Social card Reddito di Cittadinanza: cos'è come richiederla e usarla

Social card RdC 2020 dove usarla modulo e come richiederla ed ottenerla da Poste Italiane, INPS e Comune, elenco negozi convenzionati sconto acquisti

Social card Reddito di Cittadinanza: cos'è come richiederla e usarla

Nuova Social card RdC 2020: è il sussidio universale contro la povertà delle famiglie, istituito dal Governo grazie al nuovo RdC, Reddito di Cittadinanza che prende il posto del reddito di inclusione a partire dal 6 marzo scorso.

 

Tale contributo consente, pertanto, ai beneficiari in possesso di rigidi requisiti, nucleo familiare, ISEE e condizione lavorativa, di ottenere un contributo fino a 780 euro se si vive da soli e in affitto.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la nuova social card RdC, i requisiti per richiederla e come ottenerla, come e dove spendere il bonus, la cui misura, ricordiamo, varia in funzione del numero dei componenti della famiglia.

 

Nuova Social card RdC cos'è?

Che cos'è la nuova Social card RdC?

Il RdC, reddito di cittadinanza è un nuovo beneficio economico che spetta, a partire dal 6 marzo 2019 a tutte quelle famiglie che si trovano in uno stato di obiettivo disagio economico e di esclusione sociale.

 

L’obiettivo del reddito di cittadinanza è quindi di fornire alle famiglie disagiate, non solo un sussidio economico per tutta la famiglia ma anche e soprattutto un percorso di inclusione sociale e lavorativo per tutti i componenti che si trovano in età lavorativa.

 

In altre parole, cosa prevede il RdC? Prevede 2 misure specifiche per contrastare la povertà delle famiglie in Italia:

  • Con la nuova social card RdC 2020 è prevista l’erogazione con accreditamento bimestrale su una carta bancomat che sarà chamata con molta probabilità Carta di cittadinanza di una somma variabile in funzione del reddito, della casa e del numero dei componenti della famiglia;

  • Inclusione Attiva: che significa, inserire la famiglia, in un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa, che la aiuti ad uscire dalla situazione di estremo disagio economico e sociale.

 

Come funziona la nuova social card Reddito di cittadinanza:

Come funziona il reddito di cittadinanzaI? l'RdC, reddito di cittadinanza funziona così:

- a partire dal 6 marzo dello scorso anno, le famiglie in possesso dei requisiti nuova social card RdC, possono iniziare a presentare le domande all'Ufficio postale, Caf o sito ufficilale, tramite il modulo domanda Reddito di cittadinanza Inps messo a disposizione.

 

- dopo aver presentato la domanda ed allegato i documenti, iniziano le verifiche INPS sui requisiti e sul reale bisogno della famiglia richiedente il beneficio;

 

- se l'esito è positivo, l'Inps comunica al Comune la possibilità di erogare il benefico, il Comune lo comunica a Poste che di fatto eroga la somma spettante.

 

- dopodiché è prevista la sottoscrizione obbligatoria di uno dei 3 patti: patto di lavoro, patto di inclusione sociale o patto di formazione, tutti mirano in primis alla cura dei figli e all’impegno a ricercare, con i dovuti aiuti del Comune e degli Ambiti territoriali, un lavoro.

 

Per accedere al beneficio, le famiglie richiedenti, devono presentare la domanda reddito di cittadinanza modulo Inps alle Poste, Caf o sito online e poi attivare la Carta RdC 2020 Poste italiane.

 

Nuova Social card RdC come richiederla? Requisiti 2020:

Per richiedere la nuova social Card RdC 2020 la famiglia deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani o comunitari, oppure, extracomunitari residenti da almeno 10 anni con permesso di soggiorno di lungo periodo, CE e senza precedenti penali;

  • Non essere titolari di un veicolo immatricolato 6mesi prima della presentazione della domanda.

  • Non essere proprietari di un’auto superiore ai 1.600 cc o di una moto  superiore ai 250 cc, o di una barca.

  • Avere un ISEE superiore a 9.360 euro;

  • Avere un limite di reddito inferiore a 6.000 euro se si vive da soli.

  • Avere un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30 mila euro;

  • Avere un valore del patrimonio mobiliare, ossia, depositi, conticorrenti, non superiore a 6mila euro.

  • Nessun membro del nucleo familiare, deve essere essersi dimesso volontariamente.

 Per i beneficiari c'è l'obbligo di sottoscrivere il patto di lavoro e patto di inclusione RdC.

 

Social card RdC modulo: come ottenerla Poste Italiane e INPS?

Per ottenere la nuova social card RdC 2020 la famiglia interessata, deve presentare la domanda sull’apposito modulo, che ben presto verrà reso disponibile, alle Poste tramite: nuova social card RdC modulo domanda.

 

Una volta compilata la domanda RdC, l'INPS provvederà a verificare i requisiti e caricare sulla Carta l'importo spettante.

 

Carta Reddito di cittadinanza importi e dove usarla:

Come abbiamo già detto ed anticipato nei paragrafi precedenti, il beneficio economico che spetta alle famiglie in possesso dei requisiti Reddito di cittadinanza, è accreditato da Poste Italiane ogni mese su una Carta di pagamento elettronica: Carta reddito di cittadinanza.

 

Su tale carta, è quindi accredito l'importo spettante in funzione della numerosità del nucleo familiare e del reddito.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida su come si calcola l'importo Reddito di cittadinanza 2020.

 

Carta RdC dove usarla?

  • La nuova social card può essere usata presso i negozi convenzionati come supermercati, alimentari, farmacie e parafarmacie, purché abilitati al circuito Mastercard. 

  • La Carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare: bollette elettriche e gas;

  • Dà diritto ad uno sconto sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, ad esclusione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. 

Chi può usare la carta? Solo dal titolare, e solo dopo aver ricevuto, tramite raccomandata, la comunicazione di Poste con le indicazioni per il ritiro della carta presso le Poste e dopo aver ricevuto a casa il PIN.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA