perché non ha abbastanza contributi, mentre chi ha 63 anni e 38 anni di contributi.

Vediamo quindi pensioni 2021 ultime notizie oggi.

 

Pensioni 2020 Rivalutazione assegni pensione:

Come per gli stipendi esiste un meccanismo di adeguamento periodico dell’assegno pensionistico che mira a proteggere il potere di acquisto delle pensioni al fine di assicurare ai pensionati uno stile di vita costante nel tempo.

 

Si chiama perequazione automatica e vuol dire rivalutazione pensioni 2021 sulla base di alcuni parametri di riferimento individuati periodicamente dall’Istat, come l’inflazione.

 

Come funziona? La rivalutazione delle pensioni non avviene in misura uguale su tutte le pensioni. L’indicizzazione è piena per le pensioni più basse mentre per quelle più alte la rivalutazione è parziale, sulla base di un meccanismo individuato dalla Legge di Bilancio.

 

Per effetto dell’ultima Manovra, la rivalutazione al 100% spetta solo agli assegni pensionistici il cui importo complessivo sia pari o inferiore a 4 volte il trattamento minimo INPS (513 euro), che corrisponde a circa 2.052 euro. Nel 2020 il tasso effettivo di rivalutazione delle pensioni è stato fissato allo 0,40%.

 

Da gennaio ad ottobre si applica un indice di rivalutazione provvisorio, che poi diventa definitivo con l’inizio del nuovo anno, quando ci sarà il conguaglio degli ultimi tre mesi dell’anno. Questo conguaglio solitamente è positivo ma potrebbe anche essere negativo, costringendo i pensionati a restituire all’INPS quanto pagato in più.

 

Stop al blocco rivalutazione pensioni 2021 novità Legge di Bilancio:

In base a quanto previsto dal testo della nuova Legge di Bilancio 2021, che ricordiamo deve ancora approvato in via definitiva, la misura della perequazione automatica sulle pensioni sarà per tutti gli assegni.

 

Secondo quanto evidenziato dalla Cgil, gli assegni 2021 verranno correttamente rivalutati in base all’inflazione. “Non ci sarà la proroga del blocco della rivalutazione delle pensioni”, ha spiegato in un post sulla propria bacheca facebook il Segretario generale nazionale Spi - Cgil Pedretti

 

Secondo il sindacalista infatti, “dopo le nostre proteste la norma è stata ritirata dal testo della legge di bilancio”. Si attende ora la conferma definitiva che potrà arrivare solo con la discussione parlamentare della finanziaria 2021.

Siccome siamo persone serie per cantare vittoria dobbiamo aspettare fino all’approvazione della legge in Parlamento”, ha concluso l’esponente della Cgil. “Per cui vigiliamo e facciamo attenzione, che non si sa mai. Però oggi possiamo dire che la nostra voce si è sentita e che al momento abbiamo riparato a un errore clamoroso e all’ennesimo tentativo di mettere le mani nelle tasche dei pensionati. Avanti così” ha concluso Pedretti.

 

Pensioni 2021 ultime notizie Quota 100

Pensioni ultime notizie 2021: Quota 100 è nella nuova Legge di Bilancio 2021 e rimarrà sperimentale fino al 2021.

 

Entro il 2021, il governo giallorosso, dovrà prevedere poi una nuova riforma pensioni che vada ad evitare lo scalone nel 2022, quando cioé ci vorranno 5 anni in più per andare in pensione (con il trattamento di vecchiaia, che richiede 67 anni), oppure la maturazione del requisito pieno per la pensione anticipata (42 anni e dieci mesi, uno in meno per le donne).

 

Poi ci sarà la proroga dell'Opzione donne 2021 e dell'Ape sociale 2021 con il mantenimento degli stessi requisiti di età di oggi per l'accesso alla pensione anticipata INPS 2021.

 

Riforma pensioni 2021 news:

Riforma pensioni 2021 ultme news: le ultime notizie di oggi in fatto di pensioni 2021 parlano delle nuove misure pensionistiche inserite nella riforma delle pensioni 2021.

 

Ecco quindi pensioni 2021 ultime notizie di oggi:

  • Quota 100 pensione anticipata 2021 per i lavoratori che hanno raggiunto determinati requisiti di età e contributi versati. Tale opzione nel 2021 consente di lasciare il lavoro forse a 62 anni per cui prima rispetto ai requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia 2021

  • Quota 41: tale opzione prevede la possibilità di andare in pensione anticipata per i lavoratori appartenenti in determinate condizioni e che hanno raggiunto la fatidica Quota 41, ossia 41 anni di contributi a prescindere dall’età.

  • Opzione donna 2021: l'opzione donna è un'opzione che consente alle donne con 35 anni di contributi ed un'età anagrafica di 58 anni se dipendenti e 59 anni per le autonome, di andare in pensione in anticipo con l'obbligo di ricalcolare l'assegno della pensione con il metodo contributivo con una penalizzazione totale di circa del 30% sull'importo spettante. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA