Detrazione Spese pre e post scuola trasporto 2020: 730 e Unico

Spese pre e post scuola detraibili 2020 730 e Unico documenti detrazione trasporto scolastico scuola-bus non è detraibile dalla dichiarazione dei redditi

Detrazione Spese pre e post scuola trasporto 2020: 730 e Unico

Le spese pre-scuola e post scuola e trasporto 2020 e in generale per i servizi scolastici integrativi, sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2020.

 

Infatti, la detraibilità delle spese per i servizi integrativi scolastici, ossia, mensa scolastica, servizi pre scuola e post-scuola e trasporto sono fra quelle "oggettivamente" riconducibili alla frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado, previste dall’articolo 15, comma 1, lett. e-bis) del TUIR.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la detrazione spese pre scuola e post scuola, dei servizi integrativi scolastici e per il trasporto scolastico.

 

Vi ricordiamo che per effetto della legge di Bilancio 2020 detrazioni, dal 1° gennaio 2020 sulle spese pre e post scuola e trasporto 2020, non devono effettuare il pagamento in contanti ma tramite carta di credito, bancomat ecc.

 

Spese trasporto scolastico detraibile 2020:

Le spese per il trasporto scolastico sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite 730 o modello Redditi ex Unico?

Visto che ci avviciniamo al nuovo anno e alla scadenza dichiarazione dei redditi 2020 è bene ricordare, specialmente per le famiglie i cui figli che fanno per la prima volta, il loro ingresso alle elementari, quali sono le spese d’istruzione detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite 730 e modello Unico.

 

Negli ultimi mesi, infatti, l’Agenzia delle entrate, è intervenuta più volte a sottolineare e a chiarire, quali sono le spese d’istruzione detraibili, e quindi, quali sono quelle che beneficiano di una detrazione IRPEF al 19%.

 

Già nella circolare n. 18 del 6 maggio scorso, l’Agenzia delle Entrate aveva confermato definitivamente, la possibilità per le famiglie italiane, di poter fruire della detrazione per la mensa scolastica, sia se effettuata dalla scuola, dal Comune o da società terze.

 

Con la successiva Risoluzione 68/E del 4 agosto 2016, l’Agenzia, ha provveduto, invece, ad evidenziare che non sono solo le spese di mensa scolastica, ad essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ma lo sono anche, le spese per i servizi scolastici integrativi e cioè l’assistenza al pasto, il pre-scuola, il post-scuola.

Da tali spese detraibili, è rimasta esclusa la spesa per il trasporto scolastico, anche se lo scuola-bus, è fornito, scrive l’Agenzia, “per sopperire ad un servizio pubblico di linea inadeguato per il collegamento abitazione-scuola”.

 

Il mancato inserimento delle spese per il trasporto scolastico tra quelle detraibili per l’istruzione, come spiegato dalla stessa Agenzia, è per garantire equità verso tutte quelle famiglie e figli studenti, che ogni giorno si avvalgono dei mezzi pubblici, per effettuare il tragitto casa-scuola, in quanto non avrebbero diritto ad alcuna agevolazione.

 

Successivamente, alla luce della reintroduzione del bonus trasporto pubblico, le spese di trasporto scolastico sono diventate detraibili dalla dichiarazione dei redditi. Con la circolare n. 13 del 31 maggio 2019, l'Agenzia delle Entrate scrive quanto segue "Rientrano tra le spese ammesse alla detrazione anche quelle sostenute dal 1° gennaio 2018 per il servizio di trasporto scolastico anche se reso per il tramite del comune o di altri soggetti terzi rispetto alla scuola e anche se non è stato deliberato dagli organi d'istituto, atteso che, a partire dal 1° gennaio 2018, è possibile detrarre le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (Cfr. art. 15, comma 1, lett. i-decies). Sono,quindi, da considerarsi superate le istruzioni fornite al riguardo con la Risoluzione 4.08.2016 n.68".

 

Da ciò si evince che il servizio di trasporto scolastico da gennaio 2018, e pertanto anche nel 2020, risulta detraibile.

 

Forse ti interessa anche: aumento detrazione spese scolastiche 2020.

 

Spese pre e post scuola detraibili 2020:

Le spese pre e post scuola detraibili 2020, riguarda la possibilità per le famiglie e i figli studenti, di poter beneficiare della detrazione sulle spese per i servizi integrativi scolastici. 

 

Nella circolare n.18/E, l’Agenzia delle Entrate, ha chiaramente detto che le spese mensa scolastica sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite 730 e Unico, anche quando il servizio d refezione, è reso dalla scuola, tramite il Comune o di altri soggetti terzi rispetto alla scuola.

 

Oltre a ciò, l’Agenzia, ha inoltre precisato che “anche le spese sostenute per i servizi scolastici integrativi, quali l'assistenza al pasto e il pre e post scuola”, sono detraibili anche se sono servizi forniti al di fuori dell’orario scolastico.

 

Le spese pre e post scuola 2020 sono detraibili, perché sono di fatto strettamente collegate alla frequenza scolastica, e per questo motivo che la loro detraibilità dal 730 o Unico, è assicurata. 

La stessa cosa, però, non può dirsi per il servizio di trasporto scolastico con pulmino o scuola bus, perché una sua eventuale detraibilità sarebbe discriminatorio di chi si avvale del trasporto pubblico.

 

Pre scuola e post scuola, trasporto: quanto spetta di detrazione?

La detrazione che spetta per le spese d'istruzione e per la frequenza di asili, elementari, medie e superiori, è pari al 19% per un limite di spesa non superiore a 800 euro ad alunno, ovvero, di 152 euro.

 

Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2020 è scattato l'obbligo di tracciabilità detrazioni fiscali 2020, pertanto, anche le spese pre e post scuola rientrano nel suddetto obbligo.

 

Quanto spetta di detrazione spese pre post scuola? L’Agenzia delle entrate, nella citata Risoluzione n. 68/E, riconosce la detrazione del 19% di cui alla predetta lett. ebis), nel rispetto del limite massimo di spesa, anche per le spese sostenute per i servizi scolastici integrativi, quali:

  • Assistenza al pasto;

  • Pre e post scuola.

 

Detrazione spese pre scuola, post scuola e trasporto nel 730 e Unico:

Le famiglie interessare a fruire della detrazione 19% sulle spese pre scuola, post scuola e trasporto 2020, possono farlo dichiarando i suddetti oneri nella dichiarazione dei redditi 2020 anno 2019, ossia, nel 730 e Unico.

 

Con il 730 e Unico, possono, infatti, essere recuperate parte delle spese sostenute nel corso del 2019, per l'istruzione, frequenza e servizi integrativi scolastici dei figli all'asilo, alle medie, alle superiori o all'università, sia pubblica che privata con un tetto massimo di spesa pari a 800 euro per ogni alunno.

 

Nello specifico, le spese scuola sostenute fino al 31 dicembre 2019 entrano nella dichiarazione dei redditi 2020 mentre quelle effettuate a partire dal 1° gennaio 2020 rientrano, invece, della dichiarazione dei redditi 2021.

 

Detrazione spese pre-scuola e post-scuola nel 730/2020: tra le spese detraibili al 19%, oltre alla tassa d'iscrizione, rette e mensa scolastica, ci sono anche quelle del pre e post scuola. Tutte queste spese, devono essere inserite nel modello 730 nel quadro E dal rigo E8 al rigo E12 con il codice 12. 

Non rientrano nella detrazione, invece, il trasporto scolastico e l'acquisto dei libri di testo e cancelleria varia.

 

Detrazione spese pre post scuola nel modello Redditi 2020: per detrarre la spesa per i servizi integrativi scolastici, le famiglie, che per la dichiarazione dei redditi 2020 anno 2019 utilizzano il modello Redditi, devono indicare la spesa nei righi da RP8 a RP14 con il codice 12.

 

Il codice 12, è infatti, un nuovo codice identificativo da utilizzare per indicare l'importo delle spese per la frequenza di scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado.

 

L'importo annuo massimo di detrazione per le spese sostenute nel 2019 è pari  a 800 euro per studente, ed inoltre, non è cumulabile con la detrazione prevista per le erogazioni liberali alle scuole che, invece, devono essere indicate con il codice 31. 

 

Spese pre post scuola e trasporto documenti:

Quali documenti servono per fruire della detrazione spese pre e post scuola e trasporto 2020? Come tutti i contribuenti sanno, per fruire di una detrazione IRPEF, occorre presentare la dichiarazione dei redditi tramite 730 o Unico, e avallare la spesa con un'adeguata documentazione.

 

Documentazione che tra l'altro, deve essere portata a chi presta l'assistenza fiscale, datore di lavoro, ente pensionistico, caf, commercialista etc... e mantenuta per almeno 4 anni.

 

Detto questo, tra i documenti 730 da portare al caf, o ad altri, utili ai fini di detrazione spese pre post scuola, ci sono:

  • ricevute del bollettino postale;

  • ricevute del bonifico bancario intestati al soggetto destinatario del pagamento.

Sia il bollettino che il bonifico, devono contenere, nella causale di versamento l'indicazione del:

  • tipo di servizio reso;

  • nome della scuola;

  • nominativo dell’alunno.

Nel cao in cui, il pagamento del pre-scuola o post-scuola, avvenga attraverso altri metodi di pagamento, quali ad esempio, bancomat, contanti o voucher, occorre farsi rilasciare dalla scuola un’apposita attestazione che certifichi l’importo sostenuto dal genitore per il figlio o i figli. A tale proposito leggi anche: Spese scolastiche come si dimostrano.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA