La signora delle fiction

Un pò Colombo, un pò Bridget Jones torna la comandante Candice Renoir

E se per liberarci di un ex sgradito fingessimo di perdere la memoria? Due episodi alla volta ogni giovedì su Fox Crime con la brillante Cecile Bois

16 settembre 2020 15:43
Un pò Colombo, un pò Bridget Jones torna la comandante Candice Renoir

Bentornata comandante, un po’ Bridget Jones e un po’ tenente Colombo, da domani Candice Renoir ci divertirà ancora con le sue storie poliziesche, ma anche romantiche. Nell’ottava stagione della serie troviamo la comandante alle prese con una vita privata e professionale sempre più complicata.

 

Per chi non ha visto le stagioni precedenti: Candice Renoir ( la brillante Cécile Bois) è un ufficiale della polizia francese, che rientra in servizio dopo 10 anni di aspettativa vissuti accanto al marito (ormai ex), e ai suoi quattro figli.

Si ritrova a capo dell’unità anticrimine della polizia di Séte (città portuale a sud della Francia), squadra che non la vede precisamente di buon occhio. E con qualche ragione . 

 

Candice è una funzionaria di polizia davvero poco tradizionale. Bionda,  occhi azzurri, piuttosto formosetta, eccentrica, arriva sul luogo del delitto indossando cappottini rosa o giù di lì e scarpe con la zeppa (diciamo che ha uno stile fashion tutto suo).  A volte si finge svampitella e distratta. Ma è solo una tattica. In realtà è un’investigatrice intuitiva e attenta ai dettagli. Con calma, arguzia e tanta simpatia, nel corso delle 7 stagioni, Candice è riuscita a farsi apprezzare dalla sua squadra risolvendo casi molto complicati. Ma se la comandante ha saputo mettere ordine (almeno fino all’ultima stagione) nella sfera lavorativa,  resta aperta la questione sentimentale con il commissario Antoine Dumas (Raphaël Lenglet), che tra piccole rivalità professionali, e un continuo prendersi e lasciarsi non riescono proprio a stare insieme. Sì, perché proprio quando sembrava che tra i due finalmente  tutto fosse stato risolto ecco che, nello scorso finale di stagione, Antoine viene operato alla testa,  perde la memoria e non riconosce più la sua Candice. Cosa succederà nei nuovi episodi?

 

Qualche piccola anticipazione: Col tempo Antoine inizia a ricordare parte della sua vita, soprattutto per quanto riguarda il lavoro, ma su Candice è buio fitto. E Candice sa qualcosa sulle condizioni di salute di Antoine che decide di tenere nascosta al resto della squadra. A complicare le cose c’è l’arrivo di Ismael Christophe Ntakabanyura (Hippocrate), un nuovo agente che porterà scompiglio nel commissariato. Una sfida dietro l’altra per la comandante che nel caos totale dovrà risolvere  tante nuove indagini: dall’omicidio di una donna, per un apparente caso di furto,  alle indagini su un incendio e la scomparsa di un amico d’infanzia del suo Antoine.

 

La serie creata in Francia nel 2013 da Robin Barataud, Briggite Peskine e Solen Roy-Pagenault  (Sulle tracce del crimine e Il commissario Saint Martin), in Italia è arrivata quasi di soppiatto, ma stagione dopo stagione ha conquistato un pubblico sempre più vasto. Le storie su cui la comandante indaga non tengono certo lo spettatore incollato alla poltrona, ma sono ben costruite, e funziona il tira e molla amoroso tra Candice e Antoine. Una serie rilassante, che fa sorridere,  e anche spesso.

 

Fra le guest star che incontreremo nei 10 nuovi episodi, c’è una sorpresa per gli appassionati di sport, l’ex campione del mondo di kickboxing Jérôme Le Banner. I primi due episodi di Candice Renoir 8 andranno in onda su FoxCrime (canale 116 di Sky) a partire da domani, 17 settembre, alle 21.05, e ogni giovedì con doppio episodio.

 

P.S. E se per liberarci di un ex sgradito fingessimo di perdere la memoria?

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA