EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Lovecraft Country, l'attesa serie HBO in arrivo su Sky il 31 ottobre

“Lovecraft Country- La Terra dei Demoni” debutterà su Sky Atlantic la sera di Halloween: uno spaventoso viaggio nell'America razzista degli anni '50

20 ottobre 2020 13:14
Lovecraft Country, l'attesa serie HBO in arrivo su Sky il 31 ottobre

Debutta il 31 ottobre Su Sky Atlantic  "Lovecraft Country", il nuovo, attesissimo titolo di casa HBO che ha debuttato in America il 16 agosto scorso.

 

La trama

Mostri tentacolari e suprematisti bianchi: Lovecraft Country La serie, prodotta da Jordan Peele e J.J. Abrams, basata sull’omonimo romanzo fanta-horror del 2016 di Matt Ruff, è un viaggio attraverso gli aspetti peggiori della storia americana degli anni Cinquanta. Atticus, veterano della guerra di Corea,  parte alla ricerca del padre scomparso, insieme  a suo zio George, che  si occupa della pubblicazione della “Safe Negro Travel Guide”, la guida che indica alle persone di colore che si mettono in viaggio i luoghi sicuri da frequentare. Con loro c’è anche Letitia, amica d’infanzia di Atticus. I tre sono diretti in un angolo del New England, che non è segnato su nessuna mappa, un luogo pieno di  case infestate, di  vampiri che vagano per i boschi, suprematisti bianchi che lanciano incantesimi e sceriffi che uccidono i neri. Per i protagonisti inizia così una lotta per la sopravvivenza nell’America segregazionista.

 

La serie

Tra fantascienza, storia e horror Lovecraft Country è una serie adrenalinica, zeppa di elementi che rimandano alla narrativa di H.P. Lovecraft. Il viaggio dei protagonisti (tutti afroamericani), è popolato di mostri, incantesimi e creature malvage, i generi si fondono, ma qui il vero tema è il razzismo profondo. La serie HBO ha una struttura mista, tra la short story (ogni episodio racconta una breve storia che si conclude) e una narrazione orizzontale, che segue le avventure di Atticus e in un’ America violenta e razzista. L’operazione di Lovecraft Country non è così diversa da quella  realizzata, da Watchmen lo scorso anno. Partire da un background fortissimo di personaggi e creature, e rivestirlo di contemporaneità. Lovecraft Country  è una serie spettacolare, che invita però alla riflessione sociale.  

 

Il cast

Creata da Misha Green, Lovecraft Country vede nel cast:

  • Jonathan Majors, interprete di Atticus Freeman: il protagonista della storia, alla ricerca del padre e reduce da una guerra;

  • Jurnee Smollett, interprete di Letitia Lewis: amica di Atticus;

  • Courtney B. Vance, interprete di George Freeman: il divertente e colto zio di Atticus. 

Accanto a loro Aunjanue Ellis, interprete di Hippolyta Freeman, moglie di George e zia di Atticus; Michael K. Williams, interprete di Montrose Freeman, il padre di Atticus; Wunmi Mosaku, interprete di Ruby Baptiste, sorella di Letitia.

 

Curiosità

La Safe Negro Travel Guide è ispirata a un vero manuale, The Negro Motorist Green Book, conosciuto anche come Negro Travelers’ Green Book o Green Book. Si trattava di una guida annuale pubblicata dal 1936 al 1966 per i viaggiatori di colore da Victor Hugo Green, impiegato delle poste di New York poi fondatore di un’agenzia di viaggi. Grazie a questo manuale, era possibile trovare attività commerciali, alloggi e stazioni di servizio black-friendly. La sua pubblicazione cessò un paio di anni dopo il Civil Rights Act del 1964, che si oppose alle discriminazioni razziali dopo anni di proteste.

 

La nota

Scrivere una guida per la sicurezza dei neri è stata un’idea geniale: la prima app immuni della storia creata in anni lontanissimi dal digitale. E quella sì che funzionava.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA