Tassa vidimazione libri sociali 2020: proroga scadenza, Dl Cura Italia

Tassa vidimazione libri sociali 2020 scadenza 20 marzo Dl Cura Italia tassa concessione governativa numerazione bollatura importi F24 ravvedimento con f23

Tassa vidimazione libri sociali 2020: proroga scadenza, Dl Cura Italia

La tassa vidimazione libri sociali 2020 è una tassa annuale forfettaria di concessione governativa per la numerazione e bollatura libri e registri sociali obbligatori.

 

Per effetto del Decreto Cura Italia, la nuova scadenza Tassa vidimazione libri sociali è il 20 marzo 2020.

 

Il versamento della tassa vidimazione libri sociali va eseguito tramite modello f24 indicando il relativo codice tributo mentre per imprese che hanno iniziato quest'anno l'attività la concessione governativa va pagata tramite bollettino di c/c postale n. 6007 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Bollatura Numerazione Libri Sociali.

 

Tassa vidimazione libri sociali 2020: proroga scadenza, Dl Cura Italia

In base a quanto previsto dal nuovo decreto Cura Italia 16 marzo c'è la sospesensione ufficiale delle scadenze ricadenti tra l’8 marzo e il 31 marzo.

 

I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.

 

Il differimento scadenze – per gli operatori economici ai quali non si applica la sospensione, il termine per i versamenti dovuti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali ed ai premi per l’assicurazione obbligatoria, dal 16 marzo viene posticipato al 20 marzo.

 

La scadenza Tassa vidimazione libri sociali 2020 è stata quindi prorogata dal 16 marzo al 20 marzo, per tutte le novità leggi anche decreto Cura Italia testo in Gazzetta Ufficiale

 

Tassa vidimazione libri sociali 2020: chi la deve pagare?

Chi deve pagare la tassa vidimazione libri sociali 2020?

I soggetti obbligati al pagamento della tassa libri sociali 2020 entro il 20 marzo 2020 sono: 

  • Società Spa;

  • Srl;

  • Sapa;

  • Società consortili a responsabilità limitata;

  • Aziende speciali;

  • Consorzi tra enti territoriali.

  • L’obbligo riguarda anche le società che sono in liquidazione.

In altre parole, l'obbligo di versamento della tassa annuale forfettaria di concessione governativa per numerazione e bollatura libri sociali è per tutti i soggetti dotati di capitale o di un fondo di dotazione, il cui oggetto sociale sia rappresentato dall’esercizio di attività commerciali, pertanto, sono compresi anche gli enti commerciali e le società in liquidazione ordinaria fino cioè alla loro definitiva cancellazione dal Registro delle Imprese.

 

Tassa vidimazione libri sociali soggetti esclusi:

Quali sono le società escluse dalla tassa vidimazione libri sociali? Sono escluse dal pagamento della tassa annuale libri sociali:

 

Società di capitali fallite.

società cooperative e di mutua assicurazione.

imprese individuali.

consorzi tra imprese a patto che non abbiano assunto la forma di società consortili.

Società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice.

Enti non economici, aziende ospedaliere e socio sanitarie, associazioni e fondazioni di volontariato, iscritte o meno al Rea.

 

Tassa vidimazione libri sociali 2020: obbligo

Vidimazione libri sociali 2020 per quali libri vi è l'obbligo di versamento della tassa annuale?

La tassa sui libri sociali obbligatori è sancita dall'articolo 2421 del codice civile che stabilisce che i libri e registri sottoposti all’obbligo di bollatura e numerazione sono:

libro dei soci;

libro delle obbligazioni;

libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee:

libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione;

libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale;

libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo;

libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti;

ogni altro libro o registro per i quali l’obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.

Tali scritture, devono essere quindi numerate e bollate presso il Registro Imprese o presso un notaio mentre per gli altri libri contabili come ad esempio il libro giornale o inventari non devono essere vidimati ma solo numerati.

 

Tassa libri sociali 2020: f24 e codice tributo 7085

Il pagamento della tassa annuale libri sociali 2020 va effettuato in modo diverso a seconda che si tratti della prima o successiva annualità.

 

Per le attività che iniziano nel 2020 infatti il versamento della tassa sulle concessioni governative per numerazione e bollatura libri sociali va eseguito tramite bollettino di conto corrente postale n. 6007 intestato all’Agenzia delle Entrate, Centro operativo di Pescara, prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività, in quanto sulla dichiarazione vanno riportati gli estremi del pagamento.

 

Per la tassa libri sociali annualità successive il versamento va effettuato entro il 20 marzo 2020, tramite modello F24 per via telematica, indicando nella sezione “Erario” il codice tributo 7085.

 

Per il 2020, la tassa va pagata entro il 16 marzo 2020.

 

Tassa vidimazione libri sociali scadenza 2020 e importo:

Tassa annuale libri sociali 2020 quanto pagare?


Le società soggette al versamento della tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura di libri e registri contabili devono effettuare il pagamento dei seguenti importi:

  • euro 309,87 se il capitale sociale non è superiore a 516.456,90 euro.

  • euro 516,46 se il capitale sociale è superiore a 516.456,90 euro.

La soglia del capitale sociale o del fondo va calcolato alla data del 1° gennaio 2020.

Tassa vidimazione libri sociali 2020 scadenza è stata prorogata al 20 marzo 2020.

 

Tassa vidimazione libri sociali 2020: ravvedimento, come funziona?

Per i soggetti obbligati al pagamento della tassa annuale sulle concessioni governative vidimazione libri sociali che omettono il versamento, è prevista una sanzione amministrativa che va dal 100 al 200% della tassa, e in ogni caso, non inferiore a 103 euro.

 

Per poter rimediare a dimenticanze, errori o versamenti insufficienti, è possibile ricorrere al ravvedimento operoso pagando il tributo omesso + sanzione ridotta in percentuale diversa a seconda di quando viene effettuato il versamento + calcolo degli interessi di mora in base al numero dei giorni di ritardato pagamento e al tasso ufficiale che per l'anno 2020.

 

Tassa libri sociali 2020 ravvedimento modello f24 e f23:

  • Versamento del tributo omesso: euro 309,87 se il capitale sociale non è superiore a 516.456,90 euro ed euro 516,46 se il capitale sociale è superiore a tale soglia.

  • Sanzione ridotta: di 1/10 del minimo (= 1/10 del 100% = 10%), se il versamento è eseguito entro 30 giorni dalla data di scadenza che ricordiamo è il 16 marzo o di 1/8 del minimo (= 1/8 del 100% = 12,5%), se il versamento viene eseguito oltre i 30 giorni dalla scadenza, ma entro 1 anno dalla scadenza stessa.

  • Interessi di mora ravvedimento: il tasso ufficiale per calcolare gli interessi di mora per il 2020 sono pari allo 0,05%.

Tassa annuale libri sociali 2020 omessa come rimediare con il ravvedimento operoso: La tassa sulle concessione governativa annuale + interessi legali va versata con il Modello F24 codice tributo 7085 mentre la sanzione ridotta per omesso, insufficiente o ritardato pagamento va versata sul modello F23 con codice tributo 678T.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA