Risoluzione anticipata contratto locazione commerciale: mod. RLI 2020

Risoluzione anticipata contratto di locazione 2020 modello RLI imposta registro f24 elide lettera fac simile recesso gravi motivi locatore conduttore

Risoluzione anticipata contratto locazione commerciale: mod. RLI 2020

La Risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale 2020 è una procedura che consente all’affittuario e al locatore di poter recedere dal contratto in anticipo rispetto alla data naturale di fine locazione.

 

Per esercitare il diritto di risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale o uso abitativo, che è una clausola solitamente presente nei contratti di locazione standard, le parti devono darne specifica comunicazione tramite raccomandata A/R con un preavviso di almeno 12 mesi per le locazioni commerciali e 6 mesi per quelle ad uso abitativo, sempre se non si tratti di risoluzione anticipata contratto di locazione per sfratto per morosità.

 

La risoluzione anticipata di un contratto di locazione segue però limiti, motivi e adempimenti diversi a seconda se si tratti del recesso contratto di affitto commerciale da parte dell’inquilino o del locatore, con la presentazione del nuovo modello RLI 2020 per comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione, il pagamento della relativa imposta di registro da pagare con il nuovo modello f24 elide Agenzia delle Entrate con relativo codice tributo per risoluzione anticipata contratto locazione.

 

Risoluzione anticipata contratto di locazione: quando è possibile?

Per esercitare il diritto di risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale o uso abitativo, le parti devono darne specifica comunicazione tramite raccomandata A/R con un preavviso di almeno 12 mesi per le locazioni commerciali e 6 mesi per quelle ad uso abitativo, sempre se non si tratti di risoluzione anticipata per morosità.

 

La risoluzione anticipata di un contratto di locazione segue però limiti, motivi e adempimenti diversi a seconda se si tratti del recesso contratto di affitto commerciale da parte dell’inquilino o del locatore, con la presentazione del nuovo modello RLI per comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione, il pagamento della relativa imposta di registro da pagare con il nuovo modello f24 elide Agenzia delle Entrate con relativo codice tributo per risoluzione anticipata contratto locazione.

 

La risoluzione anticipata del contratto locazione è quindi molto più facile per l’inquilino che per il locatore in quanto quest’ultimo deve garantire l’immobile per tutta la durata contrattuale. 

L’inquilino, invece, alla luce di validi motivi può avvalersi della clausola di recesso anticipato, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno, al proprietario di casa o del locale commerciale rispettando il periodo di preavviso che per i contratti uso abitativo è di 6 mesi e commerciali di 12 mesi.

 

La risoluzione anticipata del contratto di locazione da parte dell’inquilino è possibile quando ricorrono le seguenti condizioni:

  • mancato rinnovo contratto di locazione da parte del locatore alla prima scadenza;

  • le parti di comune accordo decidono di recedere definitivamente dal contratto di locazione;

  • gravi motivi.

Leggi anche cedolare secca affitti commerciali.

 

Risoluzione anticipata locazione commerciale conduttore: per quali motivi?

Un’attenzione particolare va posta sui gravi motivi recesso anticipato contratto di locazione commerciale conduttore, in quanto secondo l’art. 27, ottavo comma, della legge 27 luglio 1978, n. 392, è sufficiente che l’inquilino con lettera raccomandata comunichi al locatore la volontà di risolvere anticipatamente il contratto di locazione a causa di un grave motivo. L’obbligo di dare eventuali spiegazioni su quale sia il motivo grave e la prova tangibile della sussistenza della gravità, si ha solo in caso di contestazione da parte del locatore, ovvero, del proprietario dell’immobile.

 

Pertanto, l’inquilino in presenza di determinati motivi gravi può recedere anticipatamente dal contratto di locazione commerciale e abitativo quando:

  • a causa di una crisi aziendale, subisce una forte perdita di liquidità tale da non poter più adempiere al contratto di locazione.  

  • se l’azienda sceglie di ampliare o ridurre la sua attività per migliorare le sue esigenze di economicità e produttività.

  • mancata autorizzazione di specifiche licenze che non permettono di esercitare l’attività per la quale è stato affittato l’immobile, ad esempio la casa per uso bed and breakfast

  • trasferimento in altro comune per esigenze lavorative.

  • acquisto di un nuovo appartamento con trasferimento della residenza

  • acquisto di un nuovo appartamento e sopravvenuta riduzione del reddito familiare.

  • nascita di un figlio e necessità di maggiore spazio 

  • presenza nell’immobile di muffa ed umidità sulle pareti che determina una diminuzione del confort abitativo nonché della sua salubrità ed igiene.

 

Risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale 2020 locatore: quando?

La risoluzione anticipata del contratto di locazione commerciale 2020 da parte del locatore è un pò più difficile, in quanto i motivi e le condizioni in cui è possibile sono solo quando:

  • il locatore intende destinare l’immobile ad altro uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori o dei figli.

  • se l’inquilino ha un altro immobile idoneo e libero nello stesso comune.

  • se l’immobile si trova all’interno di un edificio talmente danneggiato da dover essere ricostruito per motivi di sicurezza, e la presenza dell’inquilino è di ostacolo al regolare svolgimento dei lavori.

  • se l’immobile deve essere demolito anche per realizzare nuove costruzioni.

  • se l’inquilino non occupa abitualmente l’immobile senza giustificato motivo.

  • se s’intende vendere l’immobile e non si hanno altre proprietà. In questo caso l’affittuario ha il diritto di prelazione.

 

Come fare la comunicazione di risoluzione contratto commerciale?

Per risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale, s’intende la possibilità di interrompere il contratto e lasciare l’immobile affittato prima della fine naturale del contratto precedentemente sottoscritto e registrato all’Agenzia delle Entrate.

  • La risoluzione anticipata contratto locazione commerciale, quindi al di fuori dai termini stabiliti dalla normativa vigente, che stabilisce per le persone giuridiche una durata minima contrattuale di 6+6 per le attività commerciali, industriali, artigianali e professionali, e di 9+9 per contratto di locazione commerciale di tipo alberghiero, prevede l’obbligo di preavviso di 12 mesi aumentato fino a 18 mesi nel caso si tratti di attività alberghiera e va comunicata obbligatoriamente, pena la non ammissibilità della risoluzione anticipata, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

  • La risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale, può avvenire da parte del locatore o dell’affittuario, se in presenza di uno dei motivi e cause sopra elencati. Per esercitare il diritto di recesso anticipato e quindi di risoluzione contratto di locazione, è necessario inviare la comunicazione con una lettera di preavviso fac simile da scrivere su carta semplice o da fare su modello standard.

  • Come fare la comunicazione risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale? La comunicazione risoluzione contratto di locazione, va effettuata con raccomandata con ricevuta di ritorno, e va indicato il motivo del recesso anticipato grave motivo, fine locazione e mancato rinnovo, oppure, interruzione del contratto per volontà di entrambe le parti.

  • Per quanto riguarda il motivo grave, l’azienda, il professionista o la società, non sono tenuti ad indicare esattamente quale sia l’origine del motivo, quindi se per problemi economici, di ristrutturazione o riorganizzazione dell’attività, solo successivamente e solo su contestazione da parte del locatore, è necessario indicare la causa reale e dimostrarla.

 

Risoluzione anticipata locazione commerciale 2020: lettera fac simile locatore

Il presente modello fac simile è valido ai fini di comunicazione da parte del locatore a voler procedere al rinnovo del contratto alla prima scadenza, ossia, allo scadere dei primi 6 anni o di 9 anni in caso di albergo.

 

Per utilizzare il modello lettera fac simile anche per i gravi motivi risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale locatore, è sufficiente indicare il motivo grave tra quelli sopra elencati e inserire la dicitura per l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale.

 

L’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale, è stata prevista dall’ordinamento italiano come obbligo facente capo al locatore che intenda interrompere o non rinnovare il contratto di locazione, mediante il pagamento di una somma di denaro al conduttore pari a 18 mensilità, elevate a 21 nel caso in cui l’attività esercitata abbia carattere turistico - alberghiero.

 

Tale importo di indennità per la perdita dell’avviamento, viene raddoppiato nel caso in cui il locatore, entro un anno dalla risoluzione anticipata del contratto di locazione commerciale, inizi un’attività simile o identica a quella prima esercitata dal conduttore.

Risoluzione anticipata locazione commerciale modello fac simile locatore:

Spett.le Società/azienda/ professionista _____________

Numero Partita IVA________________

Via _____________ N° ____, CAP _________ Città _________ 

OGGETTO: Risoluzione anticipata contratto di locazione dell’immobile sito in____________ Via_________, n____.

Spett.le Società ____________ o Egregio Sig. ________ amministratore/ rappresentante legale della Società _______________

con riferimento al contratto di locazione in oggetto indicato stipulato con Voi___________________ con decorrenza il ______________ e scadenza il ____________,  Vi segnaliamo la nostra necessità di ottenere la disponibilità dell’immobile in oggetto per destinarlo _______________ (indicare il motivo del diniego alla rinnovo del contratto alla scadenza in alternativa o tra quelli indicati sopra).

Vi comunichiamo pertanto la nostra volontà di non procedere al rinnovo della locazione oltre la prossima scadenza del _____________, (scadere dei primi 6 anni di durata, nove in caso di albergo) per il motivo specificato, oppure, in caso di grave motivo scrivere, per il seguente grave motivo insorto dopo la stipula del contratto: ______________________  corrispondendoVi altresì l’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale pari a _________mensilità, coerentemente con quanto previsto dalla normativa sulle locazioni commerciali.

Vi invitiamo per cui, in vista dell’approsimarsi della scadenza contrattuale, di volerci indicare con cortese sollecitudine le modalità con le quali intende provvedere al rilascio dell’immobile entro la predetta data.

In attesa di un Vostro cortese riscontro porgiamo i migliori saluti.

Luogo e data _______________

Il Locatore ________________

 

Risoluzione contratto locazione commerciale 2020 Lettera fac simile conduttore:

Il modello risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale conduttore, è una comunicazione lettera fac simile che la società, impresa, professionista può utilizzare per comunicare la volontà di recedere anticipatamente dal contratto di locazione, ovvero, prima della fine minima naturale del contratto, ovvero, 6+6 per le attività commerciali, artigianali ecc e 9+9 per quelle alberghiere.

 

Il modello va debitamente compilato con i dati del locatore e conduttore e la specifica del motivo della risoluzione anticipata.

 

Si ricorda che ai sensi dell’articolo 27, ottavo comma, della legge 27 luglio 1978, n. 392, è sufficiente che il conduttore comunichi con lettera raccomandata al locatore, la chiara e manifesta volontà di risolvere anticipatamente il contratto di locazione a causa di un grave motivo.

L’obbligo di dare eventuali spiegazioni su quale sia il motivo grave e la prova tangibile della sussistenza della gravità, si ha solo in caso di contestazione da parte del locatore.

 

Risoluzione anticipata locazione commerciale conduttore modello lettera fac simile:

Egr. Sig _______________ (nome e cognome del locatore)

Via _____________ N° ____, CAP _________ Città _________ 

OGGETTO: Risoluzione anticipata contratto di locazione dell’immobile sito in____________ Via_________, n____.

Con la presente Le comunichiamo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 della legge 431 del 1998, la nostra volontà di recedere dal contratto di locazione stipulato in data ____________ e relativo all’alloggio di sua

proprietà sito in _______________ piano _______________ per il seguente grave motivo insorto dopo la stipula del contratto: ______________________  (specificare il motivo).

Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone e cose una volta trascorsi 12 mesi (o 18 mesi in caso di attività alberghiera) dalla ricezione della presente.

In attesa di un Suo riscontro cordiali saluti.

Luogo e data _______________

Il conduttore ________________

  

Risoluzione anticipata locazione commerciale F24 elide 2020:

Risoluzione anticipata locazione commerciale con F24 ELIDE: ai fini di versamento delle imposte relative alle locazioni, e quindi anche per la risoluzione anticipata locazione commerciale, va utilizzato il modello f24 elide locazioni.

Il modello F24 Elide, infatti, serve a versare l'imposta di registro, tributi speciali, imposta di bollo, compensi, sanzioni e interessi per tirtardo o omessa comunicazione e pagamenti.

I contribuenti possono scaricare gratis ii seguente modello f24 elide risoluzione anticipata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

Il Codice tributo f24 ELIDE risoluzione anticipata locazione da indicare nel modello è il seguente:

  • 1501 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Registro per annualità successive;

  • 1505 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Bollo;

  • 1506 - LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Tributi speciali e compensi.

 

Risoluzione anticipata imposta di registro:

La risoluzione anticipata locazione commerciale imposta di registro, riguarda gli adempimenti fiscali che devono assolvere il locatore e il conduttore, per interrompere anticipatamente il contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate.

 

Ai fini di risoluzione anticipata contratto di locazione commerciale inteso come immobile per uso strumentale per natura, ovvero, uffici e studi (categoria catastale A/10), negozi e botteghe (categoria catastale C/1) o magazzini sotterranei per depositi e derrate (categoria catastale B/8), è necessario versare l’imposta di registro.


L’imposta di registro per cessione, risoluzione o proroga locazione commerciale di immobili urbani di durata pluriennale, è calcolata nella misura fissa di 67 euro mentre per tutti gli immobili non urbani, l’imposta si applica nella misura del 2%, per i fondi rustici dello 0,50% sull’importo dei canoni ancora dovuti. 

 

Per le cessioni, proroghe e risoluzioni di contratti registrati, il locatore e il conduttore devono versare l’imposta di registro con f24 elide, entro 30 giorni e, nei successivi 20, presentare l’attestato di versamento all’ufficio dove era stato presentato il contratto.

 

In caso di ritardo o omessa imposta di registro con f24, il locatore o il conduttore possono sanare e regolarizzare la loro posizione con il Fisco italiano, avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso imposta di registro, con il quale è possibile anche regolarizzare la tardiva registrazione dei contratti di locazione.

 

Risoluzione anticipata locazione commerciale 2020 modello RLI:

La risoluzione anticipata locazione 2020 modello RLI, è la procedura che il conduttore o il locatore devono seguire al fine di rendere esecutiva la risoluzione contrattuale. In che modo? Presentando all'Agenzia delle Entrate il nuovo modello RLI.

 

Il modello RLI registrazione contratti locazione 2020, serve pertanto a comunicare gli adempimenti successivi alla locazione, per cui per risoluzione anticipate del contratto di locazione commerciale e per uso abitativo, ma anche proroghe e cessioni, registrazione di nuovi contratti di affitto, per aderire o revocare la cedolare secca ecc.

 

Il modello RLI 2020 è scaricabile gratis dal sito dell'Agenzia insieme alle istruzioni per la compilazione.

Modello RLI registrazione locazioni immobili e adempimenti successivi.

Istruzioni compilazione modello RLi registrazione locazioni immobli Agenzia delle Entrate.

 

Ravvedimento imposta di registro:

Per regolarizzare il mancato pagamento d’imposta di registro risoluzione contratto di locazione commerciale, occorre versare tramite F24 elide 2018 oltre all’imposta dovuta di 67 euro, anche la sanzione ridotto e gli interessi di mora.

Ravvedimento imposta di registro disdetta anticipata locazione:

  • Sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo dell’imposta di registro dovuta, se il versamento è effettuato entro 14 giorni dalla scadenza, ad esempio imposta di registro pari a 200 euro e una sanzione di 2 euro (1% di 200 euro - cioè lo 0,2% o 0,1% per ogni giorno di ritardo. 

  • Sanzione dell'1,5% dell’imposta di registro dovuta se il pagamento è effettuato dal 15 giorno e comunque entro 30 giorni dalla scadenza, per cui una sanzione pari a 6 euro.

  • Sanzione ridotta dell'1,67% se la regolarizzazione avviene entro 90 giorni.,

  • Sanzione del 3,75% dell’imposta di registro dovuta se il versamento è effettuato entro un 1 anno dalla scadenza

  • Sanzione ridotta al 4,2% se la regolarizzazione avviene entro 2 anni o entro la seconda dichiarazione successiva.

  • Sanzione ravvedimento lunghissimo 5%  se la violazione viene sanata oltre i 2 anni.

Gli interessi di mora, invece, vanno calcolati in base al tasso legale BCE 2020, per i quali occorre attendere il nuovo decreto Mef.

 

Gli interessi di mora si calcolano dal giorno di risoluzione contratto di locazione commerciale + 30 giorni e devono essere pagati tramite modello f24 elide pagando la sanzione ridotta + interessi di mora e l'imposta di registro, devono essere versari obbligatoriamente con il modello f24 elide - elementi identificativi, indicando i seguenti codici tributo:

  • 1509 Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.

  • 1510 Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA