EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Sfida al Presidente - The Comey Rule, miniserie su scontro Trump-FBI

Su Sky e Now TV la miniserie che ha come protagonisti il Presidente USA Donald Trump e l'ex direttore dell'FBI Jim Comey, in onda a poche settimane dal voto

12 ottobre 2020 14:14
Sfida al Presidente - The Comey Rule, miniserie su scontro Trump-FBI

Debutta su Sky Atlantic e Now Tv il 12 e il 13 ottobre “Sfida al presidente”- The Comey Rule, la miniserie evento in due puntate tratta dal libro dell’ex direttore dell’Fbi, James Comey, licenziato da Donald Trump. 

 

La trama

La miniserie è tratta dal memoir “A Higher Loyalty: Truth, Lies and Leadership” di James Comey, ex-direttore del Fbi, che ha dovuto fronteggiare due delle inchieste giudiziarie più incisive del decennio politico americano: l’Emailgate e il Russiagate. Nella prima parte si raccontano le vicende di Comey nominato capo dell’ Fbi da Barack Obama, che prima delle elezioni del 2016 si ritrova a dover gestire lo scandalo delle e-mail di Hillary Clinton: un’indagine che ebbe un impatto sulle elezioni, anche se non era stato commesso nessun reato. L’indagine provò solo  una disattenzione da parte della Clinton e del suo staff. La seconda puntata si concentra sul rapporto tra Comey e Trump, due uomini di potere diversissimi tra loro, sulla richiesta di lealtà del presidente mentre l’Fbi si ritrova a dovere gestire presunte ingerenze della Russia nella campagna presidenziale.

 

La serie 

A poche settimane dalle elezioni presidenziali americane, Sfida al Presidente può definirsi una serie manifesto. Scritto e diretto da Billy Ray, sceneggiatore di film di cronaca come Captain Phillips di Paul Greengrass e Richard Jewell di Clint Eastwood,  The Comey Rule , trasforma la vita del capo dell’ Fbi in un thriller. Il capo del Bureau  deve fare i conti con le implicazioni politiche del suo lavoro, mentre l’unica cosa che vorrebbe fare è mantenere l’indipendenza dell’istituzione. La  bravura  di Jeff Daniels aiuta molto nella costruzione del personaggio. Per gli appassionati del political drama e dei retroscena  dell’esercizio del potere, è una miniserie da non perdere. 

 

Curiosità 

The Comey Rule – Sfida al Presidente  è stato trasmesso negli Usa 15 giorni fa, a meno di un mese dalle prossime elezioni presidenziali. Il budget da 40 milioni e un cast imponente, non hanno impedito alla serie di finire al centro delle polemiche, tanto che all’inizio  era stata fissata una data americana successiva alle elezioni. 

 

Il cast

Al fianco di Jeff Daniels e Brendan Gleeson  troviamo anche Michael Kelly (House of Cards) nei panni dell’ex vicedirettore dell’Fbi Andrew McCabe, Holly Hunter (Lezioni di piano) nei panni dell’ex ministra della Giustizia Sally Yates, nominata prima da Obama e da Trump, e dopo rimossa perché in contrasto col presidente sulla linea dura del bando anti- immigrazione.Jonathan Banks (Better Call Saul) interpreta poi l’ex capo della National Intelligence James Clapper, mentre Oona Chaplin (Il Trono di Spade, Taboo) veste i panni dell’ex avvocato dell’Fbi Lisa Page. Infine Amy Seimetz (The Girlfriend Experience) è Trisha Anderson, numero due dell’Office of General Counsel dell’Fbi.

 

La nota

Ho visto la miniserie su primissime, il Trump di Brendan Gleeson sfiora la  caricatura, ma forse l’originale è proprio così. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA