Le operazioni transfrontaliere

Esterometro trimestrale 2021: scadenza 1° febbraio, ultime novità

Scadenza Esterometro 1° febbraio 2021 novità in Legge di Bilancio, rimane esclusione per forfettari e minimi invio Comunicazione Spesometro fatture estere

Esterometro trimestrale 2021: scadenza 1° febbraio, ultime novità

Per l'invio dell'Esterometro - dati delle fatture estere da parte dei soggetti obbligati alla trasmissione della Comunicazione delle operazioni transfrontaliere, sono intervenute delle novità importanti.

 

Dal 1° gennaio 2022, per effetto della nuova Legge di Bilancio 2021, sarà abolito l'adempimento, mentre rimane l'obbligo per tutto il 2021. A breve invece ci sarà la scadenza Esterometro trimestrale. I soggetti obbligati all'adempimento dovranno quindi trasmettere l’esterometro IV trimestre «entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento» e cioè entro il 1° febbraio 2021.

 

Tra i dubbi che ancora attanagliano i contribuenti c’è quello che riguarda l’obbligo o l'esclusione Esterometro per i forfettari, al quale però sembra ormai aver trovato risposta con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate nella circolare 14/E del 17 giugno 2019.

Prima di vedere tutte le istruzioni esterometro, ricordiamo che l'adempimento riguarda la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute verso e da soggetti esteri non stabiliti nel territorio dello Stato.

 

 

Visto le novità riguardo la nuova scadenza Esterometro, facciamo il punto della situazione per l’invio dell’esterometro, chi sono soggetti obbligati alla trasmissione ed i soggetti esclusi, le istruzioni finora disponibili.

 

Coronavirus, le novità per l'Esterometro:

L'emergenza Coronavirus continua ad avere effetti anche sulle scadenze fiscali e sugli adempimenti, ecco quindi come l'articolo 62, D.L. 18/2020,  cd. decreto Cura Italia abbia previsto, al comma 1, primo periodo, che per "i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020”.

Gli adempimenti sospesi ai sensi del citato comma 1, vanno effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni (comma 6).

Pertanto, tutti gli adempimenti di natura tributaria in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020 slittano al 30 giugno 2020. Trattasi, ad esempio, della dichiarazione annuale Iva 2020 (in scadenza il 30 aprile), Esterometro primo trimestre gennaio-febbraio-marzo, in scadenza il 30 aprile e dei modelli Intrastat (scadenze del 25 marzo, 25 aprile e 25 maggio).

Coronavirus, per effetto del decreto Cura Italia, è in vigore la proroga scadenza Esterometro al 30 giugno 2020. Nulla invece è cambiato per le successive scadenze.

 

Esterometro trimestrale scadenza 1° febbraio 2021:

Esterometro trimestrale quarto trimestre in scadenza il 1° febbraio 2021: le scadenze trimestrali per l'esterometro sono state sancite dal decreto Fiscale dello scorso anno. La prossima scadenza riguarda tutti i soggetti titolari di partita IVA che nel quarto trimestre hanno emesso o ricevuto fatture estere da o verso operatori non stabiliti nel territorio dello Stato, non documentate da fattura elettronica.

 

Esterometro scadenze:

SCADENZE ESTEROMETRO
Gennaio - Febbraio - Marzo 202030 aprile 2020 - proroga al 30 giugno 2020
Aprile - Maggio - Giugno 202031 luglio 2020
Luglio - Agosto - Settembre 20202 Novembre 2020
Ottobre - Novembre - Dicembe 20201 Febbraio 2021

 

Per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti esteri, non è obbligatoria la e-fattura ma è solo facoltativa e ciò implica l'obbligo di trasmettere per via telematica all'Agenzia delle Entrate, i dati delle operazioni estere con cadenza mensile, attraverso la nuova comunicazione dei dati delle fatture transfrontaliere.

 

Per quanto riguarda le istruzioni agenzia entrate per l’esterometro queste sono arrivate con il provvedimento AdE del 30 aprile 2018 che ha chiarito che l'obbligo di comunicazione è per i seguenti dati:

  • dati identificativi del cedente/prestatore,

  • dati identificativi del cessionario/committente,

  • data del documento comprovante l’operazione,

  • data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione),

  • numero del documento,

  • base imponibile,

  • aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.

Inoltre l'Agenzia, ha confermato che la scadenza Esterometro è mensile e solo per il primo invio, grazie alla proroga Mef, è stata prorogata al 30 aprile 2019, dopo la suddetta data, la periodicità tornerà ad essere mensile, entro la fine del mese successivo all'emissione-ricezione della fattura estera.

 

Per cui la prossima scadenza è fissata al 2 dicembre per l'invio dei dati di ottobre.

 

Esterometro esclusione per i forfettari:

L'obbligo Esterometro è anche per minimi e forfettari? E' questa la domanda che moltissimi contribuenti e commerciasti si stanno facendo visto l'avvicinarsi della scadenza Esterometro.

 

La risposta a tale domanda è da rintracciarsi nella nuova circolare 14/E dell'Agenzia delle Entrate pubblicata nella serata del 17 giungo 2019, nella quale l'AdE ha chiarito che:

sono tenuti all’invio in esame (c.d. "esterometro") tutti i soggetti passivi «residenti o stabiliti nel territorio dello Stato» obbligati, per le operazioni tra gli stessi effettuate, alla fatturazione elettronica tramite SdI (cfr. il richiamo all’articolo 1, comma 3, del medesimo d.lgs. n. 127), risultandone quindi esonerati, ad esempio, coloro che rientrano nel “regime di vantaggio” e quelli che applicano il regime forfettario. 

Pertanto da ciò si evince che i forfettari sono esclusi dall'Esterometro.

 

Scadenza esterometro e Intrastat:

Esterometro e Intrastat: con l'introduzione dell'obbligo Esteromentro, nulla cambia per l'Intrastat e la sua periodicità.

Pertanto, i soggetti obbligati alla trasmissione degli elenchi Intrastat, devono continuare a rispettare la scadenza INTRA del 25 di ciascun mese.

 

Come chiarito dalle istruzioni Agenzia delle Entrate, circa l'obbligo Intrastat:

  • l’obbligo di comunicazione mensile dei modelli INTRA 2bis ai soli fini statistici è per tutti i soggetti passivi che hanno effettuato acquisti di beni intracomunitari per importi trimestrali pari o superiori a 200.000 euro;

  • l’obbligo di comunicazione mensile dei modelli INTRA 2quater ai soli fini statistici è per tutti i soggetti passivi che hanno effettuato acquisti di servizi intracomunitari per importi trimestrali pari o superiori a 100.000 euro.

 

Esterometro trimestrale, le scadenze:

La scadenza Esterometro dal 2020 è diventra trimestrale. In base alle novità introdotte dal decreto fiscale 2020 la trasmissione della comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere deve essere effettuata entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento, come da tabella:

  • 30 aprile 2020 - 30 giugno 2020, esterometro primo trimestre;

     

  • 31 luglio 2020, esterometro secondo trimestre;

     

  • 2 novembre 2020, esterometro terzo trimestre;

     

  • 1 febbraio 2021, esterometro quarto trimestre.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA