Lo scostamento

Scostamento di bilancio: cos'è, a cosa serve e significato

Cos'è lo scostamento di bilancio? Nuovo scostamento 2021 per gli indennizzi decreto Ristori cinque e per il saldo e stralcio cartelle con nuova pace fiscale

Scostamento di bilancio: cos'è, a cosa serve e significato

E' ufficiale, il governo italiano ricorrerà ad un nuovo scostamento di bilancio nel 2021, per poter rifinanziare gli indennizzi ricopresi nel nuovo decreto Ristori cinque e il saldo e stralcio cartelle nella nuova pace fiscale 2021.

 

Il nuovo scostamento è stato annunciato da Laura Castelli: ci sarà bisogno di un ulteriore scostamento di bilancio 2021 per finanziare le nuove misure su cui l’esecutivo sta lavorando per continuare ad aiutare i settori coinvolti dall’emergenza Covid, anche quelli che non hanno chiuso per via del lockdown.

 

Serve una ulteriore richiesta di extra-deficit, ribadisce la Castelli in un’intervista a Il Fatto Quotidiano, "sui numeri si sta ancora ragionando" e che i decreti, la Manovra finanziaria 2021 e il Recovery Fund vanno visti come parte di uno stesso piano industriale, quello che dovrebbe salvare l’Italia dagli effetti nefasti della pandemia da Coronavirus per rilanciarla in Europa e nel mondo.

 

 

Scostamento di bilancio cos'è e come funziona?

Cos'è lo scostamento di bilancio: Ogni paese membro dell’Unione europea è chiamato a mantenere un proprio Obiettivo a medio termine per la finanza pubblica (OMT), risultante dalla crescita economica dal livello dell’indebitamento.

 

A norma del Patto di stabilità e crescita (PSC), ciascuno Stato membro deve raggiungere e mantenere il proprio Obiettivo a medio termine per la finanza pubblica (OMT o MTO, medium term objective) oppure attuare un percorso di avvicinamento verso l’OMT stesso. L’OMT è definito in modo specifico per ciascun Paese sulla base del potenziale di crescita dell’economia, del livello del debito e delle passività implicite.

 

 L’OMT è definito in termini strutturali: pertanto esso si calcola come il saldo del conto economico delle amministrazioni pubbliche corretto per l’impatto previsto del ciclo economico (saldo corretto per il ciclo) e al netto delle misure una tantum.

 

Per l’Italia l’OMT è stato, fino a tutto il 2019, il pareggio di bilancio. A seguito del recente aggiornamento, il nuovo OMT per l’Italia nel prossimo triennio 2020-2022 è il raggiungimento di un avanzo strutturale di 0,5% del PIL, ma poi le cose sono state stravolte dal coronavirus.

 

Cosa sono gli scostamenti temporanei di bilancio?

Le norme europee ammettono l’ipotesi di scostamenti temporanei dall’OMT, ossia scostamenti temporanei del saldo strutturale dall’obiettivo programmatico in ragione di eventi eccezionali. Rientrano in tali ipotesi eventi straordinari, al di fuori del controllo dello Stato, ivi incluse le gravi calamità naturali, con rilevanti ripercussioni sulla situazione finanziaria generale del Paese.

 

Per ottenere l’autorizzazione allo scostamento di bilancio bisogna attivare una procedura europea, che inizia con una consultazione della Commissione europea per terminare con l’approvazione da parte delle Camere, a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, indicando nel contempo il piano di rientro rispetto all’Obiettivo di medio termine.

 

Nel caso in cui si verifichino ulteriori eventi eccezionali, il governo di un paese membro può richiedere nuovamente uno scostamento di bilancio, seguendo lo stesso identico iter: consultazione della Commissione e approvazione parlamentare.

 

L’obiettivo comune a tutti i Paesi membri resta comunque il pareggio di bilancio.

 

Perchè il nuovo sconstamento di bilancio?

Il governo si appresta a varare la legge di Bilancio 2021, che dovrà essere approvata entro la fine dell'anno.

 

Secondo le ultime indiscrezioni, l’esecutivo chiederà al Parlamento un nuovo scostamento di bilancio per finanziare gli aiuti 2021, dopo il decreto Ristori quater, arriverà dunque il decreto Ristori 5 e il saldo e stralcio cartelle, con la nuova pace fiscale 2021.

 

Il voto sul nuovo scostamento di bilancio sarà calendarizzato a gennaio 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA