Misure anticovid nella Capitale

Coprifuoco a Roma, zone rosse della movida nei weekend e multe 3.000€

Coprifuoco a Roma, chiusura di vie e piazze della movida dalle 21 alle 24, multe da 400 a 3mila euro, firmata dalla sindaca Virginia Raggi l'ordinanza

23 ottobre 2020 11:36
Coprifuoco a Roma, zone rosse della movida nei weekend e multe 3.000€

A Roma scatta non solo il coprifuoco dalle 24 alle 5 del giorno successivo come da ordinanza del presidente della Regione Lazio, ma anche alcune zone rosse della movida e sanzioni fino a 3.000 euro.

 

E' stata firmata, infatti, l'ordinanza della sindaca Raggi che prevede la chiusura di Campo de' Fiori, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Madonna de' Monti al rione Monti, via del Pigneto (la via pedonale) e via Pesaro (una via limitrofa a via del Pigneto) dalle 21 alle 24 di sera.

 

Coprifuoco a Roma e nel Lazio:

Nell'ordinanza sul coprifuoco nel Lazio firmata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal ministro della Salute Roberto Speranza ci sono alcuni punti molto importanti che riguardano;

  • il coprifuoco;

  • il potenziamento della rete Covid;

  • e la scuola.

In particolare la delibera prevede:

 

Coprifuoco in tutto il Lazio - quindi anche nella città di Roma - dalle 24 alle 5:00 a partire da oggi 23 ottobre. Eventuali uscite devono essere giustificate con il nuovo modulo autocertificazione pdf Viminale.

 

L'incremento dei posti letto dedicati ai pazienti Covid, "identificando strutture pubbliche e private ulteriori rispetto a quella già inserite nella rete" e ampliando quelle già esistenti, "fino al raggiungimento di 2913 posti letto di cui 552 dedicati alla terapia intensiva e sub-intensiva".

 

Da lunedì 26 ottobre, invece, si parte con la didattica a distanza:

  • al 50% degli studenti per le scuole secondarie (tranne per gli iscritti al primo anno),

  • al 75% per le università (a eccezione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni).

 

Zone rosse a Roma, vie e piazze chiuse nei weekend e sanzioni

Zone rosse a Roma, chiuse nel weekend dalle 21 alle 24, perché poi dopo mezzanotte scatta il coprifuoco deciso dalla Regione.

  • Campo de' Fiori,

  • piazza Trilussa a Trastevere,

  • piazza Madonna de' Monti al rione Monti,

  • via del Pigneto (la via pedonale)

  • via Pesaro (una via limitrofa a via del Pigneto):

L'ordinanza della Raggi al momento è valida solo per il weekend, parte da oggi 23 ottobre e durerà fino al 13 novembre: data in cui, a meno che l'ordinanza non sia prorogata, cesserà di produrre i suoi effetti. L'accesso alle piazze sarà consentito solo per accedere ai negozi, a bar, pub, locali e ristoranti (che potranno rimanere aperti fino alle 24, come da ordinanza di Nicola Zingaretti), e ai residenti che dovranno rientrare nelle proprie abitazioni. Dalle 24 alle 5 è invece in vigore il coprifuoco: ci si potrà muovere solo per motivi di lavoro, salute e necessità, e servirà un'autocertificazione.

 

Chi violerà il divieto sarà punito con una multa dai 400 ai 3mila euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA