La pensione

Pensioni Legge di Bilancio 2021: cosa prevede, ultime notizie e novità

Legge di Bilancio 2021 pensioni cosa prevede la riforma su Quota 10, pensione anticipata e proroga Opzione donna, pensioni di garanzia per i giovani

Pensioni Legge di Bilancio 2021: cosa prevede, ultime notizie e novità

Legge di Bilancio 2021 pensioni ultimissime: quali sono le novità che il Governo intende introdurre con la nuova Legge di Bilancio 2021?

 

Il testo della legge di Bilancio e dellla riforma delle pensioni 2021 è stato approvato alla Camera e Senato tra le tante le novità che potrebbero portare a grandi cambiamenti specie a partire dal 2022, anno in cui ci sarà la vera e propria riforma pensionistica grazie anche ai fondi del Recovery Plan italiano.

 

In base alle ultime notizie nella nuova Legge di Bilancio 2021 ci sarà via libera alla proroga Opzione donna 2021, a Quota 100 che si applica in via sperimentale fino al 2021, la pensione di garanzia per i giovani a basso reddito con carriere discontinue, interventi sui caregivers che assistono un disabile mentre la famosa Quota 41 per tutti, ci sarà forse dal 2022 dopo la fine di Quota 100.

 

Andiamo quindi a conoscere quali sono le ultime novità sulla riforma pensioni nella Legge di Bilancio 2021.

 

Riforma pensioni 2021, uscita anticipata 62 o 64 anni:

L’obiettivo della riforma pensioni 2021 è quello di garantire una maggiore flessibilità di uscita, attraverso dei meccanismi che siano equi ed uguali per tutti.

 

Tra le ultime ipotesi su cui governo e sindacati stanno discutendo è sulla possibilità di introdurre:

  • pensione a 62 anni per alcune categorie di lavoratori e con sconto di 24 mesi per lavoratori gravosi, caregivers o usuranti, con almeno 36-37 anni di contributi, e senza penalizzazioni.

  • pensione a 64 anni per tutti gli altri lavoratori e lavoratrici con almeno 37-38 anni di contribuzione maturata.

 

Legge di Bilancio 2021 pensioni: la pensione di garanzia giovani

Pensione di garanzia per i giovani: nel programma di governo Conte, in tema di pensioni, è inserito un punto molto importante che riguarda la cd. pensione di garanzia, ovvero un nuovo meccanismo che consentirebbe ai giovani con carriere discontinue di ottenere una reale copertura previdenziale e quindi un assegno di pensione.

 

Pensione di garanzia cos'è e come funziona: La misura è allo studio del Partito democratico già da diverso tempo ed è stato affrontato prima col governo Renzi e poi con quello di Gentiloni, senza però arrivare mai ad una proposta concreta.

 

L'intento, con la pensione di garanzia giovani, è quello di rendere cumulabile il basso trattamento che matureranno tra 20-30 anni i giovani nati dagli anni '70 in poi, poiché interamente a sistema contributivo, con assegni di tipo sociale, o con altri strumenti di sostegno al reddito, per le fasce più povere.

 

Per realizzare la misura occorre quindi una legge che tolga il vincolo dell'assegno Inps da 1,5 volte il minimo, in modo da permettere ai lavoratori con carriere discontinue di accedere alla pensione in modo più flessibile senza così correre il rischio di dover posticipare il pensionamento molto dopo il compimento dei 70 anni di età.

 

Legge di Bilancio 2020 Pensioni: Quota 41 per tutti ci sarà?

Pensioni Quota 41 per tutti ultimissime notizie. Secondo le ultimissime notizie nella nuova Manovra 2021 non ci sarà ancora Quota 41 per tutti.

 

Coperture e proclami a parte, la pensione Quota 41 per tutti i lavoratori ai fini della pensione anticipata 2021 non sarà realizzata con la riforma pensioni 2021 ma nel 2022 con la vera e propria riforma pensionistica.

 

Quota 41 per tutti è una iniziativa voluta tanto anche della Lega che voleva introdurla dopo Quota 100, al fine di riuscire a superare la legge Fornero.

 

Tant'è che la quota 100 a prescindere dall'età si è trasformata in età minima a 62 anni e la Quota 41 per tutti i lavoratori (e non solo per alcune tipologie di lavoratori come disoccupati, disabili, precoci che hanno iniziato a lavorare prima di aver compiuto 19 anni e che possono accedere alla pensione anticipata con un requisito contributivo ridotto, è diventata prima Quota 41 e ½ e ora Quota 42 pensione anticipata per chi ha versato almeno 42 anni di contributi a prescindere dai requisiti di età, ed ora potrebbe essere addirittura messa da parte in via definitiva.

 

Legge di Bilancio 2021 Pensioni: Quota 100 e proroga Opzione donna

Riforma pensioni Quota 100 in Legge di Bilancio 2021: in base a quanto previsto dal programma di governo M5s Pd, Quota 100 è stata riconfermata nella nuova riforma pensioni 2021 fino alla fine dell'anno.

 

Per quanti ancora non lo sanno, le pensioni Quota 100 sono un meccanismo attraverso il quale i lavoratori possono andare in pensione anticipata qualora la somma tra la loro età ed i contributi versati fa appunto 100, il governo Conte, al fine di impedire un'adesione in massa a questo tipo di meccanismo, provvederà a fissare dei paletti con requisiti abbastanza stringenti, uno fra tutti il: requisito di età minima per accedere alla Quota 100 dai 62 anni di età in poi.

 

Ciò significa quindi che il lavoratore può andare in pensione Quota 100 solo al compimento dei 62 anni e solo se ha versato un numero di contributi tali da fargli arrivare a quota 100.

 

Intanto nel 2021 è stato confermato l'aumento età pensionabile a 67 anni per per accedere alla pensione di vecchiaia 2021.

 

Inoltre è stata confermata la proroga Opzione donne 2021 e la pensione di cittadinanza nella Legge di Bilancio 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA