Esempio calcolo Rottamazione cartelle 2019: come si calcola

Rottamazione cartelle Equitalia 2019 cos'è e come funziona? Esempi e calcolo online condono sanatoria con senza aggio da calcolare su somme iscritte a ruolo

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 14:04
Esempio calcolo Rottamazione cartelle 2019: come si calcola

La Rottamazione Equitalia, è la possibilità prevista dalla Legge di Stabilità di poter sanare la propria situazione debitoria con il Fisco ed Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Riscossione, attraverso una specie di condono o meglio una sanatoria parziale delle cartelle di pagamento.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la nuova rottamazione Equtalia, quali cartelle e debiti possono essere sanati ed esempi e calcolo somme condonate con la nuova pace fiscale 2019 e la nuova rottamazione cartelle ter 2019, condono cartelle fino a 1000 euro e pace fiscale liti tributarie. 

 

Ecco come funziona la nuova rottamazione Equitalia 2019 e esempio di calcolo.

 

Rottamazione Equitalia ter: cos’è?

Che cos'è la rottamazione ter Equitalia 2019?

La rottamazione cartelle ter è la nuova opportunità offerta dal decreto fiscale sulla Legge di Stabilità 2019 che ha previsto l'estensione del condono cartelle esattoriali o Sanatoria Equitalia della rottamazione cartelle Equitalia, per le cartelle di pagamento notificate tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2017.

 

In realtà, la definzione agevolata, non è né un condono e né una rottamazione cartelle, ma è una sanatoria parziale che dà la possibilità ai contribuenti di cancellare i debiti con Equitalia, pagando solo il tributo omesso, senza applicare sanzioni, interessi, more.

Vediamo quindi come funziona la rottamazione Equitalia.

 

Rottamazione bis Equitalia come funziona?

Il Governo Conte con la cd. rottamazione ter Equitalia Legge di Stabilità 2019, ha previsto la definizione agevolate dei ruoli iscritti e affidati all'agente della riscossione alle cartelle notificate tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2017.

 

Cosa si paga con la rottamazione ter Equitalia? Si pagano:

Interessi da ritardata iscrizione al ruolo;

Somme maturate a titolo di aggio, che possono variare dal 3 al 9%, da calcolare solo sulla parte capitale e sugli interessi;

Spese per le procedure esecutive;

Spese di notifica della cartella.

Riguardo le cartelle multe stradali, oltre all’importo di base, il debitore dovrà pagare l’aggio della riscossione e le eventuali spese di esecuzione e notifica della cartella.

 

Rottamazione ter Equitalia 2019, cosa non si paga?

  • Sanzioni sulle somme da pagare, fatta eccezione per le multe;

  • Interessi di mora;

  • Somme aggiuntive dovute sui contributi previdenziali.

In questo modo, i contribuenti, possono avere uno sconto considerevole dall’importo indicato nella cartella di pagamento, in quanto, ci potrebbero essere risparmi anche del 30% ma ciò dipenderà anche dal tipo di imposta omessa, dalla sanzione e da quanto è vecchia la cartella.

 

Rottamazione ter Equitalia 2019: per quali cartelle?

Quali cartelle e debiti rientrano nella rottamazione bis Equitalia?

Nel cd. condono Equitalia 2019 o Sanatoria Equitalia 2019, rientrano solo le seguenti cartelle:

  • Contributi Inail.

Le altre cartelle di pagamento incluse nella rottamazione sono:

  • le multe per le violazioni al Codice della Strada, ma solo per la parte interessi;

  • IVA sui consumi, ma non IVA sulle importazioni.

 

Rottamazione bis Equitalia 2019 rateizzazione: in quante rate?

Il Governo Conte ha previsto, anche per questa terza edizione della rottamazione Equitalia 2019, di dare la possibilità ai contribuenti di sanare la propria situazione debitoria nei confronti dell'agente di riscossione e del Fisco Italiano, consentendo di pagare l'importo condonato tramite una rateizzazione.

Per sceglie di pagare a rate: riceverà una comunicazione con l'importo da pagare ed i bollettini per effettuare il versamento in 18 rate in 5 anni a partire dal 2020, sì pagherà il 10% dell’importo entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre mentre nel 2019, le rate saranno due, entro il 31 luglio e il 30 novembre.

Per chi aderisce alla sanatoria, sarà possibile rilasciare il Durc, il documento che attesta la regolarità contributiva.

 

Per chi sceglie di pagare in un'unica soluzione: per i contribuenti che in sede di compilazione della domanda hanno optato per il pagamento unico delle somme condonate, riceverà una comunicazione ufficiale con allegato il bollettino e la scadenza pagamento.

La rottamazione si applica anche ai debiti a ruolo oggetto di rateizzazione, in corso o decaduta.

In caso di pagamenti parziali già avvenuti alla data di entrata in vigore della nuova norma, il contribuente, può richiedere comunque la cancellazione del debito residuo.

 

Rottamazione Equitalia 2019: esempi di calcolo

Vediamo alcuni esempi di calcolo rottamazione Equitalia considerando due tipologie di cartelle di pagamento e le voci inserite che sono:

  • Interessi di ritardata riscossione: è il nuovo nome dell'aggio di riscossione, ossia, il compenso che prende Equitalia per l'attività di riscossione. Tali interessi, vengono calcolati dall'Agenzia delle Entrate sulle maggiori imposte dovute a partire dal giorno successivo al quello di scadenza del pagamento e fino alla data in cui il ruolo è stato trasmesso ad Equitalia, divenendo così esecutivo.

  • interessi di mora al 2%: sono calcolati nel momento in cui la cartella di pagamento non viene pagata entro il 60° giorno dalla notifica. Tali interessi, sono calcolati quindi sulle maggiori imposte accertate, e non sulle sanzioni e aggio, per ogni giorno di ritardo, partendo dal giorno di notifica all'effettivo pagamento della cartella.

  • Oneri di riscossione 6%: applicati alla cartella pagata dopo 60 giorni dalla notifica. In questo caso il calcolo degli oneri è su tutto l'importo, fatta eccezione delle spese di notifica.

Esempio 1 calcolo condono Equitalia:

Si ipotizza una cartella di pagamento per omesso versamento dell'imposta di registro.

Tributo 1000 euro + interessi ritardata iscrizione a ruolo pari al 30% della maggiore imposta, 130 + sanzioni 300 + interessi di mora 11 + oneri di riscossione 86 +spese di notifica 5,88 = Totale cartella da pagare 1.532,88 euro.

Sconto con la rottamazione cartelle Equitalia con aggio al 3%: 1000 + 30,57 + 34,23 interessi di ritardata riscossione, ex aggio = 1.064,8 euro.

 

2° Esempio di calcolo rottamazione cartelle Equitalia:

Al contribuente vengono contestate dall’Agenzia delle Entrate detrazioni Irpef indebite per 3.400 euro di maggiore imposta accertata e conseguente emissione di cartella di pagamento.

Nella cartella, il contribuente trova le seguenti voci:

  • Imposta 3.400 euro + 3060 interessi ritarda iscrizione a ruolo pari al 90% della maggiore imposta + 440 di sanzioni, 38 di interessi di mora + 416 di oneri di riscossione + 5,88 di spese di notifica = Totale debito 7.359,88 euro.

  • Importo con rottamazione seconda ipotesi con forfait 3%: 3400 + 103,93 + 116,34 forfait sulle somme iscritte a ruolo = 3.620,27 euro.

Per sapere quanto è possibile risparmiare con la santoria, vedi calcolo online rottamazione Equitalia, calcolatore de Il Sole 24 Ore.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA