L’identità digitale

SPID 2021: come funziona come richiederlo, bonus Natale, lotteria 2021

SPID 2021 cos’è come funziona attiva pin unico PA accesso online RdC INPS INAIL Agenzia Entrate 730, bonus pc, internet e tablet e bonus bici e monopattino

SPID 2021: come funziona come richiederlo, bonus Natale, lotteria 2021

SPID, Identità Digitale: cos'è, come funziona e come si attiva e a chi richiederlo:

 

Spid è il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese, è la nuova procedura per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione entrato in funzione dal 15 marzo di due anni fa, a seguito dell'emanazione dello specifico decreto attuativo dell'Agenzia.

 

Da tale data, pertanto, l'accesso ai servizi PA da parte di imprese e cittadini, avviene mediante un PIN unico di identificazione al sistema e con la carta di identità elettronica o tessera sanitaria dotata di microchip, in questo modo l'Agenzia accrediterà la persona o il soggetto giuridico all'utilizzo dei servizi, previo invio di apposito modulo di domanda e verifica dell'identità digitale del richiedente.


Con SPID è possibile anche richiedere il bonus autonomi, partite IVA, professionisti.

 

SPID e Reddito di cittadinanza: Si ricorda che l'Identità digitale Spid serve per accedere al sito ufficiale RdC e presentare la domanda online Reddito di cittadinanza e anche per richiedere l'ISEE precompilato Inps.

 

Spid per cashback:

Per registrare gli acquisti effettuati, e quindi poter partecipare al cashback è necessario scaricare l’app IO, o altri sistemi convenzionati con PagoPA, accedendo con SPID o con Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

Spid bonus bici:

La domanda bonus bici può essere presentata sull'apposita piattaforma a partire dal 3 novembre e solo da chi è in possesso dello Spid.

 

Spid e bonus vacanze app IO:

In base alle ultime novità Spid serve anche per richiedere il nuovo bonus vacanze 2020 fino a 500 euro a famiglia. L'app scelta è app IO un'applicazione della PA che riunisce diversi servizi della Pubblica Amministrazione.

 

Per accedere all'app bonus vacanza occorre avere Spid o la CIE.

 

Spid e Lotteria degli Scontrini 2021:

Dal 2021 parte la  nuova lotteria degli scontrini, ovvero l’estrazione a sorte di premi rivolti ai cittadini collegata ai dati dei corrispettivi trasmessi dai negozianti.

 

Per partecipare alle estrazioni mensili e a quella annuale da 1 milione di euro, i cittadini devono accedere al Portale della lotteria sul sito dell'Agenzia delle Entrate e farsi rilasciare il codice lotteria. Tale codice deve poi essere comunicato ad ogni acquisto all'esercente in modo che quest'ultimo lo possa trasmettere all'Agenzia e consentire così la partecipazione all'estrazione da parte del cliente.

Per richiedere il rilascio del codice lotteria scontrini non serve Spid, ma serve solo per accedere alla sezione dedicata alle estrazioni.

 

SPID 2021 nuovo Pin INPS:

Dal 1° ottobre 2020 è andato in pensione il pin Inps ed è arrivato lo Spid Inps. Il Pin Inps non sparirà del tutto perché i due sistemi infatti conviveranno fino a quando il Pin Inps sarà dismesso completamente. In questo periodo transitorio:

  • non saranno più rilasciati nuovi codici (se non per i soggetti già evidenziati);

  • i PIN già in possesso degli utenti continueranno a essere validi e potranno essere rinnovati alla scadenza, fino al termine di questo periodo di transizione.

 

 

SPID Identità Digitale 2021 cos'è e come funziona?

Che cos'è SPID 2021? Spid è il pin unico Pubblica Amministrazione, ossia, un codice personale rilasciato dagli enti certificatori autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale, ai cittadini ed imprese che lo richiedono, previo invio della domanda e verifica dell'identità digitale.

 

Ciò che contraddistingue questo nuovo SPID Identità Digitale, è che può essere utilizzato per accedere e fruire di tutti i servizi telematici della PA, in primis INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Regioni e Comuni per cui un unico codice di identificazione che funziona per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

 

Spid come funziona? Spid 2021 funziona così:

  • il cittadino che richiede il pin unico PA cd. Spid ha la possibilità di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

  • l'identità SPID funziona cone delle credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate al richiedente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

  • l'identificazione del cittadino al sistema, avviene per mezzo dell'IdP, identity provider personale che fornisce sicurezza durante la navigazione e la riservatezza e protezione della privacy degli utenti in termini di legge, in modo tale che tali servizi possano essere utilizzati sia in ambito pubblico che privato sia da pc che da mobile.

  • tutti i cittadini italiani possono richiedere SPID anche coloro muniti di permesso di soggiorno e residenti in Italia, purché abbiano compiuto il 18°anno di età.

  • ottenuto il pin Spid per l'Identità digitale è poi possibile utilizzarlo per l'accedere ai seguenti servizi PA: dove accedere online con Spid.

  • dal 29 settembre dello scorso anno, spid è utilizzabile anche in tutti gli Stati membri UE. A tale proposito vedi Spid europeo e domicilio digitale.

 

SPID come ottenerlo e a chi rivolgersi?

Spid servizi online Pubblica Amministrazione, consente di svolgere da casa o dall'ufficio, in viaggio o in giro per la città, tutte le pratiche rivolte alla Pubblica Amministrazione in modo digitale, veloce e in tempo reale.

I cittadini e le imprese, non dovranno più recarsi presso gli uffici ma potranno fare tutto attraverso il computer, il cellulare o il proprio tablet.

 

Una semplificazione e de-burocratizzazione questa, che sicuramente riuscirà ad abbattere non solo i costi dello Stato per il personale ma anche i tempi di lavorazione delle domande.

 

Da quando è possibile ottenere SPID?

Il codice SPID è entrato in vigore con uno specifico decreto attuativo, dal 15 marzo 2016.

Da tale data quindi SPID serve anche per effettuare pagamenti digitali di multe, bolli, tasse statali e locali, universitarie e scolastiche e tutti i servizi Pubblica Amministrazione.

 

Spid come ottenerlo? 

Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi a degli enti certificatori autorizzati detti Identity Provider come: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim che offrono agli utenti diversi modi per richiedere e ottenere SPID ma anche tramite Poste italiane, a tale proposito leggi la nostra nuova guida a Spid Poste italiane.

 

A cosa serve SPID Identità Digitale?

Il Pin Unico SPID serve per accedere ai servizi telematici di tutte le PA, per cui sia i cittadini che imprese non solo potranno dialogare e richiedere informazioni, inserire domande in modo digitale senza recarsi fisicamente presso gli uffici, ma sarà anche univoco nel senso uguale per l'INPS, Agenzia delle Entrate, il Comune.

 

Per cui è sufficiente richiedere il codice SPID per poter per esempio verificare i contributi INPS e pagarli con F24 sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure, richiedere un'agevolazione o una prestazione assistenziale direttamente senza avvalersi del Caf o intermediari.

 

In altre parole SPID integrerà inizialmente e gradualmente il PIN dispositivo INPS e il PIN Agenzia delle Entrate, o altri tipi di pin, per poi sostituirli poi in tutti i servizi telematici della PA saranno integrati.

 

L'autenticazione ai servizi telematici PA, inoltre, potrà avvenire sia da computer di casa e ufficio che da mobile quindi mediante smartphone e tablet, si tratta quindi di una vera e propria rivoluzione digitale che aiuterà a semplificare la vita di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

 

Per maggiori informazioni leggi anche su come si richiede spid Inps pensioni e come richiedere il Pin online Inps.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA