Esito visita fiscale Inps: come verificarla online, istruzioni

«Visita fiscale Inps 2019 orari dipendenti pubblici e privati esito controllo medico domiciliare da parte medici Polo Unico visite fiscali si verifica online»

Visita fiscale Inps 2019: orari e verifica online esito visite fiscali: prevista una nuova funzione in dote ai datori di lavoro che consente loro di verificare online l'esito del controllo medico domiciliare effettuato dai medici del Polo Unico visite fiscali nei confronti dei dipendenti pubblici e privati assenti per malattia.

 

Con il messaggio 1270 del 29 marzo 2019, l'INPS ha comunicato, infatti, l’introduzione di una nuova funzione sul Portale INPS, che fornisce on line e direttamente ai datori di lavoro, l'esito delle valutazioni effettuate dal medico del Polo Unico anche nel caso in cui il lavoratore dipendente pubblico o privato sia risultato assente dal domicilio durante gli orari della visita.

 

Alla luce di questa importante novità andiamo quindi a vedere cos'è e come funziona la verifica online dell'esito della visita fiscale Inps effettuata dai medici del Polo Unico durante gli orari visite fiscali 2019.

 

Verifica online esito visita fiscale INPS cos'è?

Verifica online esito visita fiscale INPS cos'è? La verifica online esito visita fiscale INPS è la nuova funzionalità del sito INPS introdotta dall'Istituto per i datori di lavori pubblici o privati che richiedono la visita fiscale Inps nei confronti dei loro dipendenti.

 

Tale nuova funzione permette quindi di verificare online l'esito del controllo medico legale effettuato dai medici del Polo Unico Inps anche nei casi in cui il dipendente risulti assente dal domicilio durante gli orari della visita fiscale.

 

Finora, infatti, i dipendenti pubblici e privati risultati assenti alla visita fiscale erano tenuti a presentare all'INPS un'apposita documentazione per giustificare l'assenza (messaggio n. 1399/2018) sulla quale poi l'Istituto esprimeva il suo parere medico-legale e le su valutazioni in un modello cartaceo denominato "Visita medica di controllo ambulatoriale", da consegnare o trasmettere direttamente al lavoratore.

A seguito di tale procedura Il lavoratore, era poi tenuto a consegnare la copia del modllo al proprio datore di lavoro.

 

Ora, invece, l'INPS ha previsto una funzione online che consente ai datori di lavoro di verificare per via telematica gli esiti delle visite fiscali e le valutazioni dell'Istituto in caso di assenza del lavoratore dal domicilio proprio durante le fasce di reperibilità obbligatorie per legge.

 

Visita fiscale INPS come funziona la verifica online esito:

Come funziona la verifica online dell'esito della visita fiscale INPS 2019? In base alle istruzioni pubblicate nel messaggio 1270 del 29 marzo 2019, la verifica online dell'esito della visita fiscale sul portale INPS funziona così:


- Per i datori di lavoro pubblici: con la nuova funzionalità introdotta dall'INPS sul suo portale, i datori di lavoro pubblici possono ora consultare gli esiti delle visite mediche di controllo svolte su loro richiesta, in questo modo:

1) accedere al Portale INPS con il proprio PIN dispositivo;

2) selezionare il servizio "Richiesta Visite Mediche di Controllo (Polo unico VMC)”;

3) selezionare Consulta verbale giustificabilità.

Inoltre per le Amministrazioni che rientrano nel raggio d'azione del Polo unico, è possibile anche consultare gli esiti delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall'INPS.

 

- Per i datori di lavoro privati: è possibile con la nuova funziona con lo stesso percorso sopra illustrato, verificare:

  • l'esito INPS in merito alla giustificazione prodotta dal dipendente privato assente a visita selezionando “Consulta verbale giustificabilità”;

  • e accedere al servizio “Richiesta di visite mediche di controllo”.

Cosa cambia in pratica: come precisato dal messaggio visita fiscale Inps 2019 verifica esito online, in caso di assenza dal domicilio da parte del lavoratore dipendente pubblico o privato durante gli orari della visite fiscali, l'Ufficio medico-legale della Struttura territoriale dell'Inps, è comunque obbligato a consegnare al lavoratore interessato il parere circa la giustificabilità dell’assenza. Ciò che cambia quindi è che il lavoratore non deve più consegnare al datore di lavoro la copia del parere, perché questo è ora visionabile online.

 

Che cos'è il Polo unico per le visite fiscali?

Polo Unico visite fiscali Inps cos'è? Il Polo Unico Inps, istituito dal DL 75/2017, è il nuovo polo istituto presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che si occupa di gestire le visite fiscali 2019 dipendenti pubblici e privati in caso di loro assenza dal lavoro per malattia.

 

In base alle novità introdotte dal decreto Madia, sotto il controllo del Polo Unico Inps ci sono oltre i lavoratori del settore privato anche quelli del Pubblico Impiego facenti parti delle Amministrazioni pubbliche dello Stato comprese scuole, Regioni, Province, Comuni,, università, SSN, enti pubblici non economici.

 

Sono ora sotto la gestione del Polo Unico Inps anche le visite fiscali Forze Armate:

  • Personale delle Forze armate:

    • Esercito, Marina militare, Aeronautica militare;

    • Guardia di Finanza e Carabinieri;

    • Polizia dello Stato e Polizia Penitenziaria;

    • Vigili del fuoco.

 

Dal Polo Unico Inps sono esclusi invece esclusi i dipendenti pubblici delle seguenti Amministrazioni Pubbliche:

  • Enti pubblici economici, enti morali, aziende speciali.

  • Personale della carriera prefettizia e diplomatica;
    Magistrati;
    Avvocati e Procuratori di Stato;
    Docenti e ricercatori universitari;
    Personale della carriera dirigenziale penitenziaria;
    Personale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

  • Autorità indipendenti, come CONSOB e Banca d’Italia, personale delle Università non statali legalmente riconosciute.

 

Visita fiscale Inps: orari 2019 pubblici e privati

Quali sono gli orari di reperibilità malattia durante gli orari visite fiscali?

Per quanto riguarda gli orari di reperibilità e assenza del lavoratore, l’INPS ha conferma per il 2019 il seguente orario visita fiscale 2019 dipendenti pubblici e privati in cui occorre farsi trovare presso il domicilio comunicato sul certificato medico di malattia:

 

Gli orari visite fiscali 2019 per i privati e dipendenti pubblici, attualmente in vigore sono:

  • Orari visite fiscali privati 2019: orario mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00 -  orario pomeridiano dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

  • Orari visite fiscali dipendenti pubblici 2019: la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA