Vacanze Studio Inpdap 2019: Estate INPSieme domanda e scadenza

Vacanze Studio Inpdap era il Bando di partecipazione al Concorso Valore Vacanza studio che oggi prende il nome di Estate INPSieme ma come funzionava?

Redazione
di Redazione
5 settembre 2019 16:16
Vacanze Studio Inpdap 2019: Estate INPSieme domanda e scadenza

Valore Vacanza INPDAP, così si chiamava quello che ogg tutti conosciamo con il nome di Estate INPSieme e che permette ai figli di dipendenti o pensionati pubblici iscritti al fondo credito, di poter usufruire di vacanze studio in Italia e all’estero, a fronte di un contributo + una quota percentuale variabile sul soggiorno a seconda del valore Isee della famiglia a cui appartiene il giovane candidato.

 

Per partecipare al bando estate INPS, occorre trasmettere l'apposita domanda.

 

Normativa prima dell'unificazione INPDAP con INPS:

Vacanza Studio Inpdap: come si partecipa

I soggiorni estivi e di studio in Italia e all’estero Inpdap, sono organizzati mediante iscrizione e invio della relativa domanda al Concorso Valore Vacanza , che definisce le procedure di accesso, i requisiti, l’invio telematico della domanda, i cataloghi dei soggiorni, il numero dei posti riservati ai figli dei dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione Ex Inpdap. 

 

Concorso Valore Vacanza Inpdap: novità

Tra le varie novità del Concorso Valore Vacanza, il concorso indetto da Gestione ex Inpdap che consente ai figli di sipendenti e pensionati di accedere ai soggiorni all’estero in Italia a loro riservati, c’è quella dell’esclusività dell’invio della Domanda di partecipazione al concorso Valore Vacanza 2012 per via telematica, tramite la procedura Domande Vacanze Web. 

 

Vacanze studio Inpdap: prima della domanda

Da quest’anno, l’invio della domanda di parrtecipazione per i soggiorni in Italia e all’estero previsti dal Concorso Valore Vacanza, prevede dei passi preliminari alla fase di invio domanda.

E’ importantissimo ricordare e informare che per accedere a qualsiasi tipo di servizio online Inpdap, il dipendente e pensionato Inpdap deve essere registrato sul sito, pertanto, tutti gli interessati a partecipare al concorso Valore Vacanza, devono necessariamente effettuare l’operazione di:

 

Auto registrazione:  mediante tale procedura, il dipendente e pensionato Inpdap, ottiene un Pin, ovvero, un codice di identificazione personale con il quale scegliere una Password da utilizzare per accedere, previa identificazione delle proprie credenziali, a tutti i Servizi on Line della gestione ex Inpdap, tra cui Domande Vacanze Web. 

 

Importante: per i dipendenti e pensionati Inpdap già in possesso di credenziali di accesso all’area privata riservata alla visualizzazione del cedolino pensione, o stampa modelli Cud 2012, possono accedere anche alla procedura Domande Vacanze Web, per tutti gli altri, invece, è necessario procedere all’auto registrazione seguendo le istruzioni contenute nella Procedura di Autoregistrazione, in Servizi in linea.

 

Vacanze studio Inpdap: registrazione e invio domanda:

Possono procedere all’auto registrazione i soli dipendenti pubblici e pensionati Inpdap gli utenti già presenti nella banca dati della Gestione ex Inpdap.

Le persone che risultano "prive di rapporti istituzionali con la gestione ex Inpdap" e non sono presenti nella banca dati Gestione ex Inpdap ma hanno i requisiti per partecipare al concorso Valore Vacanza per procedere alla presentazione della domanda devono richiedere l’iscrizione in anagrafica tramite presentazione del modello di domanda alla sede ex Inpdap competente in relazione al luogo di residenza del giovane da candidare. 

Per maggiori informazioni contatta il Inps numero verde.

 

Vacanze studio Inpdap: novità Isee

Per essere ammessi al Concorso Valore Vacanza, l’attestazione Isee, è il documento più importante in quanto da esso dipende sia l’accesso al soggiorno da parte del giovane che la percentuale di quota sul soggiorno la famiglia del giovane dovrà versare per avere diritto a partecipare al soggiorno.

Da quest’anno l’Isee verrà acquisito automaticamente, dalla banca dati dell’Inps, dagli operatori di sede in fase di istruttoria della domanda. Quindi, prima di trasmettere la domanda on line, sarà necessario far elaborare l’attestazione Isee – riferita al nucleo familiare in cui compare il giovane concorrente e valorizzata sui redditi 2010 – presso uno sportello Inps o Caf convenzionato.

Importante: Nel caso già esista nella banca dati Inps una attestazione Isee valida, riferita al nucleo familiare in cui compare il giovane concorrente e valorizzata sui redditi 2010, non sarà necessario chiedere nuova attestazione.

 

Vacanze studio Inpdap: Beneficiari

Possono partecipare al concorso Valore Vacanza, i figli e gli orfani, e loro equiparati, dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione, assistiti da INPDAP, nati nelle fasce di età previste e descritte nel Bando di Concorso Valore Vacanza.

Possono, inoltre, partecipare al concorso i figli: dei dipendenti Inpdap e dei dipendenti o pensionati pubblici, non assistiti da INPDAP, che hanno volontariamente aderito al DM 45/07.

Importante: Non possono partecipare al concorso i minori che negli anni precedenti siano stati oggetto di provvedimento per motivi disciplinari durante i medesimi soggiorni.

 

Vacanze studio Inpdap: graduatoria

Il Concorso Valore Vacanze, stilerà a scadenza del Bando, una Graduatoria di ammissione per ciascuna fascia di età, definita su valori crescenti di Indicatore ISEE fatta salva la priorità per le “categorie privilegiate” e la posposizione dei “già partiti”.

Ciascuna delle 4 graduatorie prevede, infatti, la priorità assoluta in favore:

  • dei giovani disabili, definiti ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92

  • dei giovani orfani e loro equiparati

  • dei giovani appartenenti a nucleo familiare con genitore o fratello con handicap grave (Legge 104/92)

  • dei giovani appartenenti a nucleo familiare con almeno 4 figli a carico

    Importante: per i giovani che nel passato hanno già goduto del medesimo beneficio, saranno graduati, per medesimi criteri ISEE, dopo tutti gli altri concorrenti. Per tutte le graduatorie, a parità di posizionamento, prevarrà il criterio anagrafico in favore del giovane di maggiore età.

 

Vacanze studio Inpdap: catalogo viaggi

I soggiorni, in Italia e all’estero, messi a disposizione dall’Inpdap per i figli dei dipendenti e pensionati, sono organizzati dopo un’attenta “selezione” e previa verifica dei requisiti di qualificazione e specializzazione, definiti all’interno della procedura di accreditamento a loro riservata, i soggetti organizzatori sono:

  • operatori turistici qualificati

  • da imprese

  • Onlus

  • associazioni specializzati nei viaggi

Al termine della procedura di accreditamento tutti i soggiorni selezionati, suddivisi per fascia di utenza, tipologia di contenuti, luoghi di partenza, destinazione, lingua di studio e costo, vengono pubblicati sul sito dell’Istituto nella sezione “Valore vacanza 2012”, al fine di permettere alle famiglie di scegliere la soluzione ottimale per il proprio figlio.

 

Vacanze studio Inpdap: verifica Graduatorie

Le graduatorie del Concorso Valore Vacanze saranno tempestivamente pubblicate sul sito dell’Istituto Gestione Ex Inpdap nella sezione: Graduatorie “Valore Vacanza”. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA