Pensione anticipata 2019: Ape sociale Rita, Ape aziendale, volontaria

Pensione anticipata 2019 Ape social, ape volontaria e aziendale, Rita ultime notizie e novità riforma pensioni Quota 100 e pensione di cittadinanza

Redazione
di Redazione
9 ottobre 2019 09:36
Pensione anticipata 2019: Ape sociale Rita, Ape aziendale, volontaria

Pensione anticipata 2019 proroga Ape social, ape volontaria e aziendale, Rita: con la nuova riforma pensioni 2019, il cu testo ufficiale è stato approvato in Parlamento, oltre alle novità pù famose come la pensione di cittadinanza e Quota 100, sono state confermate altre importanti misure quali:

 

Ape social 2019;

APE volontaria 2019;

Ape aziendale 2019;

Rita pensioni 2019.

 

Andiamo quindi a vedere cosa prevede la riforma pesioni 2019 ultime notizie e novità Ape, Anticipo pensionistico per quei lavoratori che intendono uscire in anticipo dal mondo del lavoro, avvalendosi della pensione anticipata

Ecco invece le novità sulla nuova riforma pensioni 2020.

 

Pensione anticipata 2019: ultime notizie e novità

Pensione anticipata 2019: in base alle ultime notizie e novità pensioni 2019 introdotte dalla nuova Legge di bilancio 2019 quest'anno ci sono varie opportunità per chi vuole lasciare in anticipo il lavoro.

 

Secondo il testo riforma pensioni, i lavoratori nel 2019 possono quindi optare oltre che sulle pensioni Quota 100 e sulla pensione anticipata 2019 INPS per chi ha i requisiti, anche su:

  • Ape volontaria;

 

Pensione anticipata 2019: APE social cos'è e a chi spetta?

Pensione anticipata APE social 2019: il Governo gialloverde al fine di consentire l’accesso alla pensione anticipata dei lavoratori, ha prorogato l'Ape social 2019 che consente a determnati lavoratori, di lasciare in anticipo il lavoro 3 anni e 7 mesi prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia, per la quale servono oggi servono  67 anni, senza costi a carico del lavoratore. 

 

Che cos’è l’Ape social 2019?

E’ la possibilità per alcune categorie di lavoratori, di andare in pensione anticipata 3 anni prima del consueto, grazie ad un finanziamento ponte, i cui costi sono a completo carico dello Stato.

 

Ape social 2019 a chi spetta: Il costo dell’Ape social 2019 è totalmente a carico dello Stato per i seguenti lavoratori:

Ape social 2019 requisiti: oltre a dover rientrare in una delle 3 categorie di lavoratori elencate sopra, il lavoratore per accedere alla pensione anticipata gratuita, deve aver maturato una pensione finale non superiore ai 1.350 euro lordi al mese.

 

Oltre questa soglia di reddito da pensione, infatti, è stato previsto un costo a carico del pensionato sul rimborso ventennale con prelievo sull’assegno INPS. Tale costo, dovrebbe essere intorno allo 0,5% per ogni anno di anticipo, ma per esserne certi, bisogna attendere il decreto definitivo.

 

Pensione anticipata 2019 APE volontaria cos'è e come funziona?

Pensione anticipata 2019 APE volontaria cos'è? L'APE volontaria è la possibilità per i lavoratori di andare in pensione anticipata attraverso il meccanismo dell'Anticipo pensionistico Ape.

 

Requisiti Ape volontaria: per ottenere l’anticipo pensionistico, il lavoratore deve aver versato almeno 20 anni di contributi ed avere un’età compresa tra i 63 e i 65 anni per un anticipo massimo sulla pensione di 3 anni e 7 mesi.

 

Ape volontaria come funziona? Il lavoratore che vuole lasciare il lavoro prima del raggiungimento dei requisiti della pensione di vecchiaia, può farlo attivando un prestito bancario tramite l’Inps e che dovrà rimborsare con un piano di rate ventennale da prelevare direttamente dall’assegno pensionistico. 

Ciò significa che se il lavoratore vuole avere accesso alla pensione anticipata, deve pagare il rimborso del prestito, compresi gli interessi e il costo dell’assicurazione obbligatoria, che serve ad assicurare il finanziamento in caso di decesso del pensionato prima dei 20 anni.

 

Ape volontaria quanto costa? Il governo, ha annunciato che il costo ape volontaria sarà di circa il 4,6% per ogni anno di anticipo: in caso di 3 anni e 7 mesi di anticipo l’onere a carico del pensionato sarà quindi pari al 17%.

Attivato anche il servizio online Inps: simulatore Ape volontario Inps.

 

Pensione anticipata 2019 APE aziendale: quando è possibile?

Pensione anticipata 2019 Ape aziendale: L’APE aziendale è la possibilità che consente al lavoratore di accedere alla pensione anticipata qualora vi sia u accordo specifico tra l’azienda coinvolta in un piano di ristrutturazione aziendale ed il lavoratore.

 

L'Ape aziendale prevede infatti che sia il datore di lavoro a dover sostenere i costi dell’APE al dipendente con un versamento all’INPS di una contribuzione correlata alla retribuzione percepita prima dell’interruzione del contratto, oppure, decidere di fare ricorso ai fondi bilaterali.

 

Anche con l'APE aziendale, come l'APE volontaria, è riconosciuto uno sconto, sotto forma di detrazione fiscale, pari al 50% della quota interesse della rata, spalmata sui primi 20 di pensione del lavoratore.

Ecco invece la pensione di cittadinanza cos'è e come funziona.

 

Pensione anticipata 2019 Rita:

Riforma pensioni 2019 RITA, rendita integrativa pensione anticipata: Rita pensioni 2019 è diventata una misura strutturale che consente ai lavoratori di accedere alla pensione anticipata, utilizzando la pensione complementare.

 

Rita rendita integrativa pensione anticipata può essere richiesta dagli iscritti alle forma di previdenza complementare fino a 10 anni prima della decorrenza della pensione di vecchiaia, nel senso che possono usare i soldi della pensione complementare - privata, in modo da evitare la richiesta del prestito bancario, o almeno una riduzione dell’ammontare. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA