L'identità digitale per le pensioni

Spid pensioni 2020 Inps: cos'è, come funziona e come richiederlo

Spid pensioni Inps 2020 cos'è e a cosa serve per i pensionati rilascio documenti novità Legge di Bilancio Quota 100 pensione di cittadinanza e Legge Fornero

Spid pensioni 2020 Inps: cos'è, come funziona e come richiederlo

Spid pensioni, si consiglia ai pensionati e ai futuri pensionati, di richiedere il codice Spid per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, e quindi anche ai sistemi Inps.

 

Vediamo pertanto quali sono le ultime novità sulle pensioni e sui pensionati 2020, perché si deve richiedere Spid e come e dove si richiede il Pin unico per la PA ed in quanto tempo vegono rilasciate le credenziali per l'Identità Digitale da parte dei soggetti autorizzati.

 

Spid pensioni 2020: perché è importante richiederlo?

Spid pensioni 2020 perché occorre richiederlo? Con le novità che saranno introdotte dalla legge di Bilancio 2021 pensioni come ad esempio:

  • le ricongiunzioni gratuite;

è importante invitare tutti i pensionati ed i lavoratori a richiedere Spid prima della fine dell’anno perché con questo pratico strumento è possibile tenere conto dei cambiamenti che possono intervenire sui conteggi dei contributi con la flessibilità in uscita o il cumulo previsti dalla legge di bilancio.

 

I cittadini, i lavoratori e i pensionati, interessati quindi a richiedere Spid pensioni possono visitare il sito ufficiale www.spid.gov.it ed avere tutte le indicazioni su come accedere al Sistema Pubblico d'Identità Digitale, al fine di ottenere il nuovo codice unico che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale costituita da credenziali nome utente e password, che vengono rilasciate all’utente a seguito di una specifica richiesta. 

 

Una volta ottenute le credenziali, l’utente, può accedere a tutti i servizi online Inps e non dal proprio computer, smartphone o tablet.

Vedi anche Pin online INPS.

 

Spid pensioni 2020 Inps: cos’è come funziona e a cosa serve?

Che cos'è Spid pensioni 2020? 

Spid pensioni Inps è un codice univoco e personale che serve per accedere per via telematica, online, ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, tra cui anche l’inps.

 

Spid, quindi, non è altro che filo nuovo sistema di autenticazione che consente ai pensionati, ai lavoratori, ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi PA, attraverso la cd. Identità digitale unica.

 

Spid pensione come funziona?

Spid per i pensionati o per i lavoratori, funziona come il Pin dispositivo Inps, ma, invece, che permettere solo l’accesso al sito dell’istituto consente anche l’accesso al 730 precompilato, ai servizi Inail, pagamenti di tasse e tributi, certificazioni e autocertificazione, portali del cittadino, al fascicolo sanitario elettronico, servizi sanitari etc.

 

Spid pensioni 2020 a cosa serve? 

Spid pensioni Inps serve per accedere ai servizi telematici dell'INPS e per presentare domande, verificare contributi versati, ecc.

Per accedere ai servizi telematici Inps tramite spid.

 

Cosa serve per richiedere Spid pensioni all'Inps? Ecco i documenti:

Il cittadino, il pensionato o il lavoratore, per richiedere ed ottenere le credenziali SPID per l’Identità Digitale, deve fornire al soggetto autorizzato al rilascio del codice unico PA, i seguenti documenti Spid Inps pensioni

  • Documento di identità valido, a scelta tra carta di identità e passaporto;

  • Tessera sanitaria;

  • Indirizzo e-mail;

  • Numero di telefono del cellulare che si usa di solito anche se non è intestato a voi.

Lo sai che è possibile richiedere anche spid europeo?

 

Spid pensioni Inps 2020 come richiederlo e tempi di rilascio:

Come si richiede Spid pensioni Inps 2020?

Per richiedere Spid il pensionato o il lavoratore deve registrasi sul sito dei soggetti chiamati all’Identità Provider, che consentono l’attribuzione del Pin Unico per l’identità digitale:

 

Spid Sielte: consente di ottenere Spid gratis sia tramite webcam in 24 ore che di persona. I tempi di rilascio del codice sono in circa 24 ore. Per info telefonare 800.11.33.22 - dal lunedì al Venerdì dalle 7:30 / 19:30 - Sabato 8:30 / 18:30 

 

Spid Poste gratis online se si è già cliente online di Bancoposta, la registrazione sul sito di poste può essere effettuata tramite cellulare certificato o lettore Postmat. In questo caso, Spid è rilasciato in 5 minuti. La richiesta Spid di persona, invece, si effettua rivolgendosi agli uffici postali, previa registrazione sul sito. Possibile a pagamento anche il rilascio in 6 giorni delle credenziali SPID presso il domicilio al costo di 14,50 euro;

 

Infocert Spid: rilascio Spid a pagamento tramite webcam in 10 minuti. Il costo è pari a 9,90 euro per chi ha 18 anni e 19,90 euro per tutti gli altri. La domanda può essere inoltrata anche di persona presso gli uffici Infocert o tramite call center, previo appuntamento. 199.500.130 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00).

 

TIM Spid gratis se la richiesta è online tramite firma qualificata o digitale, la carta nazionale dei servizi (CNS) o la carta di identità elettronica preventivamente abilitate. 

Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, è possibile completare la registrazione on line tramite un lettore di smart card da collegare al proprio computer, in 20 minuti.

 

Leggi anche Spid Reddito di Cittadinanza.

 

Spid smarrito o dimenticato cosa fare?

Cosa fare se si smarrisce o si perde Spid? Cosa possono fare se non trovo più le mie credenziali Spid? Basta attivare la procedura di recupero spid:

  • Se SPID è rilasciato da Infocert: ecco la procedura di recupero Spid Infocert;

  • Se SPID è stato rilasciato da Poste: segui la procedura di recupero Spid Poste;

  • Se è stato rilasciato da Sielte recupero username Spid Sielte e recupero password Spid Sielte

  • Se è stato rilasciato da Tim: segui la procedura di recupero username Spid Tim e recupero password Spid Tim.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA